PDA

View Full Version : Facciamo Chiarezza garanzia PS4 playstation 4 e XBOX One

Spun
28-12-2015, 15:43
salve,non ho trovato granché in giro e a dire il vero se si trova qualcosa le risposte sono molto discordanti tra loro,sembra più un paradosso.il 24 di questo mese ho deciso di approfittare dell'offerta della ps4 cuh-1216a C chassis per 299€ da gamestop,a parte che mi hanno chiesto di farmi la tessera altrimenti non potevo aderire per l'offerta ma più che altro nel momento del pagamento mi hanno chiesto se volevo estendere la garanzia da 12 mesi a 48mesi...
li per li sono rimasto perplesso e mi sono fermato un attimo a riflettere prima di pagare chiedendo chiarimenti in quanto sapevo che la garanzia funziona che i primi 12 mesi sono da parte del produttore (sony in questo caso) e i rimanenti 12 mesi il rivenditore (gamestop in questo caso)
ora mi chiedo,perché mai sulle nuove console la commessa mi ha detto che le leggi sono cambiate e non hanno più 24 mesi ma solo 12 mesi da parte del produttore?
alla fine l'ho presa l'estensione indifferentemente se erano 12 o 24 mesi,ma volevo capire meglio e a fondo.
ora visto che ho attivato l'estensione della garanzia,scopro nei termini che la garanzia decorre dal 24/12/2017 e finisce il 24/12/2019
quindi automaticamente avevo i primi due anni coperti sia dal produttore che dal rivenditore...
Sono giunto alla conclusione che quella mi voleva fare fregare facendomi prendere l'estensione (in quanto già ero intento a prenderla in partenza,non mi serviva lei che mi convincesse)...

ho aperto questo 3d per fare chiarezza sulla garanzia e che se capitasse a qualcuno di acquistare da Game Stop di non farsi abbindolare sul fattore garanzia perché per legge EU il venditore è tenuto a garantire 12 mesi dopo i 12 mesi de produttore.

ora se qualcuno ne sa molto di più e puo confermare quanto dico ben venga...
se nel forum ce già qualcosa in merito chiedo scusa anticipatamente e chiedo cortesemente di spostare o chiudere il thread.

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare per fare chiarezza.

Titanox2
28-12-2015, 17:20
la garanzia dovrebbe essere 2 anni, il primo anno sony e secondo rivenditore. Non c'è distinzione tra garanzia europea e non, per il resto la tizia di gamestop se l'è inventato che la garanzia è 12 mesi, sono le classiche prese in giro che fanno in quella catena per farti fare l'estensione.
Non bisognerebbe mai comprare in quei negozi

[?]
28-12-2015, 17:27
salve,non ho trovato granché in giro e a dire il vero se si trova qualcosa le risposte sono molto discordanti tra loro,sembra più un paradosso.il 24 di questo mese ho deciso di approfittare dell'offerta della ps4 cuh-1216a C chassis per 299€ da gamestop,a parte che mi hanno chiesto di farmi la tessera altrimenti non potevo aderire per l'offerta ma più che altro nel momento del pagamento mi hanno chiesto se volevo estendere la garanzia da 12 mesi a 48mesi...
li per li sono rimasto perplesso e mi sono fermato un attimo a riflettere prima di pagare chiedendo chiarimenti in quanto sapevo che la garanzia funziona che i primi 12 mesi sono da parte del produttore (sony in questo caso) e i rimanenti 12 mesi il rivenditore (gamestop in questo caso)
ora mi chiedo,perché mai sulle nuove console la commessa mi ha detto che le leggi sono cambiate e non hanno più 24 mesi ma solo 12 mesi da parte del produttore?
alla fine l'ho presa l'estensione indifferentemente se erano 12 o 24 mesi,ma volevo capire meglio e a fondo.
ora visto che ho attivato l'estensione della garanzia,scopro nei termini che la garanzia decorre dal 24/12/2017 e finisce il 24/12/2019
quindi automaticamente avevo i primi due anni coperti sia dal produttore che dal rivenditore...
Sono giunto alla conclusione che quella mi voleva fare fregare facendomi prendere l'estensione (in quanto già ero intento a prenderla in partenza,non mi serviva lei che mi convincesse)...

ho aperto questo 3d per fare chiarezza sulla garanzia e che se capitasse a qualcuno di acquistare da Game Stop di non farsi abbindolare sul fattore garanzia perché per legge EU il venditore è tenuto a garantire 12 mesi dopo i 12 mesi de produttore.

ora se qualcuno ne sa molto di più e puo confermare quanto dico ben venga...
se nel forum ce già qualcosa in merito chiedo scusa anticipatamente e chiedo cortesemente di spostare o chiudere il thread.

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare per fare chiarezza.

E' come dici tu, la commessa ha cercato di incularti.
Purtroppo Sony è una dei pochi colossi che da 1 anno solo direttamente... e quindi i rivenditori cercano di fottere i clienti, GS poi è maestro nel cercare di fottere in genere con le loro card, garanzie, promo strane via dicendo.

Titanox2
28-12-2015, 17:30
che poi a quel prezzo la trovavi ovunque essendo il prezzo ufficiale per natale, non so però se chassis c

Spun
28-12-2015, 17:50
grazie a entrambi per gli interventi
allora avevo ragione che quella ha detto una stronzata solo per farmi fare l'estensione....sarà sbagliato ma già dalla xbox 360 ho preferito fare l'estensione indifferentemente da quelli di game stop...
ma sentirmi dire che sulle nuove console è di solo un anno e se non avessi fatto l'estensione e tra un anno e 1 giorno mi si rompeva la ps4 e dovevo mandarla in garanzia e si rifiutavano,come minimo una denuncia e andavo avanti via legale...

ma la cosa assurda che sta scritto tutto sul contratto dell'estensione,cioè è pirla la commessa a dire una cosa simile?

l'ho voluto notificarlo perché è successo più a qualche utente nei vari forum,sempre da parte di GS...

per quanto riguardava il prezzo,si amazon la faceva a 299 C chassis e senza card da GS XD
l'ho voluta prendere la card in quanto comprerei giochi usati e potrei aderire alle loro offerte,ho sbagliato a non farla con la xbox 360 :(

Max(IT)
29-12-2015, 11:41
purtroppo da game stop sono molto aggressivi nel proporre garanzie aggiuntive, anche sui giochi...
mi è capitato che lo facessero automaticamente, senza chiedere.
detto questo, su una consolle che presumibilmente terrai per 4 anni minimo, la garanzia aggiuntiva mi sembra una buona idea (io l'ho fatta per Xbox One e Wii U).

Spun
29-12-2015, 13:20
purtroppo da game stop sono molto aggressivi nel proporre garanzie aggiuntive, anche sui giochi...
detto questo, su una consolle che presumibilmente terrai per 4 anni minimo, la garanzia aggiuntiva mi sembra una buona idea (io l'ho fatta per Xbox One e Wii U).

È il modo di riaggirare le persone che non mi è piaciuto perché ci potrebbe essere qualcuno che crede alle loro fesserie e si fa abbindolare.
Io con la xbox 360 l'ho fatta fare anche se sapevo che l'avrei utilizzata poco ma incompenso,nel momento della vendita,si ha qualche possibilità in piu di venderla a un prezzo migliore della media in quanto avrebbe piu attenzioni.Vedró come va con la ps4 sperando di tenerla,anche se è il modello con ulteriori migliorie ho preferito farla,non si sa mai.

Max(IT)
29-12-2015, 13:56
È il modo di riaggirare le persone che non mi è piaciuto perché ci potrebbe essere qualcuno che crede alle loro fesserie e si fa abbindolare.
Io con la xbox 360 l'ho fatta fare anche se sapevo che l'avrei utilizzata poco ma incompenso,nel momento della vendita,si ha qualche possibilità in piu di venderla a un prezzo migliore della media in quanto avrebbe piu attenzioni.Vedró come va con la ps4 sperando di tenerla,anche se è il modello con ulteriori migliorie ho preferito farla,non si sa mai.
concordo con te... anch'io ci ho discusso per questo.

[?]
29-12-2015, 15:06

Se le cose non sono cambiate la loro garanzia è una inculata.
Se ti si rompe la console nel periodo di estensione, ti danno una rigenerata loro (e chissa chi l'aveva in mano) oppure il valore che stabiliscono loro al momento (quindi non ci compri nemmeno le caramelle).

Max(IT)
29-12-2015, 17:53
;43221152']Se le cose non sono cambiate la loro garanzia è una inculata.
Se ti si rompe la console nel periodo di estensione, ti danno una rigenerata loro (e chissa chi l'aveva in mano) oppure il valore che stabiliscono loro al momento (quindi non ci compri nemmeno le caramelle).

Io ho fatto l'estensione di garanzia MediaWorld, che rimborsa la cifra spesa per la riparazione (meno un 10% di scoperto), quindi nessuna rigenerata.
Il fatto di avere una consolle rigenerata non lo vedo comunque così negativo (parliamo di una garanzia che entra in vigore dopo 2 anni, quindi comunque la tua console non era certo nuova), tantopiù che puoi testarla ed eventualmente restituirla.

[?]
29-12-2015, 18:41
Io ho fatto l'estensione di garanzia MediaWorld, che rimborsa la cifra spesa per la riparazione (meno un 10% di scoperto), quindi nessuna rigenerata.
Il fatto di avere una consolle rigenerata non lo vedo comunque così negativo (parliamo di una garanzia che entra in vigore dopo 2 anni, quindi comunque la tua console non era certo nuova), tantopiù che puoi testarla ed eventualmente restituirla.
La garanzia di mw é ok infatti, parlavo di Gs. In non compro mai niente usato, quindi per me la loro garanzia é bocciata in partenza.

Max(IT)
29-12-2015, 18:49
;43221806']La garanzia di mw é ok infatti, parlavo di Gs. In non compro mai niente usato, quindi per me la loro garanzia é bocciata in partenza.
neppure io comprerei mai una console usata, ma nella malaugurata ipotesi che la mia PS4 si rompa dopo tre anni preferirei avere una rigenerata piuttosto che ... non avere nulla (o dover ricomprare una PS4 nuova quando ormai è vicina alla fine del suo ciclo).

[?]
29-12-2015, 19:07
neppure io comprerei mai una console usata, ma nella malaugurata ipotesi che la mia PS4 si rompa dopo tre anni preferirei avere una rigenerata piuttosto che ... non avere nulla (o dover ricomprare una PS4 nuova quando ormai è vicina alla fine del suo ciclo).

Bhe perchè l'hai comprata ora... io ce l'ho da anni ;)

Max(IT)
29-12-2015, 21:48
;43221899']Bhe perchè l'hai comprata ora... io ce l'ho da anni ;)

Beh la mia playstation 4 ha un anno e mezzo di vita... Ora ho comprato l' Xbox One (e la Wii U, per non farsi mancare nulla :D )

Spun
31-12-2015, 09:12
quelli di GS mi hanno detto che la garanzia prevede il valore della console di quanto l'hai pagata e dartene una nuova e non rigenerata...
questo è quanto mi ha detto la commessa,ora se non è così,di certo la prossima volta non acquisterò più da gamestop...
anche se dovesse essere una ricondizionata,meglio quella che star senza niente o comprarsene una nuova che sicuro non la rifarei la spesa...però se ci pensi,la garanzia la pagheresti circa 10€ all'anno e credo che ne valga la pena...

in caso dovessero cambiare la console rotta con una rigenerata,come ci si può accertare di tale cosa?

PS:
ora rileggo il contratto che ho aderito nel momento dell'iscrizione che me lo sono salvato anche sul pc oltre a quello che mi ha fatto firmare la commessa e vi saprò dire ;)

Spun
31-12-2015, 09:54
ho riletto il contratto e per valore dell'apparecchio si intende il prezzo riportato sullo scontrino,tanto puoi richiedere la sostituzione di un apparecchio di pari valore e tanto può richiedere l'accredito del valore tramite bonifico bancario...

le esclusioni mi lasciano un po perplesso perché parla anche di umidità e di polvere o di manomissione di software....

Max(IT)
31-12-2015, 09:57
Nel contratto la rigenerata è esplicitamente prevista, se non erro. Accertarlo è semplice: prendi nota del seriale di quella che gli porti e confrontalo con quello della consolle che ti ridanno.

Concordo sul fatto che trattandosi di un prodotto con oltre due anni di vita, una rigenerata va comunque bene (anche la tua non era nuova !).

Spun
31-12-2015, 10:13
Nel contratto la rigenerata è esplicitamente prevista, se non erro. Accertarlo è semplice: prendi nota del seriale di quella che gli porti e confrontalo con quello della consolle che ti ridanno.

Concordo sul fatto che trattandosi di un prodotto con oltre due anni di vita, una rigenerata va comunque bene (anche la tua non era nuova !).

eppure nell'intero contratto non parla di console o apparecchi rigenerati,sicuramente mi sto sbagliando e ho interpretato male io...

pando811
31-12-2015, 13:05
mi è capitato che lo facessero automaticamente, senza chiedere

Ma non esiste, se lo fanno a me gli scaravolto il negozio...adesso ci manca che decidono loro!

[?]
31-12-2015, 13:08
Allora è cambiata la politica, prima non era cosi.
Rimango comunque dubbioso da quanto dice il contratto che ti han datto, cioè che ti valutano la console a quando l'hai pagata anni prima... molto dubbioso, chissà quali cazzate si possono inventare per non farlo.

Spun
31-12-2015, 14:08
;43227214']Allora è cambiata la politica, prima non era cosi.
Rimango comunque dubbioso da quanto dice il contratto che ti han datto, cioè che ti valutano la console a quando l'hai pagata anni prima... molto dubbioso, chissà quali cazzate si possono inventare per non farlo.

Se vuoi ti posto l'intero contratto che sono 5 pagine di pdf cosi cerchiamo di chiarire al meglio,di sicuro avrò sbagliato io a capire,ma da come sta scritto uno intende tale dicitura.

Applicare l'estensione a propria insaputa non esiste proprio,li farei querela

Max(IT)
31-12-2015, 20:45
Dal sito Gamestop:

CONSOLE PROTECTION PLUS, Cos'é? La CONSOLE PROTECTION PLUS è un servizio aggiuntivo applicabile alle CONSOLE NUOVE, che di fatto "prolunga" di 24 mesi la garanzia legale e la garanzia convenzionale del produttore contro i difetti di fabbrica, offerta secondo la normativa vigente (art. D.Lgs. n° 206/2005 del Codice del Consumo). Al pari della garanzia convenzionale del produttore, anche la Console Protection Plus si aggiunge alla garanzia legale e non ne limita in alcun modo l'esercizio. Nel periodo di validità della garanzia convenzionale (e ferma restando l'operatività della garanzia legale) il cliente continuerà a seguire la normale procedura stabilita per l'attivazione di tale garanzia mentre, terminato questo periodo, al cliente basterà contattare il Numero Verde Console Protection Plus per aprire una pratica e dare il via alla procedura di riparazione e/o sostituzione della console guasta, senza nessuna spesa aggiuntiva. La garanzia prevede la sostituzione o la riparazione della console difettosa, senza spese per il cliente, con espressa esclusione di qualsiasi rimborso, indennizzo e/o risarcimento di eventuali ulteriori danni, anche causati dal prodotto difettoso La Console Protection Plus dà diritto a due sostituzioni e/o riparazioni nell'arco dei 24 mesi della sua validità.

La sostituzione è citata più volte.

https://www.gamestop.it/gamestopprotection#console

Titanox2
01-01-2016, 07:31
Dicono sostituzione ma non vanno nello specifico...secondo me ne danno una rigenerata anche Sony fa cosi

Max(IT)
01-01-2016, 07:37
Dicono sostituzione ma non vanno nello specifico...secondo me ne danno una rigenerata anche Sony fa cosi
Beh, certamente non te la cambiano con una nuova.
Questa è una pratica ormai diffusa in TUTTE le multinazionali tecnologiche, e direi anche più che lecita.
La catena di riparazione così resta sempre in moto e l'utente non soffre di lunghi fermi macchina....
Ormai in molti casi i singoli centri di riparazione sono centralizzati per area geografica. Ad esempio per l'europa si usa un centro in Olanda, quindi il negozio dovrebbe spedire, la console presa in carico in Olanda (dove ne arrivano migliaia !), messa in lista e riparata, poi rispedita: passano settimane.
In questo caso la tua console viene spedita e riparata con calma, nel frattempo a te ne danno una già riparata. Quando si tratta di prodotti nuovi, di poche settimane, magari scoccia avere una console più vecchia in cambio, ma quando si parla di una console con più di 24 mesi .....
Tenete conto che le rigenerate vengono anche testate a fondo prima di essere ridistribuite....

Spun
01-01-2016, 10:28
Si in effetti non lo specificano se la console sia nuova o rigenerata ma specificano il valore della console e per valore,se non ho capito male,si riferisce al valore di acquisto.
Si concordo,se la mia è stata usata per piu di 24 mesi mi andrebbe bene una rigenerata ma se fosse nuova rifiuterei la rigenerata e mi farei ridare l'importo dovuto.

Max(IT)
01-01-2016, 14:16
Nei primi 24 mesi fa fede la garanzia del produttore, quindi .... decide Sony :D

Spun
02-01-2016, 20:05
Nei primi 24 mesi fa fede la garanzia del produttore, quindi .... decide Sony :D

Intendevo nel periodo dopo i 24 mesi :D