View Full Version : opzione "wi-fi" scomparsa
Fantasydj
29-12-2015, 16:17
ciao a tutti ho un hp pavlion g6 quando l'ho comprato era con windows 8 mentre ora l'ho aggiornato a windows 10, da qualche mese ho un problema, la conessione wi-fi scompare, cioè andando in impostazione->rete e internet->la prima opzione è la modalità aereo, cioè l'opzione "wi-fi" non esiste, è come se non avessi una scheda wi-fi... se lo lascio spento 4-5 ore, quando lo ri accendo compare dinuovo e può durare 5 minuti come un intera giornata, se scompare mentre sto navigando la connessione viene immediatamente persa.
ho provato a fare un punto di ripristino ma niente, ho provato a tornare addirittura a windows 8 ma il problema persiste..
prima di portarlo in assistenza volevo sapere se qualcuno sa da cosa può essere causato ciò e come risolverlo..
grazie
aled1974
29-12-2015, 21:47
gestione del risparmio energetico della scheda di rete wifi? controlla le sue impostazioni, magari è settata per spegnersi in automatico dopo tot tempo
ciao ciao
P.S.
ovviamente do per scontato che tu abbia già aggiornato i driver della scheda wifi prendendo quelli più recenti dal sito del produttore stesso (atheros, qualcomm, broadcomm, intel eccetera) e non quelli standard di windows o quelli presenti sul sito hp ;)
Fantasydj
30-12-2015, 16:59
girando girando ho scoperto che sulla scheda wi fi dava la dicitura: impossibile avviare il dispositivo. (codice 10)
così mi sono messo a scaricare gli ultimi driver sul fisso e poi l'ho portati sul g6 con una pennetta, pulito dai vecchi driver e installati i nuovi sul pc non risulta più la scheda wi fi nemmeno tra gestione periferiche (era una ralink rt5390)..
ora ho disinstallato questi ultimi driver e cmq continua a non apparire nella lista, ho provato anche a re installarli, ma il problema sussiste...
ho formattato il pc e al momento della configurazione di windows mi ha fatto connettere alla mia rete wireless per cui la scheda funzionava, nel momento in cui si è acceso, lo stesso problema si è presentato.. se il problema sussiste con windows appena formatatto inizio a pensare che sia un problema hardware...
non posso controllare il "risparmio energetico" perchè la periferica è scomparsa e non risulta più tra le periferiche..
riavviato pc e la scheda c'era, riavviato dinuovo e la scheda non c'era più!
aled1974
31-12-2015, 08:07
guarda innanzitutto sul manuale del notebook qual'è la combinazione della tastiera (Fn + altro tasto) per abilitare/disabilitare fisicamente la scheda wifi del notebook
dopodichè entra in gestione dispositivi e controlla se hai qualche punto esclamativo giallo nell'elenco
perchè che un momento funzioni ed un momento no è abbastanza assurdo
ah sì, controlla anche dentro al bios (che sarà castratissimo immagino) se per caso ci sono riferimenti alla scheda wifi
infine aprendo le opzioni energetice controlla comunque che non ci sia una regola per il risparmio
http://s29.postimg.org/4ckpdxrfb/wifi_energia.jpg
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.