PDA

View Full Version : Punti di messa a fuoco.

Good morning Dr. Falken
16-12-2015, 18:57
Perdonate la - credo - banalità dell'argomento ma sono curioso.

Ho notato che nella D5100, D3200, etc. quando si mette a fuoco da mirino, si accendono dei piccoli led per segnalare i punti a fuoco. Essendo led questi punti sono visibili anche prima di premere il pulsante di scatto a metà e mettere a fuoco. Lo trovo comodo, forse per abitudine, trovo comodo sapere dove sono posizionati i punti di messa a fuoco.

Ho notato invece che sulla D5200 i "led rossi" visibili anche quando non si sta mettendo a fuoco non ci sono e solo quando si preme a metà il tasto di scatto appaiono dei piccoli quadrati per segnalare i punti di messa a fuoco.

Mi chiedevo come mai questo nuovo sistema di visualizzazione. Forse perché la D5200 ha 39 punti di messa a fuoco e non potevano riempire il viewfinder di led. Forse semplicemente questo. Ma sono curioso di sapere se qualcuno di voi sa qualcosa di più.

angelosss
08-02-2016, 20:07
ciao
io all'inizio visualizzavo questi puntini rossi prima dello scatto ora non li vedo più, sai per caso come mai? nikon D5200

roccia1234
09-02-2016, 10:23
Non so rispondervi perchè non ho la D5200... ma scommetto che se leggete e studiate il manuale (cosa che avreste già dovuto fare), troverete la risposta ed eventualmente l'impostazione per far rimanere accesi i punti.

Pavlat
21-02-2016, 22:38
Io ho la d5200 e i punti rossi non li ho mai visti prima di premere a metà il pulsante di scatto. Comunque a cosa serve? Sono messi a croce rispetto al centro del sensore, e al 90% delle volte si scatta in focus singolo, solo in casi molto particolari si usa il tracking 3d

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk