PDA

View Full Version : Leggero tremolio immagine schermo Lenovo G50

marcore
07-12-2015, 16:14
Premesso di non aver trovato il thread ufficiale per il mio portatile espongo qui il mio problema con la speranza di ottenere una risoluzione definitiva del problema.

Il mio portatile ha windows 10, cpu A6-6310 APU con scheda grafica amd r4 graphics 2gb, e tutti i driver sono aggiornati. Sto notando ultimamente un più frequente, sempre comunque leggero, tremolio delle immagini sullo schermo. Non posso cambiare, dalle impostazioni dello schermo, la frequenza di aggiornamento perchè è fissa a 60hz e non permette altre scelte. Da che può dipendere?

Altre stranezze che noto sono queste:
1. Quando mi sono accorto del tremolio stavo caricando la batteria, e una volta caricata al 100% e messa in modalità conservazione il tremolio si è ridotto drasticamente, quasi scomparso;
2. Se apro ed utilizzo firefox il tremolio si nota di più rispetto all'utilizzo del sistema operativo o di altre applicazioni;
3. Se lascio il pc spento per una giornata e poi lo uso il tremolio è vistoso;
3. Più riduco la luminosità dello schermo e più aumenta il tremolio.

p.s.: e vabbè pure che il processore è sempre al 20/25% di utilizzo anche in idle e qui di virus non ne ho!!?

Sta in garanzia non vorrei portarlo in assistenza e riprenderlo così com'è.

Eress
07-12-2015, 18:44
Mi sembra che lo schermo presenti dei problemi. Riporterei il PC dove l'hai preso.

marcore
07-12-2015, 19:05
E infatti non faccio nessun controllo e lo porto dritto da loro.

marcore
07-12-2015, 22:32
Credo di aver trovato la causa del problema: lo schermo ha tremolii quando la batteria è in carica; nel momento in cui metto la batteria in modalità conservazione oppure uso il pc con la batteria smette di tremolare: è un problema normale?

Chimico_9
07-12-2015, 23:30
1-se estraibile prova a togliere la batteria ed usare solo l'alimentatore
2-prova un'altro alimentatore (compatibile)
3-a scanso di equivoci: il tremolio è della illuminazione non dell'immagine, giusto?

marcore
07-12-2015, 23:43
1-se estraibile prova a togliere la batteria ed usare solo l'alimentatore
2-prova un'altro alimentatore (compatibile)
3-a scanso di equivoci: il tremolio è della illuminazione non dell'immagine, giusto?

1-ci stavo pensando poco fa...provo domani!
2-dovrei chiedere ad un amico per questo
3-paiono proprio dei minini abbassamenti di luce e non uno sfarfallio: l'immagine sembra proprio integra

Comunque ho scritto ad un centro informatico rivenditore lenovo vicino a me e al supporto tecnico sul sito della lenovo, per valutare anche i tempi di un eventuale assistenza in garanzia; poi in questi giorni vedo il da farsi.

Eress
09-12-2015, 09:44
Comunque sia quel PC ha dei problemi, inoltre la cpu costantemente al 25 anche in idle non è assolutamente normale. Ripeto, io lo riporterei al negozio.

marcore
15-01-2016, 21:13
Ho ripreso il portatile dall'assistenza e qui dicono che hanno "sostituito scheda madre, effettuato test funzionali e collaudo generale", ma le immagini dello schermo vibrano lo stesso ancora. Domanda forse retorica: devo riportarlo in assistenza a far cambiare lo schermo? Perchè non l'hanno fatto loro?? :D

p.s.: può dipendere da windows 10? Potrei chiedere di farlo cambiare con uno nuovo?

Dumah Brazorf
15-01-2016, 21:59
Hai provato un altro alimentatore?
La messa a terra di casa è a posto? Oppure hai constatato lo stesso problema in altri posti oltre casa tua?

marcore
15-01-2016, 22:13
Hai provato un altro alimentatore?
La messa a terra di casa è a posto? Oppure hai constatato lo stesso problema in altri posti oltre casa tua?
Purtroppo al momento non posso provare un altro alimentatore. Altra domanda forse retorica: ma quelli dell'assistenza lenovo non hanno pensato a questo fatto dell'alimentazione? :D

Per la messa a terra ho provato in un'altra stanza e vibrava lo stesso, ma l'alimentatore non l'ho usato e lo sto usando a terra (adesso è sopra una scrivania, se per "messa a terra" si intende questo!).

Io sto pensando di andare dove l'ho acquistato e farmelo SOSTITUIRE DIRETTAMENTE con un altro portatile, per non perdere tempo...sarà possibile?

marcore
16-01-2016, 19:25
Ho riportato il portatile nel negozio (specializzato, non so se posso dire il nome) dove l'ho acquistato. Loro seguono la particolare politica di garanzia del non sostituire o cambiare col nuovo un prodotto elettronico (ma si veda questa legge, specialmente al punto 3: http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html). Inizialmente per accelerare i tempi mi ha mandato ad un altro centro assistenza, poi tornato da lui ha controllato il pc per vedere se si poteva risolvere il problema con una formattazione riportando il sistema operativo a windows 8.1. L'addetto (responsabile) non vedeva il problema: per lui le vibrazioni non c'erano, erano impercettibili. Ho dovuto sollecitarlo a far rimandare il portatile in assistenza altrimenti me ne andavo con la convinzione che un prodotto lenovo torna sempre riparato dall'assistenza. Ora temo che questo portatile non riusciranno ad aggiustarlo e dovrò usarlo con le immagini dello schermo che vibrano. Spero di no!? :D