View Full Version : Rumore dall'alimentatore
Buongiorno a tutti.
Ho notato da qualche giorno (ma forse da prima e solo ora vi ho fatto caso) che il mio Corsair AX1200i emette un "clac" ogni 6-7 secondi, non legato alla ventola (lo fa anche con sistema in idle e ventola ferma) e, appunto, neanche al carico di lavoro.
Ho smontato l'ali, lubrificato la ventola .. staccato e riattaccato le connessioni ma il rumore rimane ...
suggerimenti?
Signor Finnigan
10-12-2015, 06:41
È il relè integrato in una delle linee elettriche.. Sei sicuro di non avere load o corti su qualche linea? Dato che la versione "i" ha la diagnostica USB posta i risultati...ciaoo
È il relè integrato in una delle linee elettriche.. Sei sicuro di non avere load o corti su qualche linea? Dato che la versione "i" ha la diagnostica USB posta i risultati...ciaoo
Grazie ..
Come faccio la disgnostica?
Carichi o corti non credo.. ma non saprei neanche come valutarli
Chimico_9
10-12-2015, 09:40
???????? relè ????????
mai sentito !
puoi citare qualche fonte ? grazie
Boh ho staccato e riattaccato tutte le connessioni, anche cambiando linee di uscita. Ho controllato tutte le connessioni sulla MB e sulle periferiche. Di corti sulle linee non credo di averne e tutto funziona bene .. la cosa è preoccupante o posso continuare a usare l'ali senza troppo patemi? RMA? (che p....)
Signor Finnigan
10-12-2015, 17:03
???????? relè ????????
mai sentito !
puoi citare qualche fonte ? grazie
Non serve in quanto è elettronica di base... I clac solo i relè possono farli.... Studia a scuola la prossima volta...!
P.s. wikipedia is your friend.. (Wikipedia è tua amica)
Non serve in quanto è elettronica di base... I clac solo i relè possono farli.... Studia a scuola la prossima volta...!
Grazie per il chiarimento. Non so come proseguire, cioè è un ali difettoso? posso continuare ad usarlo normalmente? ho controllato tutti i contatti con periferiche e scheda madre e sembrano ok ma oltre non so andare ... il reparto alimentazione è per me terreno inesplorato :)
Chimico_9
10-12-2015, 18:27
vale anche per te !
informati prima
i relè NON ESISTONO dentro un alimentatore per pc
ricontrolla le tue fonti...ammesso che ne abbia
@ beatl
1-sei sicuro che il rumore venga dall'alimentatore ?
2-che non sia più un ronzio? magari intermittente (cerca sul tubo "psu coil whine")
@ beatl
1-sei sicuro che il rumore venga dall'alimentatore ?
2-che non sia più un ronzio? magari intermittente (cerca sul tubo "psu coil whine")
no no non è coil whine .. quello lo conosco abbastanza bene mi sono passate sotto le mani molte 980 e 980ti ... a me sembra proprio provenire dall'ali.. è come un "cloc" a frequenza bassa che viene occasionalmente... boh..
Mi autorispondo e posto qui per chi avesse notato un rumore come il mio ..
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=153384
sembrerebbe tutto ok .. meglio cosi.. si vede cheil mio sistema è troppo silenzioso:D
lupo rosso
12-12-2015, 10:08
Mi autorispondo e posto qui per chi avesse notato un rumore come il mio ..
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=153384
sembrerebbe tutto ok .. meglio cosi.. si vede cheil mio sistema è troppo silenzioso:D
il fatto non è la silenziosità......:) ma la paranoia...ti capisco:D
con AXi viviamo sereni.....:ciapet:
il fatto non è la silenziosità......:) ma la paranoia...ti capisco:D
con AXi viviamo sereni.....:ciapet:
Lascia stare... se io sento un rumorino molesto provenire dal mio case me lo sogno la notte :D... si chiama follia lo so... :help: :help:
Comuquw il "cloc" che sento è l'impulso che viene fornito alla ventola con frequenza di 10-12 secondi quando questa è in idle per testare sia libera da ostacoli. Infatti regolando la ventola al 40% con il corsair link (minimo fattibile) il cloc scompare ma la ventola fa troppo rumore... vabbè basta sapere che cosè .. comunque ho realizzato che la ventola del mio Ali non è mai partita ..asd.. case troppo ben areato
lupo rosso
12-12-2015, 12:00
Lascia stare... se io sento un rumorino molesto provenire dal mio case me lo sogno la notte :D... si chiama follia lo so... :help: :help:
Comuquw il "cloc" che sento è l'impulso che viene fornito alla ventola con frequenza di 10-12 secondi quando questa è in idle per testare sia libera da ostacoli. Infatti regolando la ventola al 40% con il corsair link (minimo fattibile) il cloc scompare ma la ventola fa troppo rumore... vabbè basta sapere che cosè .. comunque ho realizzato che la ventola del mio Ali non è mai partita ..asd.. case troppo ben areato
ero già al corrente di questo fatto,comunque pure la serie P di seasonic pratica questa procedura !
mattxx88
18-04-2016, 08:37
uppo sto 3d perche è l'unico che ho trovato riguardante l'AX1200i
a chi sopra dice di non esserci relè, io credo sbagli, in quanto al momento il mio ha un problema all'accensione del pc, si sente un click di relè (è lo stesso suono che emette la scheda audio o il sintoampli all'accensione, quindi ci metterei la mano sul fuoco che sia un relè) e subito l'ali si spegne di colpo e va in "boot loop" cerca di accendersi, fa sto click e si spegne subito, non arriva nemmeno al post della scheda madre
ho appena aperto un ticket con corsair, vediamo come sono ad assistenza
29Leonardo
18-04-2016, 09:05
Bisognerebbe capire se è nella norma che lo faccia o meno, di certo non è regolare che vada in boot loop.
Edit. controllato ora ed in effetti gli alimentatori hanno i relè (forse non si chiameranno cosi nello specifico, ma per rendere l'idea di uno switch/interruttore credo si possa sorvolare sui tecnicismi)
mattxx88
18-04-2016, 09:16
Si si, tralasciando tecnicismi, ho anche scollegato del tutor l'ali e provato il selftest col bottoncino apposito, led che solitamente risulta acceso verde è completamente morto e fa il solito click alla pressione senza dare segni vitali
Spero di avere già in settimana il nuovo
29Leonardo
19-04-2016, 06:51
quanto ti è costata la spedizione per l'rma? O l'hai fatta gestire dal negozio stesso?
mattxx88
19-04-2016, 07:12
quanto ti è costata la spedizione per l'rma? O l'hai fatta gestire dal negozio stesso?
No mi son finiti i 2 anni del negozio, ma c'è garanzia corsair :D
Cmq 7€ con TNT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.