PDA

View Full Version : consiglio secondo obiettivo per CANON 700D

franco causio
11-12-2015, 18:21
Ho regalato a mia figlia qualche tempo una la Canon 700D, con l'obiettivo di base 18-55.
Ora che ha fatto un po' di pratica, vorrei prenderle un altro obiettivo per migliorare la sua tecnica e le sue foto

Cosa le piace fotografare?
Nelle recenti vacanze che ha fatto all'estero, sia ritratti che monumenti, quindi un po' di tutto...
Direi in particolare i ritratti forse, visto che le piace fare molti selfie con il cell..

Vi chiedo quindi quale consigliate per un principiante come secondo obiettivo.
Oltre alla "misura" vi chiedo poi di darmi un consiglio sulla "marca" dell'obiettivo.
Un Canon-compatibile , che costa molto meno, ha prestazioni decenti o devo scartarlo assolutamente?
grazie per l'aiuto

paolo764
14-12-2015, 14:34
il 18-55 gia lo ha. ok, non è un obbiettivo stratosferico ma per i neofiti va bene.
per i ritratti di solito si usa un 50 f-1.8 e lo trovi usato anche meno di 100 euro e fa foto spettacolari. nuovo credo che sia sui 250.
pero...
pero ha già il 18-55 di base, pertanto dovresti capire se conviene comprarli un obbiettivo decisamente migliore ( ma anche meno sfruttabile come focale) rispetto a quello base oppure dargli la possibilità di "provare a fotografare anche qualcosa di diverso".....e a questo punto potresti affiancargli il 55-250 II stm canon che usato trovi ad un centinaio di euro ( nuovo sui 300 credo )

in questo modo gli copriresti le focali dal 18 al 250 con 2 lenti(in realtà di più visto che devi moltiplicare per 1,6 su canon) dandogli modo di uscire dalle solite foto (panorama e/o ritratti) e chissà, magari scopre che gli zoom sono i suoi preferiti.

spendendo "poco" io starei sul 50 1.8 ( dove deve usare anche la tecnica visto che è un fisso ) e/o 55-250.
la maggior parte dei neo-fotografi inizialmente fa cosi ( me compreso )
ciao

franco causio
14-12-2015, 18:10
grazie mille, chiarissimo...

Mi sembra comunque di aver capito che, le due alternative più consigliate siano:

CANON EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM - 187 euro su Amazon

oppure

CANON EF 50mm F/1.8 STM - 130 euro su Amazon

Ora devo solo capire se preferisce i ritratti o zoomare da lontano...aldilà della differenza sensibile di prezzo

ciao

paolo764
15-12-2015, 09:35
esatto.
il 50 fisso 1.8 è una lente che, per quello che costa, (praticamente nulla se consideri il costo degli obbiettivi professionali) fa ottime foto ed essendo f1.8 è utilissimo in caso di poca illuminazione. poi ha un bello sfocato a f1.8
Di contro (ma forse è un Pro...dipende dai punti di vista) ti obbliga a scegliere come comporre una foto (essendo un obbiettivo fisso)....ed è per questo che dicevo che bisogna usare anche un pò di tecnica con una lente fissa.

il 55-250 invece, amplia notevolmente il range di focale a disposizione del fotografo. Purtroppo è un obbiettivo un pò "buio" (esattamente come il 18-55 che già hai) ma tra i PRO c'è da considerare quei 250 mm (che sulla tua macchina diventano circa 400 mm ) che non fanno mai male.
a sto prezzo poi.... ;-)

potendo ti direi di prenderli entrambi (anche usati che tanto mica è roba che scade) , se invece ve vuoi prendere uno solo....forse opterei per lo zoom ( principalmente perché gli dai modo di sperimentare ulteriormente)....poi se continua a preferire i ritratti....50 f1.8...magari rivendendo lo zoom.

ah....se infine, invece degli obbiettivi, preferisci fare un regalo che di solito i ragazzi apprezzano (visto la loro smania di pubblicare subito qualsiasi cosa su facebook)....io ultimamente mi sono comprato una scheda SD con wi-fi integrato.
prezzo circa 40 euro su amazon....e aggiunge il wi-fi alla macchina fotografica (che la tua non mi pare abbia).
in questo modo, appena si scatta una foto....il 5 o 6 secondi la scheda la trasferisce sul tuo smartphone, o ipad o pc..... dove puoi modificarla, spedirla, taggarla pubblicarla...insomma...puoi farci quello che vuoi in tempo reale. ;-) di contro...consuma un pò di batteria.

vabbè, mi fermo qua altrimenti ti faccio spendere un patrimonio.
buoni acquisti
ciao

franco causio
15-12-2015, 17:51
Fatto!!!!
Comprato Ef-s 55-250 4.0-5.6 Is Stm
Grazie a tutti per l'aiuto.

Ho comprato da questo sito:
http://www.yeppon.it/obiettivi/obiettivi-slr/8546b005-garanzia/?utm_source=zx&utm_medium=txtlink&utm_term=8546B005&utm_campaign=generic&zanpid=2112263964473066496

A me sembra un gran prezzo... su Amazon oggi costava 250 euro!!!!

Dai pareri che ho letto mi sembra un sito affidabile..