Entra

View Full Version : M5A97 R2.0 CPU AMD FX 8350 E LED ROSSO


newlife
27-12-2015, 16:54
Ciao a tutti,
dopo un pò di tempo sono risucito ad assemblarmi le nuove periferiche ma mi trovo con un problema che non riesco a risolvere...

Quando avvio la macchina a parte le ventole che girano regolarmente, non si avvia il bios, rimane acceso il led rosso della Cpu, ho scaricato anche il bios aggiornato (nella lista per sistema opertivo win. 10 64 bit) scarico il bios la porto su chiave usb, spengo il pc, inserisco la chiave usb nella porta corretta per aggiornarla,quella per flash, premo il pulsante per 3-5 secondi... lampeggia per alcuni istanti poi smette, avvio il pc, LED ROSSO SEMPRE ACCESSO, colon irritato, e nulla di risolto... come posso procedere???

Scheda madre: M5A97 R2.0
cpu: amd fx 8350
memoria:RAM DDR3 CORSAIR VENGEANCE LP LOW PROFILE 8GB (X2 MODULI TOT. 16 GB)
scheda video:VGA MSI AMD RADEON R7 370 4G GDDR5
alimentatore: PC BE QUIET SYSTEM POWER 7 600W 80+ SILVER ATX BULK

P.S. non ho altri processori a disposizione, se non dico una sciocchezza sembra che non prenda l'aggiornamento dalla chiavetta perchè lampeggia pochi secondi e poi smette, il file bios ho provato sia a rinominarlo che a lasciarlo come scaricato, la versione corrente che sto cercando di installare èM5A97-EVO-R20-ASUS-2603

newlife
27-12-2015, 19:34
AGGIORNAMENTO:
per quanto riguarda il bios ho commesso un errore evidentemente, ho rinominato correttamente il file da flashare e, per ordine sto salendo con upgrade del bios, partendo dalla versione Version 2005 fino ad arrivare all'ultima, ad ogni aggiornamento e al successivo avvio però il led rimane rosso,mi mancano gli ultimi 2 upgrade e poi vi aggiorno...:mad:

p.s.
non ho modo di collegare lo speaker (ho un haf 932 )

EDIT:
Installata ultima versione aggiornata bios, M5A97 EVO R2.0 BIOS 2603 , nessun cambiamento, il led rosso della Cpu rimane, potrei provare a smontare la cpu a questo punto :(

newlife
27-12-2015, 23:01
PROBLEMA RISOLTO!
Nel caso possa essere utile anche ad altre persone riporto la soluzione del mio caso:

Il processore aveva un pin storto, ho provveduto a sistemarlo e quando ho riavviato il pc il bios è partito, buon prseguimento a tutti :)

sgrinfia
27-12-2015, 23:09
PROBLEMA RISOLTO!
Nel caso possa essere utile anche ad altre persone riporto la soluzione del mio caso:

Il processore aveva un pin storto, ho provveduto a sistemarlo e quando ho riavviato il pc il bios è partito, buon prseguimento a tutti :)

;)

mikes
26-04-2021, 12:59
Salve, scusate se riprendo questa discussione ferma da tempo ma proprio oggi mi si è presentato il problema del led cpu rosso sulla scheda madre, una Asus m5a97 evo r2.0 che fino ad ora non mi ha mai dato problemi e parliamo di 4 anni di onorato servizio senza intoppi. Quindi si accendono tutte le ventole ma il sistema non si avvia. Il bello è che ho usato il pc fino a ieri sera, e stamattina si presenta il problema di punto in bianco. Con un po' di pazienza e visto che avevo già intenzione di farlo da tempo, ho pensato bene di smontare il case per fare un po di pulizia interna, sostituendo la pasta termica alla cpu (FX 8320E) e rimuovendo un po di polvere. Ho rimosso anche la scheda video e la batteria tampone per fare un reset del bios ma una volta riassemblato il tutto il problema è rimasto. Purtroppo non ho una cpu di riserva da provare, inoltre leggevo nei post precedenti dei pin storti ma la mia cpu sembrava ok da quel punto di vista, quindi davvero sono in difficoltà nel capire il motivo del problema presentatosi. Spero non sia da cambiare la scheda madre.