PDA

View Full Version : DeLL: Nuovi PRECISION 7710 e 7510

Gannjunior
14-01-2016, 11:16
Cosa ne pensate?

Tra le specifiche del 7710
http://euro.dell.com/it/it/corp/Notebook/precision-m7710-workstation/pd.aspx?refid=precision-m7710-workstation&s=corp

LATO CPU leggo:

Intel Core Xeon E3-1535M v5 quad-core Xeon da 2,9 GHz, Turbo da 3,8 GHz, da 8 MB e 45 W

Intel Core Xeon E3-1505M v5 quad-core Xeon da 2,8 GHz, Turbo fino a 3,7 GHz, da 8 MB e 45 W

Intel Core i7-6920HQ (quad-core 2,90 GHz, 3,80 GHz Turbo), 8 MB a 45 W

Intel Core i7-6820HQ (quad-core 2,70 GHz, 3,60GHz Turbo), 8 MB a 45 W

Intel Core i5-6300HQ (quad-core 2,30 GHz, 3,20 GHz Turbo), 6 MB a 45 W

Intel Core Xeon Ex-xxx Z3+ quad-core Xeon da x,xx GHz, Turbo da x,x GHz, da 16 MB e 45 W (disponibile a breve)

Intel Core Xeon Ex-xxx Z2+ quad-core Xeon da x,xx GHz, Turbo da x,x GHz, da 16 MB e 45 W (disponibile a breve)

Intanto mi domando se lo xeon E3 sia la scelta da fare vs i7 se si fa postproduzione (lightroom photoshop) e si montino ogni tanto filmati 4k. C'è qualche test di confronto che faccia vedere le differenze in giro?
Poi che differenza c'è tra gli E3 e Z3 e Z2 che dicono disponibili a breve?

LATO RAM

4 slot DIMM: fino a 64 GB di DDR4 a 2.133 MHz

Fino a 32 GB di DDR4 ECC a 2.133 MHz

Fino a 32 GB di DDR4 a 2.667 MHz con overclock (disponibile a breve)
Ha senso l'introduzione dei moduli ECC ? Per gli usi già sopra menzionati non servono a nulla no? Dovrebbero dare solo vantaggi per chi utilizza il pc come super server o no?
Interessante anche qua quel 2.6ghz con overclock...chissà...

LATO MONITOR

UltraSharpTM IPS FHD (1.920x1.080) da 17,3" antiriflesso con ampio angolo di visione, retroilluminazione a LED e garanzia Premium per gli schermi (gamut di colori del 72%)

UltraSharpTM IGZO UHD (3.840x2.160) da 17,3" antiriflesso con tecnologia PremierColor, ampio angolo di visione, retroilluminazione a LED e garanzia Premium per gli schermi (gamut di colori Adobe del 100%)
Ora, c'è qualche test di confronto in giro tra lo schermo in questione UHD e l'IPS FHD o avete esperienze in merito per capire se valga la pena pagare per la differenza?

Per quanto riguarda il 7510, nella scelta dei monitor, propongono, a parità di prezzo:

FHD da 15,6" (1.920x1.080) antiriflesso e retroilluminato a LED [Compreso nel prezzo]

Monitor FHD UltraSharp™ IPS da 15,6" (1.920x1.080) antiriflesso con retroilluminazione a LED e garanzia Premium per gli schermi aggiungi 0,00 €

Quale sarebbe la differenza?

Per quanto riguarda il comparto GRAFICO
mettono di base la scheda AMD FirePro™ W5170M con GDDR5 da 2 GB
Ha senso pensare alla QUadro M2000- M3000 ? sempre per gli usi citati all'inizio...

Attendo pareri. Grazie!

mark920
15-01-2016, 11:29
Ho acquistato un Dell Inspiron 5559 a novembre. Usato pochissimo e già in assistenza: perse tutte le cartelle di lavoro. Assistenza pessima.

Evitare accuratamente

Gannjunior
15-01-2016, 13:07
Ciao
io però ho fatto una domande specifiche sulla serie 7.

Per l'assistenza apriamo un 3d a parte magari. §Non mi interessa parlarne qua.
(cmq va a kulo con l'assistenza, dipende da che operatori trovi. e' un dato di fatto cmq che dell sia peggiorata negli ultimi tempi con il decentramento di parte dell'assistenza nell'est...).

umiki
16-01-2016, 21:30
Ho acquistato un Dell Inspiron 5559 a novembre. Usato pochissimo e già in assistenza: perse tutte le cartelle di lavoro. Assistenza pessima.

Evitare accuratamente

inspiron e precision sono universi differenti, i precision sono workstation ... affidabilita' e assistenza sono diversi (con i precision l'assistenza "base" prevede comunque l'intervento in loco entro 24h)

sull'assistenza posso dirti che continuo a prendere portatili DELL proprio per l'efficienza dell'assistenza, che vale anche all'estero. L'anno scorso li ho contattati per un problema grave il 30 dicembre pomeriggio e la mattina del 31 mi hanno mandato un tecnico a casa di parenti che mi ospitavano per le vacanze di Natale, in un posto un po' sperduto, mi hanno sostituito scheda madre e flat del display e prima di mezzogiorno il laptop era di nuovo operativo. Altro esempio recente: a un collega che ha avuto un problema mentre era in trasferta per un meeting hanno mandato un tecnico in albergo a Parigi a sostituirgli un connettore.

anzi mi piacerebbe capire se altre marche forniscono un servizio simile, in particolare lenovo, se qualcuno ne ha esperienza

PS: altra nota non positivissima e' il layout della tastiera, che al momento trovo scomoda, ma questo potrebbe migliorare con l'abitudine, vedremo ...

umiki
16-01-2016, 21:48
LATO MONITOR

Ora, c'è qualche test di confronto in giro tra lo schermo in questione UHD e l'IPS FHD o avete esperienze in merito per capire se valga la pena pagare per la differenza?

Per quanto riguarda il 7510, nella scelta dei monitor, propongono, a parità di prezzo:

Quale sarebbe la differenza?

Per quanto riguarda il comparto GRAFICO
mettono di base la scheda AMD FirePro™ W5170M con GDDR5 da 2 GB
Ha senso pensare alla QUadro M2000- M3000 ? sempre per gli usi citati all'inizio...

Attendo pareri. Grazie!

ciao, ho da pochi giorni un 7510, purtroppo non posso consigliarti sulla configurazione perche' la mia applicazione e' totalmente differente (in particolare sulla domanda i7 vs xeon, se guardi i benchmark dipende molto dall'applicazione). Sullo schermo pero' posso irti che ho avuto una grossa delusione prendendo il

"UltraSharp UHD IGZO (3.840x2.160) da 15,6" antiriflesso, retroilluminato a LED con ampio angolo di visione "

che contrariamente alla descrizione sembra invece avere un angolo di visione assai limitato, oltre a un certa disuniformita' di luminosita'. Messo a confronto con un M3800 con schermo ""UltraSharp UHD IGZO (3.840x2.160) da 15,6" touch, retroilluminato a LED con ampio angolo di visione " e' evidentemente peggiore. Chiaramente potrebbe essere un problema del mio particolare pannello, come in effetti ha detto il servizio tecnico, ma me lo hanno gia' sostituito e non e' che la situazione sia drasticamente migliorata ...

mi interesserebbe sapere se altri hanno avuto esperienze simili o e' sfigato il mio laptop (sto anche meditando il recesso, ma per il resto la macchina e' buona, ho fatto un po' di test e performance/batteria/raffreddamento/silenziosita' sono tutti ok)

umiki
16-01-2016, 21:57
(cmq va a kulo con l'assistenza, dipende da che operatori trovi. e' un dato di fatto cmq che dell sia peggiorata negli ultimi tempi con il decentramento di parte dell'assistenza nell'est...).

un pochino si, ma comunicando via email e fornendo informazioni precise e circostanziate secondo me e' ancora accettabile. E per gli interventi tecnici si affidano a societa' locali, i tecnici non saranno un granche' ma gli insegnano a sostituire quelle 4 cose, terminate le quali ti hanno praticamente cambiato la macchina per cui funziona per forza ... il risultato e' comunque che dopo x ore puoi rimetterti al lavoro, che e' quello che alla fine conta

Marci
13-02-2016, 12:52
un pochino si, ma comunicando via email e fornendo informazioni precise e circostanziate secondo me e' ancora accettabile. E per gli interventi tecnici si affidano a societa' locali, i tecnici non saranno un granche' ma gli insegnano a sostituire quelle 4 cose, terminate le quali ti hanno praticamente cambiato la macchina per cui funziona per forza ... il risultato e' comunque che dopo x ore puoi rimetterti al lavoro, che e' quello che alla fine conta

Per esperienza personale, a me, dopo ripetuti problemi del Precision M6500 sostituirono il PC per intero con un M6600 con altri tre anni di garanzia e dal valore maggiore.
Di sicuro non posso parlare male dell'assistenza Dell.
Poi, mal che vada, su internet trovi decine di posti dove reperire tutti i ricambi pensabili e non invalidi nemmeno la garanzia aprendo il notebook!

Gufo 2
28-02-2016, 15:01
Salve, ho dato un' occhiata a caratteristiche e prezzi di qst notebook e mi sembrano interessanti. Però...c' é un però. Il gamut di qst notebook mi é parso sorprendentemente basso, circa il 45%, anche se non specificano lo spazio colore (sarà qui l' inghippo ?) Per contro I Santech C47 arrivano a 77% di gamut Adobe rgb, per ora lo spazio colore + ampio codificato. Probabilmente sbaglio qualcosa io, il gamut Dell forse é calcolato su TUTTO lo spettro visibile...e in qst caso a cosa corrisponderebbe in termini Adobe Rgb ? Grazie per le risposte !

Marci
01-03-2016, 18:38
In teoria dovrebbero riferirsi allo spazio Adobe RGB; almeno sui loro monitor la Dell indica il gamut Adobe RGB ed sRGB(che di solito è al 100%)

Gufo 2
02-03-2016, 10:46
Da qst sito http://www.cgchannel.com/2015/10/dell-unveils-new-precision-mobile-graphics-workstations/ il gamut Adobe rgb sembrerebbe del 100% per i pannelli UHD e 72 % per i pannelli FHD (quelli che interessano a me, non mi voglio finire gli occhi) mentre sul sito risulta un modesto 45%, cosa assai strana perchè Santech, dalla sua, dichiara un buon 77% dell' Adobe Rgb. Speriamo di chiarire la qst, perchè la scelta del mio nuovo laptop, anche se non a breve, passa anche dallo schermo ;)

Gannjunior
08-03-2016, 10:44
dopo una lunga sofferenza (intervento aperto ancora a dicembre 2015) Dell mi ha sostituito il 6700 con il 7710 che mi è arrivato qualche giorno fa (MARZO.....)...
è stato un parto, credetemi..."contento" da un lato ma globalmente non sono per nulla soddisfatto...troppo troppo troppo troppo tempo....

sono riuscito a fare mettere il display 4K IGZO visto il pannello che avevo sul 6700 che era superiore ai pannelli 2k che montano ora (che hanno solo 72% di gamut dichiarato) mentre l'unico che arrivava al 100% del mio era l'IGZO e quindi hanno dovuto accogliere l'obiezione....

sono in fase di configurazione del PC ma dalle prime impressioni il salto con il mio pannello è molto notevole.
Stanotte l'ho messo sotto torchio con l'i1 display pro e appena posso posterò i risultati.

Gufo 2
28-12-2016, 08:57
Salve, riapro qst vecchio topic. Siccome vorrei acquistare un 7510 (uso principale CAD e modellazione 3D, saltuariamente fotoritocco) vorrei sapere se é possibile montare 2 diski contemporaneamente (es un M.2 e un SSD) per fare un dual boot tramite boot manager per installare 2 S.O. , e come si comporta sotto stress come temperature della CPU e sk grafica ; inoltre vorreri sapere se ha 2 ventole oppure una sola, grazie ;)

sicily428
28-12-2016, 09:01
in queste review trovi tutto

http://www.notebookcheck.net/Dell-Precision-7510-4K-IGZO-Mobile-Workstation-Review.167586.0.html

http://www.notebookcheck.net/Dell-Precision-7710-Workstation-Review.158505.0.html

Gufo 2
28-12-2016, 16:34
Grazie 1000 :)

Mami74
06-06-2017, 20:41
Ciao a tutti volevo rispondere alla domanda iniziale con la mia esperienza avuta. Ho acquistato una precision 7510 configurata con xeon 1545 32 gb ram ecc nividia quadro m2000m e HD ssd 1 tb m.2. La macchina è durata circa 3 mesi poi si è rotta scheda madre e ram, sostituite entrambe durate circa una settimana e nuovamente problemi. A questo punto dopo innumerevoli lotte al telefono con il supporto mi viene sostituita la macchina che però dura solo un mese poi si rompe pure quella. Ora sto attendendo da due mesi il rimborso dei 3000 euro più IVA del costo del PC (rimborso proposto da dell).

Se vuoi un consiglio lascia perdere xeon e memoria ecc perché credo che il problema siano uno dei due o entrambi. Faccio notare che ad ogni rottura il problema era sempre lo stesso. Per quanto riguarda il supporto, confermo che per la sostituzione dei pezzi in 24 ore vengono a fare la riparazione, ma io avevo anche il support plus che però non viene minimamente fatto da dell almeno in Italia.

Questa la mia esperienza, spero sia di aiuto.

Un saluto a tutti.