PDA

View Full Version : Windows 10, rete wifi non riconosciuta se cambio il canale

IlRomanista
25-12-2015, 13:06
Ho un problema che mi si presenta con Windows 10. In pratica quando mi connetto alla mia rete wifi e poi cambio cambio canale wifi dalle impostazioni del router, windows 10 non riconosce più la rete, nel senso che non compare proprio nella scansione delle reti wifi. Anche dopo aver tolto la rete fra l'elenco delle reti conosciute. Cambiando invece il canale verso con quello precedente, Windows 10 trova di nuovo la rete.

Un' altra cosa strana è che se resetto il router e creo una nuova rete wifi usando però lo stesso nome per la rete, Windows 10 me la nomina con numeri sequenziali ''nomedellarete1'', ''nomedellarete2''. Quindi vuol dire che in qualche modo le reti wifi restano memorizzate. Dove? Come faccio a cancellarle? Ho provato dalle impostazioni ''Gestisci le impostazioni Wi-Fi'', cliccando su ''annulla memorizzazione''. Ma Windows 10 comunque continua a nominare le reti con numeri sequenziali, quindi sono memorizzati da qualche altra parte.

Fede_94
25-12-2015, 13:46
Dipende dal canale che imposti. Di solito,accade con canali alti,per esempio con l'11,ma specie con il 12 ed il 13 (sempre se si parla del 2.4 GHz,e se non ci si trova vicini alla fonte del segnale). Per quanto riguarda le reti rinominate in progressione,è normale. Ora non so se è lo stesso con Windows 10,ma con Windows 7,se ci si reca in "Centro di connessioni di rete e condivisione",e si clicca sul simbolo della casa (in caso di rete impostata su Domestica),si possono trovare questi profili ed eliminarli.

IlRomanista
26-12-2015, 12:12
In effetti il mio router ha come impostazione di scegliere automaticamente il canale wifi ad ogni accensione. Quando cambia da un canale all'altro dopo il riavvio del router, Windows 10 non visualizza più la rete.

Per quanto riguarda i profili memorizzati, con Windows 10 non sono riuscito a seguire i passaggi che mi hai consigliato. Forse sono memorizzati da qualche altra parte.

aled1974
26-12-2015, 13:36
mi pare di capire quindi che sei abituato a spegnere ogni giorno il router, non puoi allora impostare il router per un canale radio fisso?

per i profili prova in "centro connessione di rete" - "modifica impostazioni scheda"

qui dovresti trovare tutti i profili creati nel tempo e non più utilizzati/bili per modifica dei parametri

ciao ciao