View Full Version : Reflex Nikon per Astrofotografia
Pegasus84
02-01-2016, 15:54
Salve!
Come da titolo, sono in procinto di acquistare una nuova reflex per pensionare la mia ormai vecchissima Canon EOS 350D... Vorrei prenderne una non troppo cara, che possa rivelarsi adatta anche per eventuali foto astronomiche (ad esempio cielo stellato, aurore boreali)... Possibilmente Nikon!!!
Grazie anticipatamente a chi mi darà pareri e suggerimenti! :)
aled1974
02-01-2016, 17:20
se non sbaglio le macchine dedicate all'astrofotografia di casa nikon e quindi con filtro IR modificato hanno tutte una sigla A finale, a memoria direi d810a ma è una fufu ed è tutto tranne che economica :D
anche sul formato DX mi pare ci fosse qualcosa ma non ricordo più le sigle, è un settore di cui non mi sono mai interessato :boh: troppi soldi, oltre al corpo ci vanno le lenti, un astroinseguitore, tanto tempo a disposizione di notte....
viceversa se non vuoi investirci troppo, credo che una buona DX con filtro normale possa comunque regalare grandi soddisfazioni :mano:
ciao ciao
foto astronomiche (ad esempio cielo stellato, aurore boreali)
il cielo stellato o l'aurora per quanto interessanti non sono propriamente foto astronomiche, almeno non abbastanza da richiedere una fotocamera dedicata ( che poi ti darebbe problemi nelle foto di tutti i giorni ), se vuoi una macchina che faccia buone foto di notte prendi "semplicemente" la migliore che ti puoi permettere assieme ad un buon treppiede...e se ci dici quanto ti puoi permettere magari qualche consiglio te lo daremo pure :read:
...che ti hanno fatto di male le Canon?? :D
Pegasus84
02-01-2016, 20:37
il cielo stellato o l'aurora per quanto interessanti non sono propriamente foto astronomiche, almeno non abbastanza da richiedere una fotocamera dedicata ( che poi ti darebbe problemi nelle foto di tutti i giorni ), se vuoi una macchina che faccia buone foto di notte prendi "semplicemente" la migliore che ti puoi permettere assieme ad un buon treppiede...e se ci dici quanto ti puoi permettere magari qualche consiglio te lo daremo pure :read:
...che ti hanno fatto di male le Canon?? :D
Il treppiede ce l'ho già! ;)
Budget massimo 600 euro. Ovviamente meno riesco a spendere, meglio sarà! :D Le Canon non mi hanno fatto nulla di male, ma allo stato attuale le Nikon mi attraggono di più, ma potete consigliarmi qualsiasi reflex, incluse le Canon stesse! :D
La mia reflex ormai è vecchissima e credo sia l'ora di pensionarla, anche perché dopo qualche milione di click, credo stia per partire (ha qualche sintomatologia)... :D
il minimo che puoi spendere è circa 300€ per, ad esempio, una canon 1200D o nikon D3200...col massimo che puoi spendere puoi invece cercare delle Canon 700D-750D-760D ... nikon D5100-D5200-D5300 ... pentax k50-ks2
molto dipende anche da quanti soldi poi ti restano per gli obbiettivi, megli magari prendere un corpo più vecchio ed affiancarci una lente più migliore ;)
Pegasus84
04-01-2016, 08:46
il minimo che puoi spendere è circa 300€ per, ad esempio, una canon 1200D o nikon D3200...col massimo che puoi spendere puoi invece cercare delle Canon 700D-750D-760D ... nikon D5100-D5200-D5300 ... pentax k50-ks2
molto dipende anche da quanti soldi poi ti restano per gli obbiettivi, megli magari prendere un corpo più vecchio ed affiancarci una lente più migliore ;)
Grazie mille!!! ;)
Riguardo gli obiettivi, per quelle foto, quali parametri tecnici minimi devono avere per ricavare buone foto? :)
Grazie mille!!! ;)
Riguardo gli obiettivi, per quelle foto, quali parametri tecnici minimi devono avere per ricavare buone foto? :)
Per quello che puoi fare con un semplice cavalletto non serve nulla di che, se non un obiettivo decente e abbastanza corto.
Però non aspettarti nulla di che, senza un inseguitore non c'è una gran varietà di foto che puoi fare al cielo stellato...oltre gli "star trails" non vai.
quali parametri tecnici minimi devono avere per ricavare buone foto? :)
tu vuoi fare paesaggi di notte, per questo servono lenti corte e luminiose...chiedi al tuo portafogli cosa si può permettere :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.