View Full Version : Problema con masterizzazione file video
Pupo9158
16-12-2015, 15:16
Salve, ho dei filmati che vorrei masterizzare su dvd creando un dvd video che sia poi riproducibile dai comuni lettori dvd. Non riesco però a ottenere quello che voglio, provando sia con CDburnerxp su windows, sia con Brasero su linux. Ho i miei dubbi e penso allora che il mio lettore cd/dvd non supporti la masterizzazione di dvd-video. Ho provato a cercare in rete il sito del produttore per vedere le compatibilità di formati supportati, ma non riesco a trovarlo.
Mi trovo su notebook, e il masterizzatore è integrato, il modello è un Slimtype DVD A DS8A8SH. Non ho problemi a masterizzare cd-audio cd/dvd-dati, ma non riesco a masterizzare dvd-video. Sapete dirmi se è un problema di compatibilità o come verificare quali formati sono supportati dal lettore per la masterizzazione? grazie
Chimico_9
16-12-2015, 16:07
se i dvd dati li masterizza correttamente allora non è un problema hardware e pertanto questa sezione non è pertinente
sarà sbagliato il formato del disco e/o il formato dei files che inserisci
p.s. hai fatto delle prove... ma non dici cosa ottieni...
Pupo9158
17-12-2015, 14:09
Ho verificato meglio. Il formato del disco che utilizzo non è sbagliato, è un dvd+rw, ma si può benissimo usare anche un dvd+r, dvd-r o dvd-rw, non penso cambia nulla, a parte che può essere riscritto. Ho visto che sono sbagliati i formati dei file che inserisco, non è possibile creare un dvd video partendo da un qualsiasi formato video (avi,mpg.. ecc), almeno ho verificato con cdburnerxp e i file che devono essere inseriti devono avere estensioni del tipo .vob .ifo e .bup. Io che avevo file video mpg, ho dovuto prima convertire questo file in un formato dvd in modo poi da poterlo masterizzare. Per fare questo ho usato il programma Free Video to DVD Converter.
Ho notato però che Brasero non permette lo stesso la masterizzazione nonostante abbia convertito i file mpg in formato dvd. I file in formato dvd non sono altro che una serie di file con estensione .vob, .ifo e .bup. Se inserisco il file .vob lo accetta, ma se provo a inserire i file ifo e bup mi appare una finestra che mi avvisa che i file inseriti non sono adatti per supporti audio o video. Sinceramente non capisco perchè.. con cdburnerxp ci sono riuscito, mentre con Brasero no..
Sono un utente linux da molti anni e Brasero è un software che a me ha dato più problemi che soluzioni. Personalmente lo sostituisco sempre con k3b che funziona decisamente meglio
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
aled1974
20-12-2015, 09:37
se un masterizzatore non converte tutti i file video (contenitori per la precisione) molto probabilmente mancano i codec necessari per farlo
a parte i vob che vabbè, è come fare un disco dati alla fin fine
ma se ad esempio gli avi sì e gli mpeg/mkv no, allora è perchè nell'OS o nel programma di masterizzazione non sono stati installati i codec necessari alla conversione in cd/dvd/bd video
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.