View Full Version : Winxp su asus eee PC900
mattware
28-12-2015, 18:10
avrei bisogno di installare win xp su un asus eee pc 900 da chiave usb
ho creato la chiave ma prima che cominci l'installazione mi dice : "nel computer non è installata alcuna versione precedente di windows nt......."
che posso fare per risolvere ?
Gaetano77
29-12-2015, 01:12
Ciao, sei partito dalla ISO di una versione completa di Windows XP, oppure un aggiornamento? :rolleyes:
Che software hai utilizzato per rendere la penna USB avviabile?
Hai la possibilità di provare con un lettore CD/DVD esterno?
mattware
29-12-2015, 08:00
sono partito da una iso completa...poi ho fatto come hai suggerito tu e con un dvd esterno sono riuscito ad installarlo, ma mi ha installato winxp sull'hdd più piccolo da 4gb.
il mio pc900 è dotato di due ssd uno da 4gb ed un da 16gb, c'è un modo per installare windows sul 4gb e poi qualsiasi altra cosa venga fatta sul pc venga in automatico messa sull'hdd da 16gb ?
secondo te/voi come posso fare srfuttare al meglio i due hdd ?
mattware
29-12-2015, 14:34
se mi aiutate ci dico grazie...
è impossibile installare xo sul 4gb per una questione di spazio...
ho provato ad installarlo sul 16gb ma diventa lentissimo
Gaetano77
30-12-2015, 02:40
Bene...l'importante è che alla fine sei riuscito ad installarlo!! :)
4 Gb effettivamente sono un po pochini per XP, perchè già facendo gli aggiornamenti ed installando qualche programma più complesso (come antivirus, browser web, MS Office) ti troveresti facilmente a corto di spazio...
Sull'altro SSD da 16 Gb XP risulta lento solo all'avvio?
Oppure anche durante l'utilizzo?
Nel Task Manager quanta RAM è occupata?
La lentezza potrebbe comunque essere proprio una caratteristica di questi vecchi dischi allo stato solido.... :confused:
Se ne parla in questa discussione del 2008 nel thread ufficiale qui sul Forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1698115-p-21.html
mattware
30-12-2015, 08:58
4 Gb effettivamente sono un po pochini per XP, perchè già facendo gli aggiornamenti ed installando qualche programma più complesso (come antivirus, browser web, MS Office) ti troveresti facilmente a corto di spazio...
infatti cosi è stato : ad installazione pulita rimangono 1,2 gb liberi aggiungici lo spazio per il riprino....
Sull'altro SSD da 16 Gb XP risulta lento solo all'avvio?
Oppure anche durante l'utilizzo?
all'avvio è sopportabile ma appena cominci a fare qualcosa è meglio che spegni tutto.
che bidone di netbook!!!
Nel Task Manager quanta RAM è occupata?
pochissima, poi ho 2 gb di ram
La lentezza potrebbe comunque essere proprio una caratteristica di questi vecchi dischi allo stato solido.... :confused:
sono solo dei rottami quei netbook:muro:
monte.cristo
03-01-2016, 14:17
Prima di buttare il netbook dalla finestra, potresti provare ad installare una distribuzione linux "leggera" tipo lubuntu.
Quella distribuzione, infatti, oltre ad usare meno risorse rispetto ad xp, ti permetterebbe anche, in fase di installazione, di usare la sd 4Gb per il sistema in se e tenere quella da 16 Gb per i tuoi dati.
Se il pc viene usato solo per navigare e scrivere qualche documento, ci sono Firefox e la suite LibreOffice che sono del tutto equivalenti ai programmi di Xp.
Quanti ricordi, lo avevo comprato anch'io all'epoca quel modelo, e più precisamente il modello fornito con i due ssd, 4+16. Mi ricordo però che l'installazione di windows xp dell'asus era proprio ottimizzata per mettere sul primo disco solo la cartella windows, mentre sul secondo programmi e dati utente, garantendo cosi l'usabilità. Dovresti vedere in giro se riuscissi a trovare da qualche parte i dischi di installazione originali. Sempre con XP rimarresti comunque e con l'hardware troppo limitato per gli standard odierni.
Mi ricordo che anch'io scelsi proprio il modello con gli ssd nella speranza di grandi prestazioni...speranza immediatamente disillusa, avevano delle performances veramente infime, un disco classico andava il triplo e sopratutto era capiente.
Per l'epoca però era un oggetto simpatico e da squattrinato che ero, l'unico che potevo permettermi per dire di possedere un notebook...:stordita:
mattware
12-01-2016, 09:43
anche installando xp la partizione da 4gb a sistema installato è ancora troppo piccola
Vero, ma i cd asus installavano li solo la cartella windows, spostando tutto il resto sull'altra partizione e, a quanto mi ricordo in questo modo, 1 gb / 1,5 gb, rimanevano liberi. Certo, sempre pochissimo...
mattware
12-01-2016, 09:59
e dove li posso trovare i cd di xp per asus eeepc 900 ?
il sistema nativo era linux!, non ho avuto nessun cd
forse meglio chiamare l'asus
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.