PDA

View Full Version : [ADSL] dubbi su cablaggio doppino telefonico

spv42
10-12-2015, 18:47
Salve,
Ho un dubbio/problema con l'adsl, se attaco il modem direttamente al doppino entrante in casa (escludendo completamente l'impianto interno di casa) ho circa 4,5 Mbit/s in download (ho un offerta 7 Mbit/s).
Se collego solo una presa telefonica che si trova a circa 3 metri dalla borchia entrante la velocità mi si riduce di circa la metà, arrivo all'incirca a 2,2 Mbit/s, se aggiungo altre prese (sono altre 3 collegate in parallelo) la velocità si riduce ancora fino ad arrivare a circa 1,5 Mbit/s. :muro:
Ora, la mia domanda è: Possibile che facendo solo un collegamento di una presa ho cosi tanta dispersione di segnale (circa la metà)???
Premetto che ho già provato a cambiare il doppino telefonico acquistandone uno di ultima generazione che sembra essere addirittura schermato e le tratte percorrono tracce e corrugati separati dalla corrente elettrica (si congiungono solo in una scatola di derivazione ma poi proseguono separati).

:help:

Grazie

Spv42

totocrista
13-12-2015, 07:41
Non si dovrebbero mai coniugare

spv42
14-12-2015, 10:47
Non si dovrebbero mai coniugare

In che senso?
Dici che dovrei avere una sola presa in casa, quella principale? :muro:

totocrista
14-12-2015, 13:08
In che senso?
Dici che dovrei avere una sola presa in casa, quella principale? :muro:
I cavi telefonici ed elettrici

spv42
14-12-2015, 16:52
I cavi telefonici ed elettrici

E per portare il telefono e relativa ADSL come si dovrebbe fare?

alesf76
14-12-2015, 20:42
Lasci la prima presa unica collegata alla linea che arriva da fuori, e ne aggiungi una di fianco a cui collegare tutte le altre.
Se hai una linea voce che necessita di filtro ADSL, attacchi il filtro ADSL alla prima presa, la linea voce uscente dal filtro la attacchi alla prima delle prese in cascata.
Se invece hai una linea voip, cioè la linea voce esce dal router, attacchi il router alla linea che arriva da fuori e la linea voce che esce dal router alla presa aggiunta.

spv42
14-12-2015, 22:31
Il problema è che appena collego solo un'altra presa in cascata la velocità si riduce (anche sulla prima attaccata direttamente alla linea entrante) della metà, passo dai 4,5 Mbit/s a circa 2,2 Mbit/s. Il problema praticamente si diffonde su tutte le altre connessioni, compresa la prima collegata alla linea entrante del gestore.

Jammed_Death
14-12-2015, 22:46
ma che tipo di prese? parliamo di frutti e prese moderne, rj11 di qualità o tripolari vecchie di 20 anni ripiene di condensatori e ruggine?

descrivi bene l'impianto, distanza dei cavi, anzianità, condizioni ecc

se alla prima presa hai la presa telecom (quella rj11 bianca che installano ora) ha un'altra uscita in cui puoi collegare il cavo che va alle altre prese. E' il modo più pulito per verificare ora, niente intrecci, niente giunti, niente morsetti

spv42
14-12-2015, 23:04
Allora, l'impianto è stato fatto 18 anni fà e ho cambiato tutte le prese con le moderne rj11 della Ticino, quindi immagino siano di qualità.
La linea che mi entra in casa è solo il doppino telefonico, dove poi l'elettricista di allora ha collegato le due diramazioni, piano terra (ci sono due prese rj11) e 1° piano (tre prese rj11). la prima presa al piano terra si trova a circa 5 metri dal doppino entrante in casa, mentre la prima presa del 1° piano starà a circa una decina di metri.

ppfanta78
15-12-2015, 12:30
Una curiosità : "Ma hai messo i filtri ad ogni presa?"

e poi potresti postare i valori si attenuazione e snr della linea?

spv42
15-12-2015, 21:14
Una curiosità : "Ma hai messo i filtri ad ogni presa?"

e poi potresti postare i valori si attenuazione e snr della linea?

I filtri sono su ogni presa a cui è collegato un telefono, in quelle che non c'è collegato nulla non l'ho messo.

La cosa curiosa è che i valori non sono malvagi:

Tipo Interleave Path
Stato SHOWTIME

Downstream Upstream

Velocità di trasferimento dati (Kbps) 2022Kb 478Kb

Margine di rumore 11 20

Potenza erogata (dBm) 124 174

Attenuazione (dB) 38 26

spv42
22-12-2015, 14:01
Qualcuno ha un idea?