PDA

View Full Version : Rilevatore di led lampeggiante a 2 hz

carlomagnoni
17-01-2016, 06:48
Sto cercando un circuito che rileva l'accensione di un LED lampeggiante alla frequenza 2 secondi e mi eccita un relè che resta chiuso finchè il led lampeggia. Se il led si spegne o rimane acceso fisso il relè deve diseccitarsi.
Spiego meglio l'applicazione. Si tratta di defibrillatori in Associazione Sportiva no profit. Questi apparecchi hanno un LED pilotato dalla diagnostica interna indica il buon funionamento dell'apparecchio stesso. Se il LED lampaggia con ferquenza 2 HZ significa OK. Se spento significa che lo strumento ha dei problemi. Il contatto del relè poi lo associo ad una segnalazione esterna ecc. ecc. Alimentazione12 V. c.c.
Grazie in anticipo a colui che mi potrà aiutare.
Cordialità
Carlo

Dumah Brazorf
17-01-2016, 09:28
Una segnalazione esterna? Un foglietto con sopra indicato il significato del led non è sufficiente?
Un affare del genere non dovrebbe essere maneggiato da persone istruite in tal senso e quindi anche a controllare lo stato del led di segnalazione?

aled1974
17-01-2016, 14:23
aggiungo alcune mie considerazioni alle sagge perplessità esposte da Dumah :mano:

sei veramente sicuro di voler mettere mano ad un dispositivo medico salvavita? :eekk:
no, perchè dio non voglia succeda mai, ma se capitasse qualcosa poi chi ne risponde?

lo sai che ci sarebbe un'indagine e se viene fuori che il dispositivo è stato alterato senza autorizzazione da parte del produttore, per quanto questa alterazione sia ininfluente al suo funzionamento, quanti casini verranno fuori tra responsabilità personali e associative?

guarda, io eviterei assolutamente di metterci mano e piuttosto seguirei l'ottimo suggerimento di Dumah: formate una o più persone a corsi di primo soccorso e poi di soccorso avanzato con l'uso di defibrillatore perchè non ci si improvvisa in 5 minuti come nei film :read:

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

Dumah Brazorf
17-01-2016, 15:08
sei veramente sicuro di voler mettere mano ad un dispositivo medico salvavita? :eekk:

Secondo me la sua idea non prevede di aprire il macchinario in alcun modo ma di applicare una fotoresistenza in prossimità del led in modo da captare i blink e poi con un circuito fare il resto.

aled1974
17-01-2016, 15:51
ah, avevo capito che doveva intercettare il segnale a prescindere se il led funzioni o no per un guasto

e se funziona che lo faccia a 2hz

ad ogni modo, fatta salva l'apertura e modifica del dispositivo permango sulle altre considerazioni: personale formato e non improvvisazione

e chi è formato non ha bisogno di relè aggiuntivi ;)

ciao ciao

!fazz
18-01-2016, 15:57
Sto cercando un circuito che rileva l'accensione di un LED lampeggiante alla frequenza 2 secondi e mi eccita un relè che resta chiuso finchè il led lampeggia. Se il led si spegne o rimane acceso fisso il relè deve diseccitarsi.
Spiego meglio l'applicazione. Si tratta di defibrillatori in Associazione Sportiva no profit. Questi apparecchi hanno un LED pilotato dalla diagnostica interna indica il buon funionamento dell'apparecchio stesso. Se il LED lampaggia con ferquenza 2 HZ significa OK. Se spento significa che lo strumento ha dei problemi. Il contatto del relè poi lo associo ad una segnalazione esterna ecc. ecc. Alimentazione12 V. c.c.
Grazie in anticipo a colui che mi potrà aiutare.
Cordialità
Carlo

il circuito è abbastanza semplice, basta imho che ti fai un circuitino con un timer (tipo il classicco 555) che settato con tempo pari a 1-2 minuti fà scattare la segnalazione di malfunzionamento per la lettura del led ti basta un fotodiodo sul pin di reset che azzera ogni 2 secondi il timer mentre per tenere up il segnale di allarme ti basta un flip flop sr