PDA

View Full Version : Evitare ribaltamento impianto telefonico con un filtro ADSL

Alexanderdot
03-12-2015, 23:33
Ciao a tutti.

Stavo pesando a delle alternative per evitare il ribalmento fisico dell'impianto telefonico nel caso di passaggio ad un profilo VDSL con telefonia su VoIP.

Avevo pensato a questo:

1 Collego un filtro ADSL ad una qualsiasi presa dell'impianto telefonico
2 Collego il modem VDSL alla presa "ADSL" del filtro
3 Collego un cavo RJ tra l'uscita "phone" del modem VDSL e quella "phone" del filtro per rimandare la telefonia nell'impianto.

https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/fib/fibra_coll_pwr

A livello teorico questa configurazione dovrebbe funzionare no? Ovviamente ogni telefono deve avere il filtro a sua volta per funzionare.

Qualcuno l'ha provata?

Alexanderdot
07-12-2015, 21:50
Riuppo...qualcuno utilizza questa configurazione?

x9drive9in
11-12-2015, 06:53
Io la uso con fastweb, filtro ADSL collegato all'entrata ADSL del Router e a quella Phone1 dove andrebbe collegato il telefono. In soggiorno ho un altro telefono collegato con filtro alla presa telefonica e funziona perfettamente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

totocrista
13-12-2015, 07:56
Funziona. Ma sarebbe sconsigliato.

Alexanderdot
13-12-2015, 11:51
Funziona. Ma sarebbe sconsigliato.

Si ovviamente la configurazione migliore è quella di sezionare a monte.

Ma nei casi in cui non è possibile non ci sono alternative.

La presa principale mi arriva in camera da letto dei miei genitori, quindi di mettere il modem li non se ne parla proprio :muro:

x9drive9in
15-12-2015, 10:51
Si ovviamente la configurazione migliore è quella di sezionare a monte.

Ma nei casi in cui non è possibile non ci sono alternative.

La presa principale mi arriva in camera da letto dei miei genitori, quindi di mettere il modem li non se ne parla proprio :muro:
Usare un cordless a più dect? Uno lo tieni collegato al modem, l'altro lo metti dove vuoi basta che ci sia una presa di corrente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alexanderdot
27-12-2015, 11:26
Il problema è che in giro per casa ho ancora alcuni telefoni col filo e casa è divisa su due livelli :rolleyes:

Non posso collegare il modem alla presa principale poiché la presa principale si trova in una delle camere da letto (dei miei) la qualè è decentrata rispetto al resto della casa, e visto che i router che danno in dotazione per la VDSL hanno un range pessimo, ci rimetterei solo :rolleyes: .
Inoltre vorrei evitare di mettere il modem nella camera da letto dove loro dormono :D

Il "centro" della casa si trova in un'altra camera dove mi garantisce una copertura Wifi uniforme col solo router TP-LINK collegato ad una presa secondaria, che riutilizzerei col modem VDSL in quanto è dotato di porta WAN

Ma le eventuali perdite con questa configurazione, quanto sarebbero? Considerate che la cabina dove arriva la fibra è a 100 metri da casa ma il doppino dalla cabina a casa risale al 1980 :rolleyes:

x9drive9in
27-12-2015, 11:42
Nel caso della vdsl un degrado della linea. Nel caso dell'ADSL a seconda delle condizioni dell'impianto puoi influenzare la linea dati o telefonica

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Vega80
16-12-2016, 01:34
Con questa soluzione funzionano tutti i telefoni collegati alla linea telefonica compresi i fax?