PDA

View Full Version : Estendere rete wireless tramite Range Extender


Blue_screen_of_death
11-01-2016, 15:09
Salve.
Vivo in un appartamento per studenti, che tra i servizi offerti prevede anche la rete WiFi. Il problema è che il segnale in camera è debole, mentre in cucina è OK.
Ho pensato di acquistare un Range Extender (in particolare, il TP-LINK TL-WA854RE).

Mi sorge qualche dubbio:
- Se non ho capito male, la password WPA per la connessione è la stessa dell'access point. Ma siccome l'access point non ha password (la connessione è aperta) neanche il mio TP-LINK sarà dotato di password. E' possibile impostarne comunque una oppure limitare il traffico ad una lista di dispositivi tramite indirizzo MAC?
- L'autenticazione alla connessione avviene tramite una pagina web. Ovvero, subito dopo la connessione si apre una pagina nel browser che chiede di immettere le credenziali. Il repeater mi consentirà comunque di connettermi?

Fede_94
11-01-2016, 18:17
In questo caso,la rete deve essere senza crittografia,come quella principale. Se il range extender ti permette di impostare un filtro MAC,allora è possibile fare ciò. Tieni conto,però,che i range extender,dimezzano la banda. Non c'è problema,se il punto di accesso principale,è dotato di Captive Portal,come nel tuo caso.

Blue_screen_of_death
11-01-2016, 18:31
Intanto grazie per la risposta.

In rete ho trovato un altro prodotto, il TP-LINK TL-WA801ND, che può operare in queste modalità:

AP Mode
Multi-SSID Mode
Client Mode
Repeater Mode (WDS/Universal)
Bridge with AP Mode


Il TP-LINK TL-WA830RE invece supporta queste modalità:

Range Extender
AP Mode


I due dispositivi hanno quasi lo stesso prezzo, ma il primo ha molte più funzionalità. Sapresti spiegarmi il motivo?

Per i miei scopi andrebbe bene anche il primo (dato che ha lo stesso costo, ma più funzionalità)?

Che differenza c'è tra Repeater e Range Extender?

Anche il primo impostato in modalità Repeater dimezza la banda?

Per estendere il segnale conviene il primo in modalità Universal Repeater o il secondo in modalità Range Extender?

Fede_94
11-01-2016, 20:46
Repeater o Range Extender,equivale a dire la stessa cosa. Nel tuo caso,potresti usufruire del "Client mode",ovvero il router si connette ad un'altra rete,rilanciando la connettività Internet via Ethernet,di conseguenza dovresti collegare il PC al router,tramite Ethernet. Le altre modalità,non sono utili,in questo caso. Il dimezzamento di banda,avviene sempre,quando si parla di repeating.

Blue_screen_of_death
12-01-2016, 09:47
OK, prenderò un AP e lo userò come Repeater.
Un'ultima domanda.

TP-LINK offre due modelli: WA801ND e WA901ND. Il primo ha 2 antenne da 4dBi, il secondo 3 antenne da 4dBi.

Considerando che in trasmissione, devo superare soltanto una parete (quella che separa cucina e camera) vale la pena spendere 10 euro in più per quello con 3 antenne? O è sufficiente quello da 2.

Fede_94
12-01-2016, 11:28
Credo vada già benissimo,il modello a 2 antenne.

franchinodj
15-01-2016, 09:22
Mi unisco alla discussione per chiedere un'informazione che non ho trovato. Se io acquisto il ripetitore in oggetto, il TP-LINK TL-WA854RE, posso ad esempio portarlo con me durante i viaggi e usarlo in albergo dove conosco la password della rete ma non posso ovviamente schiacciare il tastino WPS del router? Grazie a chi riesce a rispondermi.

Fede_94
15-01-2016, 11:03
Certo che si può,poi ovviamente va riconfigurato.

franchinodj
15-01-2016, 15:29
grazie!

Blue_screen_of_death
16-01-2016, 12:52
Credo di aver configurato tutto correttamente, ma non funziona.

Mi spiego meglio.
Ho impostato l'AP in modalità Universal Repeater, ho inserito SSID e MAC dell'access point a cui voglio collegarlo, ho assegnato al mio AP un IP statico (172.29.105.254).

Il risultato è che se nel PC lascio attivo il DHCP, mi viene assegnato l'indirizzo 172.29.105.200 e la rete NON funziona.
Se nel PC imposto come IP statico l'indirizzo 192.168.0.10 e come indirizzo gateway un qualunque indirizzo nella forma 192.168.0.x, la rete wireless continua a non funzionare, ma riesco ad accedere a internet tramite la rete Ethernet (collegando il PC all'AP via cavo).

Quindi ci sono varie stranezze:
1. Impostando l'AP come Universal Repeater dovrei riuscire a collegarmi a Internet tramite wireless. Come mai invece nel mio caso riesco a collegarmi a Internet tramite il cavo?
2. Perché la rete funziona impostando un qualunque gateway nella forma 192.168.0.x?
3. Il range extender è trasparente? Ovvero il PC dovrà inoltrare i frame Ethernet al router oppure al range extender?

Qualcuno riesce a spiegarmi questo strano comportamento? E magari a darmi una possibile soluzione?

Fede_94
16-01-2016, 20:32
Hai disabilitato il DHCP Server,sul Range Extender?

Blue_screen_of_death
16-01-2016, 20:40
No. E' attivo. Meglio disabilitarlo?
L'avevo lasciato attivo perché disattivandolo i client che connetto al repeater non riescono ad ottenere l'indirizzo.

Comunque posso riprovarci.

Blue_screen_of_death
16-01-2016, 20:49
Ho appena provato.

Con DHCP abilitato, se mi collego in wireless viene assegnato un indirizzo IP non privato 169.x.x.x (non so proprio da dove è uscito fuori), mentre i campi gateway e dns restano vuoti. Quindi è ovvio che non mi permette di accedere alla rete.

Quello che non mi spiego è perché connettendo il PC tramite Ethernet funzioni tutto perfettamente. Cosa cambia tra l'inoltro verso un'interfaccia wired e l'inoltro verso una wireless?!?

Fede_94
16-01-2016, 22:08
Se compare l'IP 169.x.x.x (che sarebbe un IP univoco,di ciascuna scheda di rete),vuol dire che il PC non riesce ad acquisire un indirizzo IP,dal DHCP Server. Fatto sta,che è molto strano questo problema. Comunque,in questi casi,il DHCP Server va disabilitato sul Range Extender,altrimenti si rischia il conflitto di indirizzi IP,e il mancato accesso ad Internet. Potresti fare qualche screen,delle impostazioni,tramite l'interfaccia web di configurazione,del Range Extender?

Blue_screen_of_death
16-01-2016, 23:18
Ecco qualche screenshot:

http://s16.postimg.org/eq0utewdd/image.png (http://postimg.org/image/eq0utewdd/)

http://s16.postimg.org/l8tp6c8kh/image.png (http://postimg.org/image/l8tp6c8kh/)

http://s16.postimg.org/9xvmvpr35/image.png (http://postimg.org/image/9xvmvpr35/)

http://s16.postimg.org/j1pgif3a9/image.png (http://postimg.org/image/j1pgif3a9/)

http://s16.postimg.org/nz313j59d/image.png (http://postimg.org/image/nz313j59d/)

http://s16.postimg.org/x9f572fz5/image.png (http://postimg.org/image/x9f572fz5/)

http://s16.postimg.org/o5lbkd3s1/image.png (http://postimg.org/image/o5lbkd3s1/)

Come vedi, ho impostato il mac filtering per autorizzare soltanto i miei due dispositivi: PC e smartphone.

Disabilitando DHCP i client non riescono ad ottenere gli indirizzi IP.

Ho il sospetto che c'entri qualcosa il Captive Portal. Ho un nome utente e una password e posso utilizzare soltanto due dispositivi. Però questo non spiegherebbe come mai collegandomi al repeater via cavo riesco ad accedere alla rete senza problemi (con indirizzi IP, DNS e gateway impostati manualmente).

Ho fatto qualche tentativo e sono riuscito a connettermi alla rete anche senza cavo, in questo modo:
1. Mi sono collegato al repeater via cavo.
2. Ho inserito i soliti parametri di rete e i DNS manualmente.
3. Ho inserito le mie credenziali di accesso nella pagina del Captive Portal.
4. Ho impostato le stesse e identiche impostazioni di rete alla connessione wireless (anche lo stesso indirizzo IP).
5. Mi sono scollegato dalla rete Ethernet e mi sono connesso al repeater tramite wireless.

In questo modo funziona, ma se spengo e riaccendo il repeater devo ripetere nuovamente la procedura: ricollegarmi via cavo, accedere usando le mie credenziali e poi scollegarmi dalla ethernet e ricollegarmi alla wireless con le stesse impostazioni di rete.

Non capisco dove sta il problema. Indirizzi IP sbagliati? Forse dopo essermi collegato via wireless al repeater non viene effettuato il redirect alla pagina del login (e questo spiegherebbe perché dopo essermi loggato via ethernet, riesco ad accedere alla wireless usando lo stesso indirizzo IP)? :confused:
E continuo a non capire perché il DHCP non riesce ad assegnare gli indirizzi IP ai dispositivi che stanno dietro il repeater.

Blue_screen_of_death
17-01-2016, 08:57
Ho fatto qualche altra prova per il DHCP.

- Con DHCP abilitato i nodi connessi al repeater tramite wireless non riescono ad ottenere un indirizzo (169.x.x.x) e nel log del repeater mi ritrovo questo WARNING:

DHCPS:no ip addresses to give, OFFER abandoned

Sembra che il repeater abbia finito gli indirizzi IP e quindi non può assegnarne altri. Ma non c'è alcun dispositivo associato !:confused:

- Con DHCP abilitato i nodi connessi al repeater tramite cavo Ethernet riescono ad ottenere un indirizzo IP e riescono ad accedere alla rete.

- Con DHCP disabilitato i nodi connessi al repeater non riescono ad ottenere un indirizzo (169.x.x.x), ma nel log del repeater non trovo informazioni sul DHCP (ma questo mi sembra normale, visto che non se ne occupa più il repeater).

Sembra che le stazioni non riescono proprio a comunicare con il router a meno che non faccio quel giochetto che ho descritto ieri (collegarmi con cavo, effettuare il login al portale di accesso, e ricollegarmi col wireless usando lo stesso indirizzo).

Fede_94
17-01-2016, 12:00
In Network->LAN,imposta un IP statico,appartenente alla stessa classe del punto di accesso principale. Ad esempio,se il punto di accesso ha come indirizzo IP 192.168.1.1,all'Extender assegnagli 192.168.1.150. Però,in questo caso,converrebbe impostarlo su "Dynamic IP",perché potrebbe verificarsi un conflitto di IP,tra l'Extender e i dispositivi che si connettono al punto di accesso principale. Infine,disabilita il DHCP Server,sull'Extender. Per quanto riguarda il problema del Captive Portal,direi che è normale,perché il punto di accesso principale,vede l'Extender come un semplice Client,quindi ad ogni disconnessione e riconnessione,viene richiesto di nuovo il login.

Blue_screen_of_death
17-01-2016, 12:13
Come potrei capire che indirizzo sta usando l'AP?

Connettendomi alla rete normalmente (senza il range extender) il DHCP assegna come gateway l'indirizzo 172.29.0.1, ma credo sia l'indirizzo del router, non dell'AP.

Come gateway cosa imposto? Il router? L'AP?

Altra domanda: l'access point principale vede il mio traffico proveniente da IP e MAC dei miei dispositivi, o viene fatta qualche sostituzione dall'Extender?

Blue_screen_of_death
17-01-2016, 19:17
Intanto ti ringrazio per l'aiuto.

Ho impostato IP statico al repeater e al PC connesso al repeater. La rete è 172.29/16, quindi ho preso indirizzi in quell'intervallo. Va meglio, in quanto così riesco a collegarmi. Ci sono ancora due problemi:

1. Il DHCP continua a non funzionare. Devo settare indirizzi, maschera di rete, gateway e DNS manualmente, altrimenti non riesce ad acquisirli. Questo ovviamente può causare conflitti di indirizzi, quindi vorrei riuscire ad abilitare la configurazione dinamica.
2. Se connetto PC e smartphone all'extender stranamente si disturbano. Se lo smartphone non è collegato col PC navigo tranquillamente, ma appena collego lo smartphone non riesco più a connettermi con nessuno dei due. Sapresti spiegarmi il motivo?

Fede_94
17-01-2016, 21:25
Non ne sono sicuro,ma è probabile che sia colpa del Captive Portal.