PDA

View Full Version : Win 7-hd "percorso non disponibile"

epifanolanfranco
29-12-2015, 21:44
Ragazzi ho urgente bisogno di aiuto.

Ho il pc con due dischi e due distinti S.O. installati,Win 7 e Win 8.1.

Con il tasto F8 ho scelto l'avvio dal disco con Win 8.1 e tutto ok.

Allo spegnimento e poi al successivo riavvio mi è partito,come altre volte,una scansione dei dischi.

Riavvio di nuovo e parte Win 7 come doveva essere ma se vado sù "computer" mi appare il 2° disco,quello con Win 8.1 che ha due partizioni,
impossibile da aprire "percorso non disponibile-impossibile accedere a G;\-accesso negato"!!!

Ma se apro "gestione disco" mi appare il disco e mi dice quanti Gb sono occupati.

Che fare?

Datemi una mano per cortesia.

Un grazie infinito a chi voglia aiutarmi

epifano lanfranco

Er Monnezza
29-12-2015, 21:50
cosi a occhio sembra che il disco con Windows 8 non stia funzionando

epifanolanfranco
29-12-2015, 21:58
cosi a occhio sembra che il disco con Windows 8 non stia funzionando

Innanzitutto grazie per l'interessamento.

Che cosa potrei fare?

Grazie di nuovo

Er Monnezza
29-12-2015, 22:47
Innanzitutto grazie per l'interessamento.

Che cosa potrei fare?

Grazie di nuovo

mi ero perso il passaggio dove dici che da windows 8 si avvia

quindi, si avvia anche da 7 ma non vede i dischi di windows 8

prova su 7 a entrare in gestione disco e vedi se e come rileva l'altro hard disk, può essere che sia saltata la lettera di unità o c'è qualche problema col file system

epifanolanfranco
30-12-2015, 07:36
Buongiorno a te.

Da gestione dischi le tre partizioni hanno tutti le lettere F:Riservato per il sistema che è l'unica che si apre,G: e H:.

Ieri comunque ho avviato il programma CheckDiskGUI(l'ho trovato su Google e ha trovato e non riparato diversi file danneggiati su G: ma H: era perfetto.

Grazie di nuovo e a presto.

Eress
30-12-2015, 07:53
Allora sembra ci sia qualche problema all'HD con W8.1. Però dovresti usare CrystalDiskInfo in versione portabile, lo lanci e poi posti qui lo screenshot completo dei risultati.

epifanolanfranco
30-12-2015, 09:22
Allora sembra ci sia qualche problema all'HD con W8.1. Però dovresti usare CrystalDiskInfo in versione portabile, lo lanci e poi posti qui lo screenshot completo dei risultati.

Buongiorno Eress .

E' un piacere avere il tuo aiuto poiché vedo che sei più che gentile oltre che competente qui nel Forum (altrettanto dicasi per Tallines e x_master_x.

Seguirò il tuo consiglio,ma ti chiedo l'ulteriore favore di continuarmi a supportare e sopportare anche in seguito

Grazie di nuovo

epifanolanfranco
30-12-2015, 11:45
http://i67.tinypic.com/15g2ef9.jpg

http://i68.tinypic.com/sgu891.jpg

http://i68.tinypic.com/261i345.jpg

Spero che siano accettabili le immagini.

Se ho ben capito dovrebbe esser tutto ok.

Nell'attesa di tue nuove ti ringrazio e saluto

tallines
30-12-2015, 12:57
Ho il pc con due dischi e due distinti S.O. installati,Win 7 e Win 8.1.

Con il tasto F8 ho scelto l'avvio dal disco con Win 8.1 e tutto ok.
Ciao, hai installato in dual boot W7 e W8.1 su 2 hd diversi e avviando W8.1 il SO parte .
Allo spegnimento e poi al successivo riavvio mi è partito,come altre volte,una scansione dei dischi.
L' hd dove è installato W8.1 non ha errori rilevanti, se non un errore alla prima voce Errori lettura e 2 errori alla voce Errori G-sense dovuti al fatto che l' hd può essere stato mosso durante l' utilizzo .

E se il problema fosse nell' hd dove è installato W7 ?

Sarebbero da vedere i dati Smart anche dell' hd dove è installato W7, se puoi postare l' immagine, se vuoi anche come da terza riga in firma .

Il fatto che da W7 non puoi accedere a W8, può essere dovuto come anche no, a problemi che ha W7, a parte che se uno avvia il So W7, cosa deve andare a fare in W8..........:), per prendere dei dati al limite.........

Il fatto che in Gestione disco vedi tutte le unità, volumi, è normale .

Sarebbe da provare a scollegare prima un hd e poi l' altro (è che salta il dual boot..........), e vedere se all' avvio del pc, se il SO si avvia, parte la scansione dell' unico hd collegato .

epifanolanfranco
30-12-2015, 21:01
Buonasera a te e grazie.

I due S.O. non sono in dual boot.

A suo tempo ho installato prima un S.O. scollegando l'altro disco ed idem per il secondo S.O.

Quindi i due Windows non si vedono reciprocamente e da Bios ho impostato l'avvio esclusivamente da Win 7.

Ovviamente quando voglio far avviare il pc da Win 8.1 vado di F8 scelgo l'hd che lo contiene e avvio.

L'ho avviato perché volevo iniziare ad aggiornare Win 8.1 ad Win 10 sempre rimanendo con questo tipo si soluzione per l'avvio e poi in un futuro prossimo vi avrei ristressato la vita per impostare il dual boot.

http://i64.tinypic.com/9vce12.jpg

http://i64.tinypic.com/30be689.jpg

Ho postato il report del disco contenente Win 7.

Nell'attesa di tue nuove ti ringrazio immensamente.

tallines
31-12-2015, 17:37
Buonasera a te e grazie.

I due S.O. non sono in dual boot.

A suo tempo ho installato prima un S.O. scollegando l'altro disco ed idem per il secondo S.O.

Quindi i due Windows non si vedono reciprocamente e da Bios ho impostato l'avvio esclusivamente da Win 7.
La domanda che hai fatto al primo post, ossia perchè a W7 avviato, provando a entrare in W8.1 non ci riesci, prima ci riuscivi ?

Pechè se i due SO non si vedono..........lo stesso dovrebbe succedere, se avvii W8.1 e provi a entrare in W7 .

Quindi è normale quello che ti accade .

Ovviamente quando voglio far avviare il pc da Win 8.1 vado di F8 scelgo l'hd che lo contiene e avvio.
Giusto .

L' ssd Samsung non ha problemi .

Il fatto che ti parte lo scandisk può essere dovuto al collegamento di uno dei due dischi .

Scollegali e ricollegali o cambiagli porta sata all' interno del pc .

epifanolanfranco
01-01-2016, 12:57
Buongiorno e auguri di un ottimo 2016!

Da ora in poi non ti ringrazio più....diventerei ripetitivo ma sappi che hai sempre la mia gratitudine per la pazienza e cortesia che dimostri.

Dunque mi son espresso male ed ho omesso un particolare importante.

Sia quando avviavo con Win 7 che con Win 8,1,quindi con il primo o secondo disco,l'altro disco mi era accessibile e datosi che molti dati (foto musica ecc.)li avevo proprio ove risiede Win 8,1 avevo anche l'accesso a loro.

Ora mi viene negato proprio l'accesso a tutti questi dati al di là del S.O.,Win 8.1.

Leggo in rete che forse l'unica soluzione e il ripristino del disco,cioè inserire il dvd originale di Win 8.1 e far riparare ovviamente perdendo tutti i dati.

Ciao e grazie

tallines
01-01-2016, 19:09
Sia quando avviavo con Win 7 che con Win 8,1,quindi con il primo o secondo disco,l'altro disco mi era accessibile e datosi che molti dati (foto musica ecc.)li avevo proprio ove risiede Win 8,1 avevo anche l'accesso a loro.

Ora mi viene negato proprio l'accesso a tutti questi dati al di là del S.O.,Win 8.1.

Leggo in rete che forse l'unica soluzione e il ripristino del disco,cioè inserire il dvd originale di Win 8.1 e far riparare ovviamente perdendo tutti i dati.
Ahh quindi si vedevano ok .

Puoi anche reinstallare W8.1 tramite la procedura > Aggiornamento, facendo avviare l' installazione di W8.1 a SO già avviato, ossia a W8.1 funzionante .

Questa procedura non tocca dati, programmi.....ti rimette solo i file di W8.1 .

Guarda la prima immagine che c'è alla voce >

4. Installare Windows 8.1 >

Che tipo di installazione vuoi eseguire >>>>> Aggiorna (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-from-windows-vista-xp-tutorial)

La voce Aggiorna, la puoi selezionare, se fai avviare il dvd di W8.1, a SO (W8.1) già avviato, come detto sopra .

epifanolanfranco
03-01-2016, 14:33
Buongiorno Tallines

Perfetto ho aggiornato Win 8.1 e tutto è ok.

Ora però debbo decidere se aggiornando Win8.1 a 10 continuare a mantenere i due dischi per i singoli s.o. o installarli entrambi (Win 7 e win 10) sull'ssd e lasciare i dati nell'altro disco

Ma questo discorso come altri saranno oggetto di altre richieste di aiuto.

Per adesso ti ringrazio e saluto infinitamente.

epifano lanfranco

tallines
04-01-2016, 19:21
Buongiorno Tallines

Perfetto ho aggiornato Win 8.1 e tutto è ok.
Bene :)
Ora però debbo decidere se aggiornando Win8.1 a 10 continuare a mantenere i due dischi per i singoli s.o. o installarli entrambi (Win 7 e win 10) sull'ssd e lasciare i dati nell'altro disco
Sarebbe meglio installare i due SO nello stesso disco (W7 e poi W10 cosi crei in automatico il dual boot) e l' altro lo tieni come hard disk dati, buona idea :)

epifanolanfranco
04-01-2016, 21:02
Bene :)

Sarebbe meglio installare i due SO nello stesso disco (W7 e poi W10 cosi crei in automatico il dual boot) e l' altro lo tieni come hard disk dati, buona idea :)

Buonasera a te

Quindi anche te condividi la mie idea dei due S.O. sull'ssd e i dati sull'hd.

Ma a proposito dello spostamento dei dati,volevo variare il percorso proprio della cartella User,ma nel SottoForum Software-Programmi e Utility-Tutto Freeware/Opensource: Elenco Utility (ove ho chiesto un consiglio) un amico del forum mi ha sconsigliato l'uso di programmi trovati in rete JunctionMaster o SymMover ,così si chiamano ma ,se ho ben capito,molto più semplicemente dovrei variare il percorso delle cartelle Documenti Immagini Musica direttamente da Proprietà-Percorso.

Te cosa ne pensi?

Ciao e grazie per la pazienza.

epifano lanfranco

tallines
05-01-2016, 10:39
Buonasera a te

Quindi anche te condividi la mie idea dei due S.O. sull'ssd e i dati sull'hd.
Si .

Ma a proposito dello spostamento dei dati,volevo variare il percorso proprio della cartella User,ma nel SottoForum Software-Programmi e Utility-Tutto Freeware/Opensource: Elenco Utility (ove ho chiesto un consiglio) un amico del forum mi ha sconsigliato l'uso di programmi trovati in rete JunctionMaster o SymMover ,così si chiamano ma ,se ho ben capito,molto più semplicemente dovrei variare il percorso delle cartelle Documenti Immagini Musica direttamente da Proprietà-Percorso.

Te cosa ne pensi?

Ciao e grazie per la pazienza.

epifano lanfranco
I dati non hanno bisogno di nessun software per essere spostati, al limite per copiarli più velocemente da dove sono adesso nell' hd dati, puoi usare tool freeware tipo TeraCopy freeware .

Una volta copiati nell' hd dati, li cancelli dal posto di origine .

Poi quando crei delle nuove cartelle, dei nuovi file di word, excel, nuove immagini che fai per es. con Paint o......basta che le copi nell' hd dati, stai un attimo .

E' inutile variare il percorso della cartella User..........

epifanolanfranco
06-01-2016, 08:28
Si .

I dati non hanno bisogno di nessun software per essere spostati, al limite per copiarli più velocemente da dove sono adesso nell' hd dati, puoi usare tool freeware tipo TeraCopy freeware .

Una volta copiati nell' hd dati, li cancelli dal posto di origine .

Poi quando crei delle nuove cartelle, dei nuovi file di word, excel, nuove immagini che fai per es. con Paint o......basta che le copi nell' hd dati, stai un attimo .

E' inutile variare il percorso della cartella User..........

Perfetto.

Ho già messo in cantiere il primo backup di Win 8.1 poi farò quello di Win 7 (sempre meglio avere delle copie non si sa mai...) e da lì inizia l'avventura per creare il dual -boot.....ma sino a quando avrai la pazienza di assistermi sono nella classica botte di ferro.

Ciao e grazie di tutto.

tallines
06-01-2016, 19:27
Per creare il dual boot in automatico bisogna prima installare il SO meno recente e poi quello più recente che diventa il gestore di boot .

Quindi nel tuo caso prima W7 e poi W10 o prima W7 e poi W8.1, è uguale .

Una volta che hai salvato tutti i dati, visto che W7 ce l' hai già installato non occorre che lo reinstalli .

Nell' hd dove hai W7 se ha già un' altra partizione disponibile, installi li l' altro SO .

Se non c'è questa partizione in più, ossia se non ha l' hd già partizionato, dove installare il SO più recente, ti crei la partizione che ti serve per installare l' altro SO, a W7 funzionante .

Questa partizione la crei con MiniTool Partition Wizard Home freeware, ripeto lanciandolo A W7 avviato e funzionante > cosi (http://www.aranzulla.it/come-installare-due-sistemi-operativi-sullo-stesso-pc-18732.html)

Una volta che hai creata la partizione, installi nella nuova partizione, il SO pù recente .