View Full Version : Problema sostituzione Hard disk con SSD notebook
Salve a tutti, ho acquistato una SSD Samsung 850 evo da 250 gb, ho effettuato la clonazione di windows 10 del notebook con il software allegato alla SSD Samsung. Ho inserito la SSD in un case hardisk esterno e connesso via USB sul notebook, la procedura di clonazione non ha evidenziato nessun errore. Quindi ho sostituito il disco rigido del notebook con la nuova SSD clonata, all'avvio compare schermata con dicitura: Bootmgr image is corrupt. The system cannot boot. Nel bios ho preceduto a selezionare AHCI ed a ripristinare le priorità d'avvio su disco rigido. Nei giorni scorsi ho provato diverse volte, anche con diverse applicazioni, ad installare windows 10 da pendrive ma all'avvio è sempre comparsa schermata blù con errori. Anche qui ho provato diversi OS per escludere la non funzionalità del software. Qualcuno può darmi qualche consiglio per risolvere questo problema? Ringrazio...buona giornata
Riprovando a riclonare la SSD sempre con windows 10, al riavvio della SSD schermata blu error code: 0xc0000221 a volte 0xc000000f altre 0xc0000001
aled1974
12-01-2016, 17:59
ma il notebook era già in modalitò AHCI con l'originale hdd?
se no ed eri in IDE mode allora è normale quello che ti sta succedendo ;)
nel caso dimmi che ti spiego cosa fare e ti linko una guida :D
ciao ciao
Salve, prima di tutto grazie per l'attenzione che mi stai offrendo, quindi il notebook è un HP 620 con una cpu T4400, hardisk sata da 120 gb. Nel bios ho selezionato AHCI però ogni volta che installo sia pulita, che clonando, o da usb mi da sempre problemi di boot avvio. Le procedure d'installazione me le fa tutte portare a termine...con il software samsung alla fine mi dice che la clonazione è stata eseguita perfettamente.
Ora sto provando a reinstallare windows 10 su hardisk meccanico originale per riprovare con il software samsung allegato al SSD 850 evo
Niente non riesco a installare windows sulla SSD.
C'è nel forum qualche anima buona che sa darmi una dritta? Grazie
Premesso che io uso linux, tuttavia ho fatto anche qualche clonazione di windows.
Intanto vorrei capire meglio.
Prima dici che hai installato sulla SSD (clonando con il programma Samsung) ma al boot ti è venuto fuori quell'errore.
Già questo è un indizio.
Successivamente dici che non riesci a installare sulla SSD.
Andiamo per gradi. Se fossi nella tua situazione procederei come segue.
1. Prova di boot da HDD originale.
2. Se l'HDD originale parte senza problemi, per me il problema sta nella clonazione.
3. Se l'HDD non parte, posta cosa succede cosi andiamo ad accendere un cero.
4. Se parte l'HDD, butta quella robaccia di programma Samsung per la clonazione (Samsung fa roba schifosa quasi quanto Apple) e riclona l'HDD sull'SSD usando un altro programma (io ti consiglio EaseUS ToDo nell'edizione free, ma ci sono altri programmi altrettanto validi).
Facci sapere.
EDIT: mi ero perso un pezzo. Hai scritto che stavi provando a reinstallare WIn10 sull'HDD originale. Non mi dire che hai piallato l'HDD originale prima di provare l'SSD...vero?
Allora ti rispondo per gradi: La prima cosa che ho effettuato è installare windows 10 direttamente sul SSD dal DVDrom, procedura senza problemi, al riavvio schermata blù recovery con error code ecc ecc; Premesso che in gestione risorse ho la certezza di avere il controller Sata in AHCI. Ho proceduto a far la clonazione con il software samsung, procedura senza errori e finale perfetto. Inserito SSD nel notebook, avvio boot bloccato con schermata blù recovery error code ecc ecc. Ho provato installazione da USB con software Rufus, anche qui procedura perfetta lineare, ma la SSD nel notebook al boot ripresentava gli stessi errori. Mi è capitato pure al boot: Bootmgr is corrupt.
Non capisco perchè, sembra che la SSD non copia o installi bene i files di boot.
L'unica cosa che non ho provato è usare il SDD con un altro pc o notebook. La SSD è stata acquistata nuova.
Ma da HDD originale (rimesso nell'alloggiamento o collegato via cavo) riesci a a fare il boot?
Allora nel notebook dove c'è l'hard disk originale c'era installato solo windows senza altri programmi o dati, però ho fatto delle prove anche con altri sistemi operativi, ma ottenendo sempre gli stessi problemi.
Cioè hai provato a installare -per esempio- linux sull'SSD e non riesci a fare il boot?
Allora l'installazione con il DVD OS originale installa normalmente, dopo l'installazione al primo riavvio nascono questi problemi
prova a installare linux sull'SSD e vedi se riesci a fare il boot. Poi tanto lo pialli e ci rimetti windows clonato.
Se neanche linux fa il boot il problema sta nel bios, se linux fa il boot allora bisogna approfondire.
Non avevo seguito un tuo passaggio, certo l'hard disk originale funziona benissimo, per non avere dubbi per questo ho installato più volte windows 10, e per escludere incompatibilità anche windows 8.1 e windows 7. Non capisco proprio cosa mi sfugga, ora comunque provo con il pc desktop.
Il bios di questo notebook è scarno, non ha molte opzioni da smanettare, però c'è l'opzione dei dischi AHCI.
Se metti nel bios AHCI + IDE che succede?
Non c'è opzione insieme o uno o l'altro
Ho letto in giro su vari forum di parecchi casini di booting con quegli SSD...putroppo non so aiutarti oltre.
UtenteSospeso
13-01-2016, 21:14
Se hai un box USB metti la SSD nel box e avvia da USB il sistema installato, forse meglio quello clonato dall'HDD visto che sicuramente funziona . Se è la SSD ad avere problemi o è guasta non si avvia nemmeno da USB .
Win8.1 e Win10 sono WinToGo e possono essere avviati da USB .
.
UtenteSospeso
13-01-2016, 21:20
Il problema dovuto alla configurazione IDE - AHCI - RAID come errore da 0x000000FB, non quelli segnalati da te .
.
Ho provato ad installare dal CD windows xp sp3: Partita l'installazione formattazione della SSD copia file di sistema e riavvio....errore al boot is missing or corrupt. Devo provare con un altro notebook o altrimenti lo provo con il pc desktop.
Utente sospeso ho già provato tutte le opzioni: diretto da DVDrom, da USB, e tramite clonazione.....non so più cosa fare, almeno su questo notebook
UtenteSospeso
13-01-2016, 23:34
Forse non hai letto con attenzione, ti ho chiesto di provare a mettere la SSD clonata dall'immagine funzionante sull'HDD in un box USB ed eseguire il boot dal box USB .
Ovviamente se ti va .
.
Prova a riclonare usando EaseUS invece del Samsung.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.