View Full Version : Avviare usb Ubuntu su hp uefi
Ho un hp x2 210, e non riesco ad avviare una usb con Linux Ubuntu, ho creato il supporto con rufus e sistema gpt, ma non funziona, se provo con ISO Windows, todo backup etc. va ma con Ubuntu (che vorrei usare in modalità live) no ovviamente sicure boot è disabilitato ma all'avvio selezionato non appare la usb pen! Soluzioni?
Grazie
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
x_Master_x
20-12-2015, 20:17
Segui questo post, da DISKPART in poi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2
Anche se è per Windows con Ubuntu non cambia nulla, basta una pendrive formattata con FAT32 tramite CMD e il copia-incolla dei file dell'ISO montata per una unità di boot UEFI compatibile. Come alternativa software c'è UNetbootin ma non credo ne avrai bisogno.
P.S. Per poter utilizzare Ubuntu su di un computer con UEFI è necessario procurarsi un'immagine ISO per DVD/USB Live a 64 bit.
Segui questo post, da DISKPART in poi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2
Anche se è per Windows con Ubuntu non cambia nulla, basta una pendrive formattata con FAT32 tramite CMD e il copia-incolla dei file dell'ISO montata per una unità di boot UEFI compatibile. Come alternativa software c'è UNetbootin ma non credo ne avrai bisogno.
P.S. Per poter utilizzare Ubuntu su di un computer con UEFI è necessario procurarsi un'immagine ISO per DVD/USB Live a 64 bit.
Grazie controllo che distro ho scaricato per il resto dovrei avere agito come richiesto....l'unica cosa fuori posto potrebbe essere l'iso 32bit
upg: allora la distro in iso è ubuntu-15.10-desktop-amd64, rufus e settato schema gpt per uefi e format32 eppure riavviando (esc e tasto f9) nel boot manager non compare la usb come accade per usb con iso win o altre utility tipo todos backup etc.
che fare ?
x_Master_x
20-12-2015, 22:52
Prova a non usare rufus e segui quello che ti ho scritto.
Prova a non usare rufus e segui quello che ti ho scritto.
Eseguito da diskpart in poi, scaricata ISO Ubuntu 15.10 desktop 64amd montata e copiato contenuto su SanDisk cruiser da 4gb premo f9 e ho sempre 2 sole soluzioni OS boot manager e boot from uefi file manca come prima usb disk uefi
x_Master_x
21-12-2015, 13:58
Nella cartella "EFI/BOOT" della pendrive è presente un file chiamato bootx64.efi? Se non è presente è questo il motivo per cui non riesci ad effettuare il boot, lo puoi aggiungere prendendo quel file dall'ISO di Windows ed inserendolo in quella directory. Se è già presente ma è scritto in maiuscolo rinominalo in minuscolo, alcuni BIOS sono case-sensitive.
Nella cartella da te indicata ho sia BOOTx64.EFI che grubx64.efi il PC o tablet è HP x2 10-n200nl con Windows 10 Home 32 bit nativo!
Forse mi serve bootx32.efi?
x_Master_x
21-12-2015, 16:58
La versione a 32 bit di quel file si chiama bootia32.efi, da posizionare sempre in quella directory. Il fatto che non sia un PC "classico" spiega tante cose ma credo che dovresti chiedere nella sezione di Linux in caso non dovesse funzionare, esula dal discorso Windows.
La versione a 32 bit di quel file si chiama bootia32.efi, da posizionare sempre in quella directory. Il fatto che non sia un PC "classico" spiega tante cose ma credo che dovresti chiedere nella sezione di Linux in caso non dovesse funzionare, esula dal discorso Windows.
Grazie, credo di aver scoperto l'arcano, forse dipende dal fatto che questo hp sembra non supporti le versioni a 64 (BIOS uefi) nonostante la CPU si è che loro abbiano pure dichiarato nelle specifiche che monta wind 10 64 bit, falso ha la 32!
Upg:
Per tua informazione ora la usb viene rilevata e parte ma si ferma sulla schermata uefi indicando errore...!
Grazie per le informazioni.
x_Master_x
22-12-2015, 08:16
Quando in un post precedente avevi scritto di avere "Windows 10 Home 32 bit nativo" pensavo fosse un refuso visto che avevo controllato sul sito HP per il tuo modello e c'era scritto Windows 10 Home 64, dando per scontato che supportasse quindi le istruzioni a 64 bit in UEFI. Assurdo.
Quando in un post precedente avevi scritto di avere "Windows 10 Home 32 bit nativo" pensavo fosse un refuso visto che avevo controllato sul sito HP per il tuo modello e c'era scritto Windows 10 Home 64, dando per scontato che supportasse quindi le istruzioni a 64 bit in UEFI. Assurdo.
Infatti, è un palese errore, ma capita anche ad un amico se non erro con un Asus di non poter mettere s. o. 64bit.
Proverò giusto per chiudere il cerchio un
W64, resta il fatto che, sempre che la comunità Linux, non abbia la soluzione, su x2 non ci può andare Linux! Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.