PDA

View Full Version : Problemi di surriscaldamento della CPU... come risolverli?

stingkokko
02-12-2015, 11:28
Ancora buondì a tutti...

Eccomi nuovamente qui a condividere con voi i problemi scaturiti dall'aggiornamento del mio computer.

Dunque, ho finito di montare la nuova scheda grafica Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0 (compatibile con la nuova cpu), ho aggiunto il processore AMD 9590FX, predisposto il dissipatore Cooler Master Seidon 120V ver.2 e... NIENTE DA FARE... riesco soltanto ad accendere il pc, entrare nel bios e vedere che la temperatura della cpu si alza velocemente, supera in pochissimi secondi gli 80 gradi e il computer ovviamente si spegne!

Inizialmente e come da istruzioni, ho predisposto il dissipatore montando prima la sua ventola sulla griglia del case, facendo attenzione ad indirizzare il suo flusso in direzione del refrigeratore attaccato subito dietro ma le temperature si alzavano velocemente e tutto andava in blocco.
Ho fatto allora un secondo tentativo, aggiungendo un'altra ventola dopo il blocco refrigeratore, creando una sorta di sandwich, per cercare di aumentare il flusso di aria e così come suggerito sul forum della Cooler Master, predisponendo il sistema di dissipazione come push-pull, ovvero da un lato la prima ventola aspira l'aria che passa attraverso il radiatore e poi, la seconda ventola dopo di questo la tira via, favorendo quindi il ricircolo.
Ho rimontato tutto ma anche in questo caso la prova non ha dato esito positivo... sono riuscito ad enrare nel bios per rendermi conto che la temperatura della cpu schizzava su e poco dopo il computer andava ancora in blocco!

Credo a questo punto che il problema sia proprio il Seidon 120V che ha dei problemi oppure che non sia sufficiente per dissipare il gran calore prodotto dal processore della AMD che, come risaputo, ha una potenza di 4.7 GHz (senza overclock) ed un TDP di 220 watt e che sotto carico raggiunge una tensione di alimentazione che tocca gli 1,5 volt!

A questo punto mi vedo costretto, mio malgrado, all'acquisto di un altro dissipatore ma, ovviamente, prima di spendere soldi, vorrei un consiglio spassionato da parte di qualche esperto del forum, considerando anche il fatto che il mio case (un middle tower Cooler Master CM690 II Advantage) può ospitare un dissipatore interno a radiatore 120x240 al massimo, da posizionare nella parte in alto, al posto della ventola 14x14 della Cooler Master attualmente presente.

Potrei forse optare per il Nepton 240M sempre di marca Cooler Master e che ha le misure richieste, ma onde evitare ulteriore spiacevoli sorprese voglio prima essere sicuro di fare l'acquisto giusto.

Chi mi aiuta?

TheLogan88
02-12-2015, 11:42
scusa ma la domanda va fatta: hai messo la pasta termica?? :D

stingkokko
02-12-2015, 11:49
scusa ma la domanda va fatta: hai messo la pasta termica?? :D
...domanda giusta... Certo che si, ho messo la pasta termica (quella del tubetto trovata in dotazione al dissipatore che è di buona qualità) al centro della cpu, in una quantità simile a un nocciolo di ciliegia.

ritpetit
02-12-2015, 12:01
...domanda giusta... Certo che si, ho messo la pasta termica (quella del tubetto trovata in dotazione al dissipatore che è di buona qualità) al centro della cpu, in una quantità simile a un nocciolo di ciliegia.

Un nocciolo di ciliegia è sufficiente a "pastare" ameno 4 CPU.:eek:

la quantità giusta è un chicco di riso.

Con quella che hai messo tu rischi fortemente che abbia strabordato (sei fortunato se non è finita tra socket e piedini del processore, e doppiamente fortunato se la pasta è "solo" termoconduttiva e non anche elettroconduttiva come certe paste metalliche, altrimenti rischiavi una bella frittura mista...).
E' sicuramente troppa, con l'effetto che invece di aiutare la dissipazione potrebbe creare quasi uno strato isolante.

Detto questo, mi sembra comunque esagerato che non riesca manco a passare il bios.

stingkokko
02-12-2015, 12:25
Un nocciolo di ciliegia è sufficiente a "pastare" ameno 4 CPU.:eek:

la quantità giusta è un chicco di riso.

Con quella che hai messo tu rischi fortemente che abbia strabordato (sei fortunato se non è finita tra socket e piedini del processore, e doppiamente fortunato se la pasta è "solo" termoconduttiva e non anche elettroconduttiva come certe paste metalliche, altrimenti rischiavi una bella frittura mista...).
E' sicuramente troppa, con l'effetto che invece di aiutare la dissipazione potrebbe creare quasi uno strato isolante.

Detto questo, mi sembra comunque esagerato che non riesca manco a passare il bios.
Effettivamente mi sono espresso male... la quantità era equivalente ad un chicco di riso (o poco più) come hai correttamente detto tu, e comunque sia, togliendo il dissipatore la pasta termica risultava essere solo e comunque disposta sulla cpu... ;)

Nel bios riesco ad entrare ed anche a navigare tra le pagine, ma poi, dopo vari secondi il pc si segne, man mano che la temperatura della cpu sale... ho potuto verificare che superati gli 80/90° avviene il blocco!

smoicol
02-12-2015, 14:07
Hai il dissi originale della cpu? Prova con quello che succede, poi prendi il seidon lo monti fuori al pc lo alimenti e tocchi la pompa, se vibra funziona se non emette vibrazioni, e' ko

stingkokko
02-12-2015, 14:22
Hai il dissi originale della cpu? Prova con quello che succede, poi prendi il seidon lo monti fuori al pc lo alimenti e tocchi la pompa, se vibra funziona se non emette vibrazioni, e' ko
Nessun dissipatore originale... la cpu mi è arrivata nella sua scatolina. Per questo ho preso il Seidon 120V rev.2.
Per capire, quale parte del dissi... dovrebbe vibrare? La parte a contatto con la cpu oppure le "pance" laterali del refrigeratore che si torva tra le due ventole?

smoicol
02-12-2015, 14:51
Nessun dissipatore originale... la cpu mi è arrivata nella sua scatolina. Per questo ho preso il Seidon 120V rev.2.
Per capire, quale parte del dissi... dovrebbe vibrare? La parte a contatto con la cpu oppure le "pance" laterali del refrigeratore che si torva tra le due ventole?

La parte a contatto sulla cpu

smoicol
02-12-2015, 14:54
Il pin della pompa dove l'hai collegato? Cpu fan? Se puoi alimentalo sul molex dell'alimentatore

stingkokko
02-12-2015, 15:55
Il pin della pompa dove l'hai collegato? Cpu fan? Se puoi alimentalo sul molex dell'alimentatore
...il 4pin della ventola l'ho collegato da subito su cpu_fan mentre il 3pin della pompa che inizialmente avevo collegato su pwr_fan l'ho collegato poi, con un adattatore, ad un attacco molex direttamente all'alimentatore anzichè sulla scheda madre, proprio pensando che forse la pompa avesse bisogno di essere sempre al max bypassando in questo modo il bios, malgrado ciò però non ho avuto alcun giovamento e il computer si spegne dopo una ventina di secondi, durante i quali dal bios posso vedere che la temperatura della cpu sale vertiginosamente senza mai assestarsi!
Non so più cosa pensare se non che la pompa abbia realmente dei problemi e che forse è il caso, appunto, di cambiarla con un prodotto più performante ma che rientri nelle misure consentite dal mio case.

TheLogan88
02-12-2015, 16:10
sicuro la pompa è difettosa, peccato non avere nessun altro dissipatore disponibile per tagliare la testa al toro, ma comunque non vedo altro che possa essere causa di tale malfunzionamento :mc:

stingkokko
02-12-2015, 17:21
Vorrei a questo punto aver conferma o meno se, per quanto concerne i dissipatori AIO è possibile attaccare le ventole anzichè sotto il radiatore come normalmente avviene (ovvero con le stesse che tirano l'aria) al contrario prima del radiatore, ed in questo caso se vanno posizionate in modo che spingano aria verso il radiatore...

Pongo questa domanda perchè nel mio case, che è si predisposto per dissipatori interni a radiatore di misura massima 120x240 ho però come l'impressione che le ventole, se posizionate sotto, andrebbero a toccare sia sulla ram che su alcuni pin compromettendone il montaggio!

Grizlod®
02-12-2015, 18:21
Il radiiatore l'hai posto al di sopra della ventola, come in figura del link?

https://www.google.it/search?q=CoolerMaster+CM690+II&client=aff-maxthon-maxthon4&hs=s7C&affdom=maxthon.com&channel=t28&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjS4squ1r3JAhUBvhQKHWzJAbgQsAQIIg&biw=1449&bih=884#imgrc=TL_iQHWiJm38MM%3A

Cmq hai scelto un AiO entry level, che da quanto ho letto sul forum, non spicca certo per eccellenti prestazioni.

Purtroppo non saprei consigliarti per il meglio, se non scrutare qualche review a riguardo...magari comparativa.

Pure io ho un AiO, ma modificato, quindi non fa testo.
Ti posso dire pero, di sceglierne uno con radiatore doppio, in modo da migliorare lo scambio termico e di posizionarlo il alto, come si puo intuire dal link.

P.S. prova senza carter laterali del case.

TheLogan88
02-12-2015, 18:37
ci può stare che un AIO non sia particolarmente prestante, ma se funziona correttamente penso riesca a far avviare un pc :D

la disposizione della ventole può far variare la temperatura di 1 o 2 gradi o 3-4 se fai push/pull ma non ti cambia la vita

stingkokko
02-12-2015, 19:54
Il radiiatore l'hai posto al di sopra della ventola, come in figura del link?

https://www.google.it/search?q=CoolerMaster+CM690+II&client=aff-maxthon-maxthon4&hs=s7C&affdom=maxthon.com&channel=t28&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjS4squ1r3JAhUBvhQKHWzJAbgQsAQIIg&biw=1449&bih=884#imgrc=TL_iQHWiJm38MM%3A

P.S. prova senza carter laterali del case.
...il Seidon l'ho messo lateralmente, al posto della ventola posteriore che si vede nella stessa fotografia del link che hai indicato, lasciando invece al suo posto, posizionata in alto, la ventola 14x14 nel case così come viene venduto.

Come ho scritto precedentemente ho anche provato a mettere lo stesso Seidon a sandwitch, ponendo una ventola prima e una dopo il radiatore senza ottenere però nessun cambiamento!

Tutte le prove le ho effettuate senza i cater laterali del case ovviamente, anche per non stare a smontarli ogni volta con tutte le prove che ho tentato.

A questo punto penso che sia davvero un problema del dissipatore che ha la pompa difettosa...

Grizlod®
02-12-2015, 20:41
Mah, dubito che la pompa sia guasta :O piuttosto verifica l'assemblaggiio del waterblock e la connessione dei pin sulla mainboard.

Se lo smonti, prova ad avvicinare molto l'orecchio per sentire il motorino della pompa.

Sempre se lo smonti, prova a vedere con un righello se il fondo del WB è planare!

Comunque la miglior posizione del RAD è sul tetto con la ventola sotto che "spinge" verso lo stesso.
Il calore per natura tende a salire e tal posizionamento ne favorisce lo smaltimento.

stingkokko
02-12-2015, 20:54
Dunque... ho smontato il Seidon 120V ver.2, tolto la piastra dello stesso da dietro la scheda madre, riposizionata quella del vecchio dissipatore e rimontato il buon vecchio Cooler Master V6 GT... ora il pc parte senza problemi, posso entrare nel bios dove ho cominciato a settare qualche parametro e la temperature della cpu non ha mai superato i 45 gradi (anche se sto usando soltanto il bios...) permettendomi anche di aggiornare lo stesso bios alla sua ultima versione!

A questo punto il problema è chiaramente dovuto al Seidon... non trovo altre spiegazioni.

Grizlod®
02-12-2015, 21:11
Dunque... ho smontato il Seidon 120V ver.2, tolto la piastra dello stesso da dietro la scheda madre, riposizionata quella del vecchio dissipatore e rimontato il buon vecchio Cooler Master V6 GT... ora il pc parte senza problemi, posso entrare nel bios dove ho cominciato a settare qualche parametro e la temperature della cpu non ha mai superato i 45 gradi (anche se sto usando soltanto il bios...) permettendomi anche di aggiornare lo stesso bios alla sua ultima versione!

A questo punto il problema è chiaramente dovuto al Seidon... non trovo altre spiegazioni.
Sembrerebbe di sì...sempre che anche la MB, sia compatibile o cmq tu abbia settato, nel BIOS, la pompa in AUTO col salire della temperatura.

stingkokko
02-12-2015, 22:18
Sembrerebbe di sì...sempre che anche la MB, sia compatibile o cmq tu abbia settato, nel BIOS, la pompa in AUTO col salire della temperatura.
...in che senso che anche la MB sia compatibile?!?
La scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0 è di per se (e proprio dalla revisione 3.0) compatibilissima con il processore AMD 9590FX ed oltretutto ora che sono anche riuscito ad aggiornare il bios dalla versione FB all'ultima versione FC dovrebbe andar ancora meglio.

Il solo problema (poi verificato come ho scritto più sopra) era il fatto che dopo aver montanto il dissipatore Seidon 120V rev.2 il pc si spegneva, andando in blocco dopo una ventina di secondi, a causa dell'innalzamento della temperatura della cpu che evidentemente il problema alla pompa non riusciva a controllare.

Tolto il Seidon e reinstallato il "vecchio" dissipatore Cooler Master V6 GT sono finalmente riuscito a far ripartire il pc senza che questi si spegnesse (anche se per adesso sono entrato solamente nel bios dove ho potuto procedere con l'aggiornamento).

Ora resta il solo problema di quale dissipatore più performnte acquistare...

Grizlod®
02-12-2015, 22:36
...in che senso che anche la MB sia compatibile?!?
La scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0 è di per se (e proprio dalla revisione 3.0) compatibilissima con il processore AMD 9590FX ed oltretutto ora che sono anche riuscito ad aggiornare il bios dalla versione FB all'ultima versione FC dovrebbe andar ancora meglio.

Il solo problema (poi verificato come ho scritto più sopra) era il fatto che dopo aver montanto il dissipatore Seidon 120V rev.2 il pc si spegneva, andando in blocco dopo una ventina di secondi, a causa dell'innalzamento della temperatura della cpu che evidentemente il problema alla pompa non riusciva a controllare.

Tolto il Seidon e reinstallato il "vecchio" dissipatore Cooler Master V6 GT sono finalmente riuscito a far ripartire il pc senza che questi si spegnesse (anche se per adesso sono entrato solamente nel bios dove ho potuto procedere con l'aggiornamento).

Ora resta il solo problema di quale dissipatore più performnte acquistare...Mi sono espresso male, cmq fa niente...

Per avere un consiglio, bisognerebbe sapere il budget.

smoicol
02-12-2015, 23:25
Che case hai? Vai di noctua che vanno pure meglio di molti aio e sono pure piu' silenziosi

stingkokko
03-12-2015, 12:24
Che case hai? Vai di noctua che vanno pure meglio di molti aio e sono pure piu' silenziosi
Il mio case è un Cooler Master CM690 II Advantage...

stingkokko
03-12-2015, 18:48
Se lo smonti, prova ad avvicinare molto l'orecchio per sentire il motorino della pompa...
Altra scoperta fatta oggi pomeriggio... come gia detto in un precedente post, ho infine tolto il Seidon e ho rimesso provvisoriamente il vecchio dissipatore e tutto ora funge.

Comunque sia, come mi hai suggerito, per curiosità ho attaccato il pin del cavetto che esce dalla pompa del Seidon 120v rev.2 ad un adattatore e quindi direttamente ad una presa molex dell'alimentatore per sentire se la pompa vibrasse... ebbene la pompa va (vibra) per circa 1 secondo, poi si spegne per 2 secondi, poi riparte per 1 secondo, quindi si rispegne per 2 secondi... e va avanti sempre così, ad intermittenza.

Ora, è normale questa cosa, oppure, da quel poco che so, la pompa in realtà dovrebbe vibrare di continuo così da muovere il liquido refrigerante?

Se è così è chiaro che la pompa stessa è difettosa ed proprio questo il motivo per il quale il dissipatore non riusciva a raffreddare la cpu!

Grizlod®
03-12-2015, 20:02
Altra scoperta fatta oggi pomeriggio... come gia detto in un precedente post, ho infine tolto il Seidon e ho rimesso provvisoriamente il vecchio dissipatore e tutto ora funge.

Comunque sia, come mi hai suggerito, per curiosità ho attaccato il pin del cavetto che esce dalla pompa del Seidon 120v rev.2 ad un adattatore e quindi direttamente ad una presa molex dell'alimentatore per sentire se la pompa vibrasse... ebbene la pompa va (vibra) per circa 1 secondo, poi si spegne per 2 secondi, poi riparte per 1 secondo, quindi si rispegne per 2 secondi... e va avanti sempre così, ad intermittenza.

Ora, è normale questa cosa, oppure, da quel poco che so, la pompa in realtà dovrebbe vibrare di continuo così da muovere il liquido refrigerante?

Se è così è chiaro che la pompa stessa è difettosa ed proprio questo il motivo per il quale il dissipatore non riusciva a raffreddare la cpu!
No, non è normale quel funzionamento, IMO è da RMA!

smoicol
04-12-2015, 01:07
No, non è normale quel funzionamento, IMO è da RMA!

Quoto

stingkokko
04-12-2015, 19:33
Ho gia provveduto ad effettuare un reso presso il rivenditore dove ho fatto l'acquisto che daltronde non poteva esimersi in virtù e ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") che recita che tutti i prodotti in vendita (anche quelli online) risultano coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.
Inoltre tale prodotto rientra nei tempi utili alla denuncia del difetto di conformità (ovvero di un difetto che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene e che deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso...

Ho inoltrato la richiesta di reso e ho ricevuto informazioni esaustive utili alla procedura da seguire per l'invio/restituzione del prodotto con il corriere TNT (comprendente la scatola originale, gli accessori, le manualistiche originali, i cavi e quant'altro presente nella confezione all'atto dell'acquisto) in modo tale da ottenere la riparazione del bene o la sua sostituzione, senza spese in entrambi i casi, così come chiaramente riportato nella stessa Garanzia Legale.

Non mi resta altro che attendere gli sviluppi... minimo 10 giorni come mi è stato comunicato e, dopo i quali, se non sarà stato possibile riparare o sostituire il dissipatore riceverò un buono di pari valore, da spendere sempre presso il medesimo venditore.

Vi terrò aggiornati... ;)

stingkokko
07-12-2015, 19:38
Mentre aspetto di sapere come andrà finire la storia del dissipatore della Cooler Master, oggi mi è arrivato quello nuovo e sicuramente più performante... il Corsair H100i GTX.
Domani lo sostituirò al vecchio Cooler Master V6 GT ma intanto, se qualcuno che l'ha gia montato può dirmi come cacchio si fissa alla motherboard per coloro i quali dispongono di cpu AMD mi farebbe un grossissimo favore.

Vi spiego meglio: per le cpu INTEL è presente una placca di plastica che va posizionata dietro la scheda madre e che ha 4 piedini che escono sulla parte frontale della stessa, dove vengono avvitati i fermi che serviranno poi al blocco della pompa che copre la cpu.
Per le cpu AMD invece questa placca posteriore non è prevista e quindi nelle istruzioni indicano semplicemente di avvitare i quattro fermi direttamente sulla parte fontale della scheda madre dove poi andrà posizionata ed avvitata a sua volta la stessa pompa.

Il problema è che i 4 buchi presenti sulla mia motherboard sono più larghi di questi 4 piedini e di conseguenza non ho modo di avvitarli ne alcuna idea di come fissarli affinchè possa poi posizionare ed avvitare la pompa.

Chiedo aiuto a qualcuno che avesse una cpu AMD e lo stesso dissipatore... in che modo ha fermato queste quattro viti/piedini sulla motherboard?

Grizlod®
07-12-2015, 20:01
Probabilmente la stessa piastra (backplate) per CPU Intel, prevede anche la dima di foratura per AMD. Usano la stessa per entrambe...

Posizionala sul dorso della mainboard ed ignora i fori per Intel.

Leggi per bene le istruzioni, se per esempio vanno inserite delle boccoline filettate per il fissaggio.

stingkokko
11-12-2015, 17:07
Dunque, risolto in primis il problema relativo al fissaggio della pompa del Corsair H100i GTX sulla scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0... mi è bastato infatti riposizionare la piasta backplate che era in origine attaccata alla motherboard (l'avevo tolta per montare il vecchio dissipatore che aveva un suo sistema proprietario di montaggio) e dunque i quattro piedini che dalla parte posteriore della stessa motherboard sono usciti sulla parte anteriore mi sono serviti per avvitare saldamente la pompa sopra la cpu.

Per il montaggio del radiatore e delle due ventole all'interno del case, purtroppo per mancanza di spazio sufficiente, ho dovuto montare tutto al contrario di quanto indicato, ovvero, anzichè mettere le ventole sotto il radiatore e con il senso di aspirazione verso l'interno del pc (così come suggerito nel manuale di installazione in modo da poter ottenere le migliori prestazioni di raffreddamento) ho messo le ventole in alto (sopra il radiatore) con il senso di aspirazione rivolto sempre verso il radiatore e quindi verso l'interno del pc.

Credo che non ci sia una differenza sostanziale in tutto ciò, in quanto le ventole spingono comunque molta aria (sopratutto quando impostate su "Performance Mode") che riesce a raffreddare abbastanza costantemente e sufficientemente la cpu AMD 9590FX.

Ho anche effettuato alcune prove sotto stress, ma in questo caso, in alcune situazioni di gioco molto spinto e dopo tempo di uso prolungato mi è capitato di avere dei freeze del sistema con conseguente obbligo di spegnere e riavviare il computer!

Ora non so bene se questo problema possa dipendere dal modo in cui ho predisposto le due ventole ed inoltre se in parte potrebbe essere magari risolto sostituendo la pasta termoconduttiva trovata gia preinstallata sul fondo della pompa con una diversa e più performante (nel caso cosa potreste consigliarmi? Io ho gia disponibile la Noctua NT-H1 che forse potrebbe essere quella giusta...).

Mentre continuo nei test rimango in attesa di qualche consiglio...

smoicol
11-12-2015, 17:16
Credo che hai altri problemi, che temperature hai in game?, che freeze sono? Blue screen? Memorie! Al 99% dei casi, black screen? Sei in oc?
Il resto dell'hw? Alimentatore, vga, ssd hd?

stingkokko
11-12-2015, 17:36
Credo che hai altri problemi, che temperature hai in game?, che freeze sono? Blue screen? Memorie! Al 99% dei casi, black screen? Sei in oc?
Il resto dell'hw? Alimentatore, vga, ssd hd?
Nessuno schermo blu, solamente un blocco dell'immagine che resta freezata e ovviamente, di conseguenza un blocco di tutto il sistema... non funziona più ne mouse ne tastiera.

Le temperature in game che ho potuto controllare fino a qualche momento precedente i freeze erano intorno ai 65/70° al max... quindi non posso dire se si sono innalzate oltre la soglia consentita!

Non uso OC e quindi il sistema, la cpu, la scheda grafica e le memorie hanno le impostazioni di default.

Chiaramente, di dati per un controllo dopo i freeze non ne dispongo, in quanto dovendo far ripartire il sistema gli stessi vanno persi... esiste un programma che mi permetta di ottenere anche in casi del genere un file da poter consultare?

Grizlod®
11-12-2015, 17:51
Dunque, risolto in primis il problema relativo al fissaggio della pompa del Corsair H100i GTX sulla scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0... mi è bastato infatti riposizionare la piasta backplate che era in origine attaccata alla motherboard (l'avevo tolta per montare il vecchio dissipatore che aveva un suo sistema proprietario di montaggio) e dunque i quattro piedini che dalla parte posteriore della stessa motherboard sono usciti sulla parte anteriore mi sono serviti per avvitare saldamente la pompa sopra la cpu.

Per il montaggio del radiatore e delle due ventole all'interno del case, purtroppo per mancanza di spazio sufficiente, ho dovuto montare tutto al contrario di quanto indicato, ovvero, anzichè mettere le ventole sotto il radiatore e con il senso di aspirazione verso l'interno del pc (così come suggerito nel manuale di installazione in modo da poter ottenere le migliori prestazioni di raffreddamento) ho messo le ventole in alto (sopra il radiatore) con il senso di aspirazione rivolto sempre verso il radiatore e quindi verso l'interno del pc.

Credo che non ci sia una differenza sostanziale in tutto ciò, in quanto le ventole spingono comunque molta aria (sopratutto quando impostate su "Performance Mode") che riesce a raffreddare abbastanza costantemente e sufficientemente la cpu AMD 9590FX.

Ho anche effettuato alcune prove sotto stress, ma in questo caso, in alcune situazioni di gioco molto spinto e dopo tempo di uso prolungato mi è capitato di avere dei freeze del sistema con conseguente obbligo di spegnere e riavviare il computer!

Ora non so bene se questo problema possa dipendere dal modo in cui ho predisposto le due ventole ed inoltre se in parte potrebbe essere magari risolto sostituendo la pasta termoconduttiva trovata gia preinstallata sul fondo della pompa con una diversa e più performante (nel caso cosa potreste consigliarmi? Io ho gia disponibile la Noctua NT-H1 che forse potrebbe essere quella giusta...).

Mentre continuo nei test rimango in attesa di qualche consiglio...Ho capito i problemii di spazio, ma il mio consiglio è comunque di capovolgere le ventole, in modo da espellere l'aria dall'interno del cabinet. Noterai, sopratutto con uso prolungato, che qualche grado lo guadagni. Questo xkè favorisci, in tal modo, la termoconvezione ed eviti, oltretutto di surriscaldare la componentiistica interna al PC (non ultima la RAM).

Riguardo i freeze, credo tu possa overvoltare leggermente i moduli (vdimm) e portarli su 1.62v, ma non temere...non patiscono neppure ad 1.67v.

Per la pasta termoconduttiiva, non saprei; solitamente consiglio la Artic Silver 5. Ora non la uso, in quanto ne ho di "fatta in casa" :D al rame...ma la ritengo tutt'oggi fra le migliori in commercio. Non conosco la noctua...

stingkokko
11-12-2015, 18:04
Ho capito i problemii di spazio, ma il mio consiglio è comunque di capovolgere le ventole, in modo da espellere l'aria dall'interno del cabinet. Noterai, sopratutto con uso prolungato, che qualche grado lo guadagni. Questo xkè favorisci, in tal modo, la termoconvezione ed eviti, oltretutto di surriscaldare la componentiistica interna al PC (non ultima la RAM)...

In pratica, se ho capito bene, mi consigli di smontare le due ventole e posizionarle in modo tale che il senso di aspirazione (la freccia che appare su un lato delle stesse) vada verso l'alto (quindi fuori dal pc) anzichè verso il basso come fanno ora.
Ma in questo caso non aspirerebbero aria gia calda che si produce all'interno del case? Ed inoltre, non darebbe fastidio all'aspirazione del flusso il radiatore stesso?

Inoltre, mi consiglieresti una volta effettuate queste modifiche di provare magari con uno stress test tipo OCCT?

Grizlod®
11-12-2015, 19:03
In pratica, se ho capito bene, mi consigli di smontare le due ventole e posizionarle in modo tale che il senso di aspirazione (la freccia che appare su un lato delle stesse) vada verso l'alto (quindi fuori dal pc) anzichè verso il basso come fanno ora.
Ma in questo caso non aspirerebbero aria gia calda che si produce all'interno del case? Ed inoltre, non darebbe fastidio all'aspirazione del flusso il radiatore stesso?

Inoltre, mi consiglieresti una volta effettuate queste modifiche di provare magari con uno stress test tipo OCCT?
Esattamente!
Noterai che NON forzando il calore (del radiatore) ad "andare contro natura" (per modo di dire :D), migliorerai il raffreddamento. Non preoccuparti peril flusso, l'ariia non ha problemi a "passare", inoltre asportando il calore prodotto all'interno del case, migliorerai la situazione generale, al contrario di quanto pensi.
Prova e sappiami dire.

Come burn-in, ti consiiglio Intel Burn Test, piuttosto che OCCT.

stingkokko
11-12-2015, 20:17
Esattamente!
Noterai che NON forzando il calore (del radiatore) ad "andare contro natura" (per modo di dire :D), migliorerai il raffreddamento. Non preoccuparti peril flusso, l'ariia non ha problemi a "passare", inoltre asportando il calore prodotto all'interno del case, migliorerai la situazione generale, al contrario di quanto pensi.
Prova e sappiami dire.

Come burn-in, ti consiiglio Intel Burn Test, piuttosto che OCCT.
OK... vedrò di scaricarlo e di testare la cpu.

smoicol
11-12-2015, 21:02
Ma 6 in oc?

stingkokko
12-12-2015, 13:15
Ma 6 in oc?
Come ho gia scritto, non uso OC.
Preferisco rimanere con tutte le impostazioni di default anche perchè il computer così configurato è gia abbastanza potente e la cpu è un bel "mostriciattolo" gia di per se.
Quindi mi basterebbe riuscire ad ottenere un sistema stabile senza overclock anche lasciando il pc acceso per svariate ore... invece ho avuto qualche freeze (come descritto) e vorrei quindi risolvere anche con l'aiuto e i consigli di chi ne sa più di me.

smoicol
12-12-2015, 14:05
La vga e' alimentata con un solo cavo pci-ex diviso in 2 o usi 2 linee 12v direttamente dall'ali?

stingkokko
12-12-2015, 14:26
La vga e' alimentata con un solo cavo pci-ex diviso in 2 o usi 2 linee 12v direttamente dall'ali?
La scheda grafica è alimentata con due linee 12v che arrivano direttamente dall'alimentatore modulare... e ovviamente prima del cambio motherboard, cpu e dissipatore non ho mai avuto alcun tipo di freeze, quindi deduco che possa dipendere esclusivamente dalla cpu che raggiunge temperature molto alte (come risaputo).

In pratica, prima dell'aggiornamento avevo Scheda Madre Asrock 890FX Deluxe5 Socket AM3+, cpu AMD Phenom II x6 1100T e dissipatore Cooler Master V6GT
adesso invece Scheda Madre Gigabyte GA-990FXA-UD5 (rev.3.0), cpu AMD 9590Fx e dissipatore Corsair H100i GTX... (tutto il resto uguale).

smoicol
12-12-2015, 14:32
La scheda grafica è alimentata con due linee 12v che arrivano direttamente dall'alimentatore modulare... e ovviamente prima del cambio motherboard, cpu e dissipatore non ho mai avuto alcun tipo di freeze, quindi deduco che possa dipendere esclusivamente dalla cpu che raggiunge temperature molto alte (come risaputo).

Permettimi ma per aiutarti devo capire tutto cio' che puo' causarti questi freeze, per la temperatura alta alla cpu, credo che il tuo aio sia ottimo, le ventole come le hai impostate? Sotto stress non devi superare i 65° com amd mi sembra che e' cosi

stingkokko
12-12-2015, 14:40
Permettimi ma per aiutarti devo capire tutto cio' che puo' causarti questi freeze, per la temperatura alta alla cpu, credo che il tuo aio sia ottimo, le ventole come le hai impostate? Sotto stress non devi superare i 65° com amd mi sembra che e' cosi
E' ovvio e ti (vi) sono grato per l'aiuto che mi state dando...
Cosa intendi per come ho impostato le ventole?
Se ti riferisci alla loro velocità, le setto io manualmente in Quiet o Balance Mode quando non gioco (e tutto è OK) mentre un attimo prima di giocare (prettamente simulazioni di guida) le setto in Performance Mode, ed è in questo caso che dopo un uso abbastanza intenso mi capitano i freeze.

Una prova sotto stress ancora non l'ho effettuata e capisco che può dare delle risposte importanti, anche se temo un poco il fatto di stressare il sistema... non vorrei creare danni!

Se può tornare utile... da quando ho internet fibra a 30 mega, mi capita anche che quando sto scaricando da internet qualcosa (ovvero durante il download) il mio mouse wireless della logitech comincia a funzionare male, a scatti, non prende i comandi e va avanti così fino a che non termina il download stesso. A quel punto il mouse torna alla normalità! Non so se possa entrarci qualcosa anche 'sto fatto...

smoicol
12-12-2015, 14:43
E' ovvio e ti (vi) sono grato per l'aiuto che mi state dando...
Cosa intendi per come ho impostato le ventole?
Se ti riferisci alla loro velocità, le setto io manualmente in Quiet o Balance Mode quando non gioco (e tutto è OK) mentre un attimo prima di giocare (prettamente simulazioni di guida) le setto in Performance Mode, ed è in questo caso che dopo un uso abbastanza intenso mi capitano i freeze.

Dimmi temperature idle/full fai un cinebench

Grizlod®
12-12-2015, 15:24
............

Se può tornare utile... da quando ho internet fibra a 30 mega, mi capita anche che quando sto scaricando da internet qualcosa (ovvero durante il download) il mio mouse wireless della logitech comincia a funzionare male, a scatti, non prende i comandi e va avanti così fino a che non termina il download stesso. A quel punto il mouse torna alla normalità! Non so se possa entrarci qualcosa anche 'sto fatto...A parte la mia repulsione verso logitech, ormai da parecchi anni, ti consiglio l'installazione del tweak per FX che trovi dal link in firma.

Essendo già più che collaudato, magari potrebbe (performance a parte) risolverti qualche problemino di compatibilità su piattaforma AMD.
Leggi il readme...se poi non ti aggrada, puoi sempre toglierlo.

stingkokko
12-12-2015, 18:26
Dimmi temperature idle/full fai un cinebench
Dunque, installato Cinebench R15...

Effettuato il test con CPU_Run
Risultato temperature CPU: 17° idle / 45° full
CPU 693 cb

Effettuato il test con OpenGL_Run
Risultato temperature CPU: 17° idle / 45° full
OpenGL 98.71 fps

Le temperature della Scheda grafica invece sono variate da 35° a max 44°

stingkokko
12-12-2015, 18:32
...ti consiglio l'installazione del tweak per FX che trovi dal link in firma.
Essendo già più che collaudato, magari potrebbe (performance a parte) risolverti qualche problemino di compatibilità su piattaforma AMD.
Leggi il readme...se poi non ti aggrada, puoi sempre toglierlo.
Ho installato il G-Reg Tweak FX v.3.9.1.9 beta (64bit) e ho effettuato un test con Cinebench R15 per cominciare (risultati nel post precedente) ma senza avere ancora fatto la variazione delle ventole secondo il tuo consiglio e senza aver ancora sostituito la pasta termoconduttiva... questa operazione la farò domattina, fresco di mente e con la luce del giorno ;)

stingkokko
14-12-2015, 19:19
Buonasera...

prima di effettuare un nuovo test ho apportato le modifiche al sistema di raffreddamento: innanzi tutto ho cambiato la disposizione delle due ventole del dissipatore, posizionandole in modo tale che il senso di aspirazione (la freccia che appare su un lato delle stesse) vada ora verso l'alto (quindi fuori dal pc) anzichè verso il basso come le avevo montate in un primo momento.
In questo modo, come mi è stato suggerito, le ventole "tirano" ed espellono l'aria dall'interno del cabinet verso l'esterno e quindi, soprattutto con un uso prolungato, oltre a raffreddare il radiatore dove scorre il liquido, permettono di guadagnare qualche grado favorendo la termoconvezione ed evitando, inoltre, il surriscaldamento della componentiistica interna al PC.

Ho tolto la pasta termoconduttiva (di serie) trovata sul fondo della pompa, sostituendola con una sicuramente più performante, la Noctua NT-H1.

Infine ho aggiunto una ulteriore ventola Cooler Master 14x14 posizionandola sulla parte interna dello sportello anteriore del case in modo che questa però, spinga aria verso l'interno... a creare un ricircolo insomma.

A questo punto ho effettuato il test... ed ecco lo screen con i risultati.

http://thumbnails105.imagebam.com/45262/e5370b452612931.jpg (http://www.imagebam.com/image/e5370b452612931)

Spero possa servire a capire meglio se è possibile migliorare le temperature.

Grizlod®
14-12-2015, 20:02
Buonasera...

prima di effettuare un nuovo test ho apportato le modifiche al sistema di raffreddamento: innanzi tutto ho cambiato la disposizione delle due ventole del dissipatore, posizionandole in modo tale che il senso di aspirazione (la freccia che appare su un lato delle stesse) vada ora verso l'alto (quindi fuori dal pc) anzichè verso il basso come le avevo montate in un primo momento.
In questo modo, come mi è stato suggerito, le ventole "tirano" ed espellono l'aria dall'interno del cabinet verso l'esterno e quindi, soprattutto con un uso prolungato, oltre a raffreddare il radiatore dove scorre il liquido, permettono di guadagnare qualche grado favorendo la termoconvezione ed evitando, inoltre, il surriscaldamento della componentiistica interna al PC.

Ho tolto la pasta termoconduttiva (di serie) trovata sul fondo della pompa, sostituendola con una sicuramente più performante, la Noctua NT-H1.

Infine ho aggiunto una ulteriore ventola Cooler Master 14x14 posizionandola sulla parte interna dello sportello anteriore del case in modo che questa però, spinga aria verso l'interno... a creare un ricircolo insomma.

A questo punto ho effettuato il test... ed ecco lo screen con i risultati.

http://thumbnails105.imagebam.com/45262/e5370b452612931.jpg (http://www.imagebam.com/image/e5370b452612931)

Spero possa servire a capire meglio se è possibile migliorare le temperature.
IMO le temps rilevate da HM, sono ok!
Bene la ventola da 140mm in immissione!
Tu, personalmente hai notato miglioramenti con questa disposizione?

Cmq Cinebench non è un test adatto (ma complementare), per trovare la piena stabilità. IMO partirei con un 3 run di IBT, per poi salire gradualmente a 10 run, tenendo sempre il monitoring sott'occhio. Se passa quelli, IMO è a posto!

Posta poi lo screen di HM...

stingkokko
14-12-2015, 20:26
IMO le temps rilevate da HM, sono ok!
Bene la ventola da 140mm in immissione!
Tu, personalmente hai notato miglioramenti con questa disposizione?

Cmq Cinebench non è un test adatto (ma complementare), per trovare la piena stabilità. IMO partirei con un 3 run di IBT, per poi salire gradualmente a 10 run, tenendo sempre il monitoring sott'occhio. Se passa quelli, IMO è a posto!

Posta poi lo screen di HM...
Un certo miglioramento l'ho notato...

IBT v2.54 con che parametri lo uso... Stress level Standard? Threads in All oppure AUTO?

Ma soprattutto IMO come lo predispongo... in Quiet, Balanced o Performance Mode?

Grizlod®
14-12-2015, 20:51
Un certo miglioramento l'ho notato...

IBT v2.54 con che parametri lo uso... Stress level Standard? Threads in All oppure AUTO?

Ma soprattutto IMO come lo predispongo... in Quiet, Balanced o Performance Mode?Puoi mettere Stress High, All threads.

Risparmio energia, settalo pure in balanced, tanto quando devono farlo i cores, entrano...

Se usavi www.hwinfo.com puoi vedere lavorare le varie frequenze/carichi dei cores.

stingkokko
16-12-2015, 11:32
Allora, prima di effettuare il test come mi hai detto, ieri pomeriggio, nel tentativo di migliorare le performance della memoria, sono entrato nel bios e ho abilitato il profilo XMP (extreme memory profile) per la ram, lasciando tutto il resto in Auto. Ho salvato e ho fatto ripartire il pc ma non caricava più il sistema operativo, il boot andava in loop di continuo e quindi sono stato costretto a rimettere le cose come prima, ovvero a disabilitare l'opzione XMP.

Premettendo che in materia sono praticamente a zero assoluto... io dispongo di 4 moduli ram DDR3 Corsair XMS3 da 2000 Mhz da 4Gb ognuno (per un totale quindi di 16Gb).
Nello specifico si tratta di due kit di memoria CMX8GX3M2A2000C9 - 2000 Mhz - DDR3 (2x4Gb) XMS3 con latenza SPD 9-9-9-24, velocità SPD 1333 MHz, tensione SPD 1.5, latenza testata 9-10-9-27, velocità testata 2000 MHz e tensione testata 1,65V (dati prelevati sul sito Corsair).

Nel bios però ho notato che è tutto settato in automatico ma la ram me la riconosce e configura ad una velocità di 1066 Mhz...!?!
Settandola con profillo XMP il System Memory Multiplier si era impostato automaticamente a 9.33 ma poi, come gia descritto il sistema non mi riparte.

Come debbo fare per riuscire a settare meglio questa ram e soprattutto ad evitare che poi il pc non si impalli?

Grizlod®
16-12-2015, 14:50
Allora, prima di effettuare il test come mi hai detto, ieri pomeriggio, nel tentativo di migliorare le performance della memoria, sono entrato nel bios e ho abilitato il profilo XMP (extreme memory profile) per la ram, lasciando tutto il resto in Auto. Ho salvato e ho fatto ripartire il pc ma non caricava più il sistema operativo, il boot andava in loop di continuo e quindi sono stato costretto a rimettere le cose come prima, ovvero a disabilitare l'opzione XMP.

Premettendo che in materia sono praticamente a zero assoluto... io dispongo di 4 moduli ram DDR3 Corsair XMS3 da 2000 Mhz da 4Gb ognuno (per un totale quindi di 16Gb).
Nello specifico si tratta di due kit di memoria CMX8GX3M2A2000C9 - 2000 Mhz - DDR3 (2x4Gb) XMS3 con latenza SPD 9-9-9-24, velocità SPD 1333 MHz, tensione SPD 1.5, latenza testata 9-10-9-27, velocità testata 2000 MHz e tensione testata 1,65V (dati prelevati sul sito Corsair).

Nel bios però ho notato che è tutto settato in automatico ma la ram me la riconosce e configura ad una velocità di 1066 Mhz...!?!
Settandola con profillo XMP il System Memory Multiplier si era impostato automaticamente a 9.33 ma poi, come gia descritto il sistema non mi riparte.

Come debbo fare per riuscire a settare meglio questa ram e soprattutto ad evitare che poi il pc non si impalli?Imperativo settare tutto in MANUAL, timings compresi!
Per conoscerli, scarica AIDA 64.
Innanzitutto con RAM @ 2000 MHz, dovrai necessariiamente salire di 'system bus', dai 200 MHz di default, dopo aver iimpostato il motiplicatore per 1866 Mhz.

Lo stesso CPU/NB, dovrà essere overvoltato intorno @ 1.30v per la necessaria stabilità. VDIMM @ 1.65~1.68v (non temere, i moduli non ne risentiranno).

Posta qualche screen del BIOS della Gigabyte, si dovrebbero catturare su pendrive, premendo [F12].

stingkokko
16-12-2015, 19:07
Imperativo settare tutto in MANUAL, timings compresi!
Per conoscerli, scarica AIDA 64.
Innanzitutto con RAM @ 2000 MHz, dovrai necessariiamente salire di 'system bus', dai 200 MHz di default, dopo aver iimpostato il motiplicatore per 1866 Mhz.

Lo stesso CPU/NB, dovrà essere overvoltato intorno @ 1.30v per la necessaria stabilità. VDIMM @ 1.65~1.68v (non temere, i moduli non ne risentiranno).

Posta qualche screen del BIOS della Gigabyte, si dovrebbero catturare su pendrive, premendo [F12].
...scaricato ed installato AIDA64 Extreme, ma ora? Non ci capisco nulla!

Come faccio per conoscere, come dici tu, timings e quant'altro?

Bastano forse queste due schermate?
Scusa ma sono davvero a zero in materia... :(

http://thumbnails105.imagebam.com/45296/3d91d6452952544.jpg (http://www.imagebam.com/image/3d91d6452952544) http://thumbnails105.imagebam.com/45296/e08475452952550.jpg (http://www.imagebam.com/image/e08475452952550)

Nelle due schermate appunto, il sistema vede i banchi di memoria come DDR3 da 1066 MHz, ma in realtà e come specificato anche nel sito della Corsair, le memorie CMX8GX3M2A2000C9 sono da 2000 MHz.
Quindi non so per quale motivo si settano così...

Con CPU-Z invece, la schermata memoria mi da questi dati...

http://thumbnails105.imagebam.com/45296/de92ce452955365.jpg (http://www.imagebam.com/image/de92ce452955365)

Tra l'altro mi sono anche andato a rileggere le specifiche della scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD5 (rev. 3.0), e riguardo la ram c'è specificato questo:

Memory: Support for DDR3 2000(O.C.)/1866/1600/1333/1066 MHz memory modules (Note 2)
(Note 2) To support a DDR3 1866 MHz (and above) memory, you must install an AM3+ CPU first.

Leggendo inoltre info su internet ho scoperto dal sito AMD che il problema principale è che l'FX sembrerebbe non poter gestire più di 2 moduli con frequenze superiori di 1600mhz...!
Qui sotto la tabella dedicata...

http://support.amd.com/PublishingImages/Support/CPU-DDR3/memory-table.png

e il link per leggere l'intero documento "DDR3 Memory Frequency Guide"...

http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/ddr3memoryfrequencyguide.aspx

Infine, per quanto riguarda il bios stasera provvedo a postare le schermate salvate su pen drive...

stingkokko
17-12-2015, 17:31
Ecco le schermate del bios della scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD5 (rev. 3.0)...

http://thumbnails114.imagebam.com/45311/bbe66d453109983.jpg (http://www.imagebam.com/image/bbe66d453109983) http://thumbnails105.imagebam.com/45311/aaef4c453109994.jpg (http://www.imagebam.com/image/aaef4c453109994) http://thumbnails114.imagebam.com/45311/ee7181453109999.jpg (http://www.imagebam.com/image/ee7181453109999) http://thumbnails105.imagebam.com/45312/29782e453110004.jpg (http://www.imagebam.com/image/29782e453110004) http://thumbnails105.imagebam.com/45312/3beb36453110011.jpg (http://www.imagebam.com/image/3beb36453110011)

http://thumbnails114.imagebam.com/45312/88e44e453110014.jpg (http://www.imagebam.com/image/88e44e453110014) http://thumbnails105.imagebam.com/45312/c4baa8453110018.jpg (http://www.imagebam.com/image/c4baa8453110018) http://thumbnails105.imagebam.com/45312/0b0534453110024.jpg (http://www.imagebam.com/image/0b0534453110024) http://thumbnails114.imagebam.com/45312/c15eb0453110030.jpg (http://www.imagebam.com/image/c15eb0453110030) http://thumbnails114.imagebam.com/45312/c0462e453110038.jpg (http://www.imagebam.com/image/c0462e453110038)

http://thumbnails114.imagebam.com/45312/da3618453110046.jpg (http://www.imagebam.com/image/da3618453110046) http://thumbnails114.imagebam.com/45312/7dc49a453110051.jpg (http://www.imagebam.com/image/7dc49a453110051) http://thumbnails105.imagebam.com/45312/daae9d453110058.jpg (http://www.imagebam.com/image/daae9d453110058)

Spero siano sufficienti per un'analisi abbastanza approfondita!

stingkokko
17-12-2015, 20:02
Stasera ho fatto un tentativo...

Ho riattivato da bios l'opzione XMP per la ram, ma una volta fatto questo (disabilitando Auto) ho modificato manualmente la frequenza a 1600 MHz (moltiplicatore a 8.00) e stavolta il bios non mi ha dato problemi e il sistema è ripartito.

P.S.: in realtà ci sono inoltre altre due possibilità... portare il moltiplicatore a 9.33 (1866 MHz) e a 10.66 (2132 MHz) ma non ho idea se queste frequenze possono danneggiare qualcosa.

smoicol
17-12-2015, 21:26
Stasera ho fatto un tentativo...

Ho riattivato da bios l'opzione XMP per la ram, ma una volta fatto questo (disabilitando Auto) ho modificato manualmente la frequenza a 1600 MHz (moltiplicatore a 8.00) e stavolta il bios non mi ha dato problemi e il sistema è ripartito.

P.S.: in realtà ci sono inoltre altre due possibilità... portare il moltiplicatore a 9.33 (1866 MHz) e a 10.66 (2132 MHz) ma non ho idea se queste frequenze possono danneggiare qualcosa.

Danneggiare no, ma le tue ram a quanto sono dichiarate?

stingkokko
18-12-2015, 09:17
Danneggiare no, ma le tue ram a quanto sono dichiarate?
Come ho gia scritto in un precedente post, si tratta di due kit di memoria Corsair CMX8GX3M2A2000C9 - 2000 Mhz - DDR3 (2x4Gb) XMS3 con latenza SPD 9-9-9-24, velocità SPD 1333 MHz, tensione SPD 1.5, latenza testata 9-10-9-27, velocità testata 2000 MHz e tensione testata 1,65V (dati prelevati sul sito Corsair).

smoicol
18-12-2015, 10:10
Come ho gia scritto in un precedente post, si tratta di due kit di memoria Corsair CMX8GX3M2A2000C9 - 2000 Mhz - DDR3 (2x4Gb) XMS3 con latenza SPD 9-9-9-24, velocità SPD 1333 MHz, tensione SPD 1.5, latenza testata 9-10-9-27, velocità testata 2000 MHz e tensione testata 1,65V (dati prelevati sul sito Corsair).

Ok allora puoi provare anche i 1866 o 2000 non succede niente, unica cosa non so' se devi aumentare il voltaggio nb

nardustyle
18-12-2015, 10:42
si se porti su le ram ti conviene avere cpu-nb ad almeno 2400 (ht a 2600)

e già che ci sei fai un po di downvolt io sono a -0.375 v in offset

Grizlod®
18-12-2015, 11:39
Scusate raga mi è saltata Internet, sto scrivendo da cell, ma
non essendo neppure 4", mi trovo male ...
Ci si risente

stingkokko
18-12-2015, 13:47
Ok allora puoi provare anche i 1866 o 2000 non succede niente, unica cosa non so' se devi aumentare il voltaggio nb

si se porti su le ram ti conviene avere cpu-nb ad almeno 2400 (ht a 2600) e già che ci sei fai un po di downvolt io sono a -0.375 v in offset

...piano piano ragazzi, ho gia detto che sono praticamente a zero in materia, quindi vi ringrazio per il vostro aiuto ma serebbe opportuno che mi spiegaste più nel dettaglio cosa devo fare e dove metter mano, magari indicando passo passo le operazioni da svolgere nel bios...

Aumentare semplicemente la frequenza della ram per provare ad alzarne il rendimento ho capito come si fa, ma ora leggo che andrebbe anche modificato il voltaggio, occorrerebbe intervenire sulla cpu-nb e anche effettuare un downvolt, ovvero tutte cose sconosciute al sottoscritto, quindi dovreste spiegarmi meglio... ho postato le schermate del bios anche per questo ;)

Perdonatemi ma sono davvero un neofita! :muro:

nardustyle
18-12-2015, 14:40
:D :D SCUSA do sempre per scontato tutto ...

allora visto che abbiamo stessa cpu e simil board puoi trovare una infarinatura piccola e fatta male, ma è una partenza ...

qui:

http://www.tomshw.it/forum/processori/335197-test-casa-fx8350-4-7ghz-consumi-e-prestazioni.html

e un video qui

https://www.youtube.com/watch?v=wAGTW6yNNck

stingkokko
19-12-2015, 13:36
:D :D SCUSA do sempre per scontato tutto ...

allora visto che abbiamo stessa cpu e simil board puoi trovare una infarinatura piccola e fatta male, ma è una partenza ...

qui:

http://www.tomshw.it/forum/processori/335197-test-casa-fx8350-4-7ghz-consumi-e-prestazioni.html

e un video qui

https://www.youtube.com/watch?v=wAGTW6yNNck
Ho letto il post e visto il video ma, dovete scusarmi, pur provando a cambiare parametri nel bios ho fatto casino e il sistema non andava, quindi sono stato costretto a riportare tutto come prima, lasciando la ram a 1600 MHz.

Dato che ho postato, come mi è stato richiesto, le schermate del bios della mia scheda grafica, sarebbe possibile che qualcuno mi segua, passo passo, nel tentare di alzare la frequenza della ram? La cpu per quanto mi riguarda può rimanere anche così com'è, di default, dato che è gia abbastanza veloce e performante.
Non mi interessa per ora overcloccare il processore, ma soltanto riuscire ad alzare la frequenza della ram che è da 2000 MHz ma a me va a 1600 MHz... dopo la prima semplice modifica del moltiplicatore (come descritto in un post precedente).

Mister D
19-12-2015, 18:33
Ho letto il post e visto il video ma, dovete scusarmi, pur provando a cambiare parametri nel bios ho fatto casino e il sistema non andava, quindi sono stato costretto a riportare tutto come prima, lasciando la ram a 1600 MHz.

Dato che ho postato, come mi è stato richiesto, le schermate del bios della mia scheda grafica, sarebbe possibile che qualcuno mi segua, passo passo, nel tentare di alzare la frequenza della ram? La cpu per quanto mi riguarda può rimanere anche così com'è, di default, dato che è gia abbastanza veloce e performante.
Non mi interessa per ora overcloccare il processore, ma soltanto riuscire ad alzare la frequenza della ram che è da 2000 MHz ma a me va a 1600 MHz... dopo la prima semplice modifica del moltiplicatore (come descritto in un post precedente).

Le cpu fx di amd hanno il memory controller integrato che regge fino a 1866 MHz ufficialmente ergo attraverso l'uso di moltiplicatori (9,33*200MHz) senza aumentare il bus di riferimento (200 MHz). Poi per andare oltre o aumenti la frequenza del bus oppure devi trovare la scheda madre che ha i moltiplicatori per andare oltre i 1866.
Detto questo tu hai pure 4 moduli che sia in oc del processore e sia solo per far andare le ram in specifica è più problematico (vedi la tabella che amd ha fatto indicando frequenza ridotta in caso di 4 moduli) perché i 4 moduli generano più rumore elettrico che "stressa" maggiormente il memory controller. Per cui per farle lavorare già solo a 1866 dovrai sicuramente alzare la tensione del memory controller integrato (chiamato NB-CPU).
Poi per sfruttare meglio frequenze più alte di 1600 sulle ram ti è stato consigliato giustamente di alzare la frequenza sia del HT che del NB-CPU. Quest'ultimo è più per le prestazioni ergo lo farei solo se prima riesci a stabilizzare le ram oltre i 1600.
Andiamo ai profili. Se metti i profili ram e lasci tutto su auto la scheda madre (e il memory controller) cerca di impostare le ram a 2000 MHz ma non ha il moltiplicatore giusto per farlo e quindi nisba.
Ergo le prove sono o vai tutto di manuale impostando frequenza ram attraverso il moltiplicatore ram e i vari timings oppure imposti il profilo ma in aggiunta gli setti solo il moltiplicatore ram al massimo consentito (9,33) e gli aumenti la tensione del NB-CPU. Quello dovrebbe bastare.
Dammi un secondo che mi guardo le schermate e ti dico le voci esatte;)

stingkokko
19-12-2015, 18:48
Le cpu fx di amd hanno il memory controller integrato che regge fino a 1866 MHz ufficialmente ergo attraverso l'uso di moltiplicatori (9,33*200MHz) senza aumentare il bus di riferimento (200 MHz). Poi per andare oltre o aumenti la frequenza del bus oppure devi trovare la scheda madre che ha i moltiplicatori per andare oltre i 1866.
Detto questo tu hai pure 4 moduli che sia in oc del processore e sia solo per far andare le ram in specifica è più problematico (vedi la tabella che amd ha fatto indicando frequenza ridotta in caso di 4 moduli) perché i 4 moduli generano più rumore elettrico che "stressa" maggiormente il memory controller. Per cui per farle lavorare già solo a 1866 dovrai sicuramente alzare la tensione del memory controller integrato (chiamato NB-CPU).
Poi per sfruttare meglio frequenze più alte di 1600 sulle ram ti è stato consigliato giustamente di alzare la frequenza sia del HT che del NB-CPU. Quest'ultimo è più per le prestazioni ergo lo farei solo se prima riesci a stabilizzare le ram oltre i 1600.
Andiamo ai profili. Se metti i profili ram e lasci tutto su auto la scheda madre (e il memory controller) cerca di impostare le ram a 2000 MHz ma non ha il moltiplicatore giusto per farlo e quindi nisba.
Ergo le prove sono o vai tutto di manuale impostando frequenza ram attraverso il moltiplicatore ram e i vari timings oppure imposti il profilo ma in aggiunta gli setti solo il moltiplicatore ram al massimo consentito (9,33) e gli aumenti la tensione del NB-CPU. Quello dovrebbe bastare.
Dammi un secondo che mi guardo le schermate e ti dico le voci esatte;)
Ti ringrazio e resto in attesa... sono tutto orecchi :D

Mister D
19-12-2015, 18:52
Nella terza schermata (partendo dalla prima in alto a sinistra da come le hai postate ovviamente) devi attivare il profilo (così dovrebbe metterti i timings come corsair le ha stabiliti per i 2000 MHz e così saranno più rilassati per i 1866) e poi settare il "System memory multiplier" su 9.33.
Fatto ciò vai nella decima schermata e modifichi la voce "NB Core" da auto a 1,25 volt (o se c'è l'offset vai su i valori positivi e poi verifichi con amd overdrive per esempio).
Una volta salvato e riavviato rientra nel bios e verifica nella terza schermata se ti ha preso la frequenza delle ram e nella decima schermata controlli anche se automaticamente ti ha impostato la tensione della ram "ddr voltage" su 1,65 volt. Se quest'ultima voce invece è ancora a 1,5 volt mettila a 1,65 volt.
Verifica anche nella schermata advanced memory settings channel a se i timings sono cambiati e si sono allineati a quelli dichiarati da corsair e verifica sopprattutto il "Comand rate" che deve essere a 2 e non a 1.;)

Mister D
19-12-2015, 19:01
Se poi non basta prova ad aumentare sia NB core fino a 1,3 volt e ddr voltage fino a 1,68volt.
Se non ce la fa allora disabilita il profilo ram e imposti tu i vari timings mettendo 9-10-9-27 in tCL-tRCD-tRP-tRAS oltre che il command rate a 2 e lasci in auto gli altri timings mantenendo sempre il moltiplicatore ram a 9.33, nb core a 1,3volt e ddr voltage a 1,65/1,68.
Se non parte neanche così allora quelle ram non sono pienamente compatibili con quella scheda madre e ti tocca o tenerle a 1600 o rivenderle e prendere un kit 1866/2133 certificato per la tua scheda madre da 2x8GB o un kit ram amd che sono quelli che danno meno problemi di tutti.;)

stingkokko
19-12-2015, 19:09
Ti ringrazio moltissimo... ora stampo le tue dritte, e vado a provare cosa succede e poi riferisco con un nuovo post.
Speriamo bene :eek:

Mister D
19-12-2015, 19:11
Ti ringrazio moltissimo... ora stampo le tue dritte, e vado a provare cosa succede e poi riferisco con un nuovo post.
Speriamo bene :eek:

Che la forza sia con te:D
Io vado fuori a mangiare, ci sentiamo domani. Spero che vada tutto bene;)

stingkokko
20-12-2015, 17:04
Mister D, rieccomi qua... deluso dopo aver effettuato varie prove, seguendo la tua guida ma purtroppo senza risultati evidenti.

Spiego meglio: come dicevo ho seguito passo passo le tue direttive ma, per quanto concerne l'NB Core ad esempio non ho potuto far nulla, perchè le opzioni disponibili sono AUTO, NORMAL oppure scegliere una impostazione manuale che da -0.800V arriva a 0.000V e poi, via via fino a 0.775V... quindi non ho potuto settarlo a 1.25 Volt!
Ho provato ugualmente con la ram a 1866 MHz (e moltiplicatore a 9.33) ma il sistema non parte.

Comunque sia, con il settaggio delle ram che avevo in precedenza a 1600 MHz ho catturato nuovamente le schermate del bios, perchè ho notato che alcuni parametri effettivamente sono cambiati, come ad esempio il Command Rate che si è posizionato a 2 come dicevi tu e i vari timings della ram che ora segnano i parametri giusti 9-10-9-27.

Ho anche notato però che nella schermata del bios M.I.T. Current Status, ovvero dove vengono riportati i dati principali in tempo reale, i parametri della ram (memory channel A e B) non corrispondono però a quelli che invece appaiono nelle rispettive schermate M.I.T./Advance Memory Settings/Channel A Timing Settings e Channel B Timing Settings che invece segnano 9-10-9-27 rispettivamente per CAS Latency, tRCD, tRP e tRAS... non è una cosa strana questa?

Di seguito comunque inserisco gli screen così che tu possa vederli, studiarli e semmai dirmi cosa va e cosa non va... è superfluo dirti GRAZIE :)

http://thumbnails105.imagebam.com/45364/64194d453633470.jpg (http://www.imagebam.com/image/64194d453633470) http://thumbnails105.imagebam.com/45364/569975453633480.jpg (http://www.imagebam.com/image/569975453633480) http://thumbnails114.imagebam.com/45364/8006fc453633484.jpg (http://www.imagebam.com/image/8006fc453633484) http://thumbnails114.imagebam.com/45364/ec615c453633487.jpg (http://www.imagebam.com/image/ec615c453633487) http://thumbnails105.imagebam.com/45364/8837b9453633494.jpg (http://www.imagebam.com/image/8837b9453633494)

http://thumbnails114.imagebam.com/45364/95952c453635192.jpg (http://www.imagebam.com/image/95952c453635192) http://thumbnails105.imagebam.com/45364/994db3453635198.jpg (http://www.imagebam.com/image/994db3453635198) http://thumbnails105.imagebam.com/45364/2b9f22453635204.jpg (http://www.imagebam.com/image/2b9f22453635204) http://thumbnails105.imagebam.com/45364/129c48453635209.jpg (http://www.imagebam.com/image/129c48453635209) http://thumbnails114.imagebam.com/45364/9a0c09453635214.jpg (http://www.imagebam.com/image/9a0c09453635214)

Mister D
20-12-2015, 17:29
Ciao,
partiamo dal nb-core. Il valore auto dovrebbe essere che se lo aggiusta lui ma chissà come, mentre il valore normal dovrebbe essere lo std per la cpu installata (? non sono sicuro) mentre gli altri valori sono quello che io e altri chiamiamo offset. Cioè invece di usare un valore secco da impostare (per es 1,25 volt) è un valore negativo o positivo che si va a sommare a quello std per quella cpu. Ergo per arrivare a 1,25 volt dovresti prima capire cosa imposta lui come std (per esempio da windows usare amd overdrive per vedere cosa viene impostato mettendo su normal o su auto) e poi usare i valori positivi via via crescenti fino ad arrivare ai 1,25/1,3 come ti abbiamo consigliato.
Per il fatto invece che nella schermata dei settaggi avanzati dei timings una volta applicato il profilo non ti faccia vedere gli stessi valori della schermata dello stato corrente (current status) è normale e anzi ti fa capire come funziona il tuo bios. Quando applicherai il profilo e lascerai su auto i timings allora ti farà vedere quelli che legge dal profilo che nel tuo caso sono i timings per i 2000 MHz mentre da schermata dello stato corrente ti farà vedere quelli che lui applica (dato che hai lasciato su auto i timings) a seconda della frequenza applicata alle ram. In questo caso usa 9-8-8-22 per i 1600 invece che 9-10-9-27 per i 2000.
Detto questo scarica amd overdrive, lasciando da bios le ram così come sono e mettendo su normal il nb-core e vai a leggere nelle schermate di amd overdrive quanto ti applica sul nb core.
Poi ricominciamo.
E io proverei a impostare il profilo ram mettendo 9,33 (1866) come moltiplicatore ram e nb-core (0,500 se 1,2v sarà la lettura da windows in modo da arrivare a 1,25volt).

stingkokko
20-12-2015, 18:53
Allora... scaricato ed installato AMD Overdrive v4.3.1.0698 (l'ultima disponibile).

Fatto partire il prog con l'NB Core in AUTO (così come è settato adesso nel bios)
e questi sono i risultati delle schermate più importanti (credo)... dove proprio l'NB Core segna 0,000V

http://thumbnails105.imagebam.com/45365/5ee869453646229.jpg (http://www.imagebam.com/image/5ee869453646229) http://thumbnails114.imagebam.com/45365/d68891453646221.jpg (http://www.imagebam.com/image/d68891453646221) http://thumbnails114.imagebam.com/45365/56a424453646237.jpg (http://www.imagebam.com/image/56a424453646237)

Intanto ho postato questi screen... il tempo di uscire dal sistema, entrare nel bios e abilitare l'opzione Normal per l'NB Core e poi catturerò nuovamente le 3 schermate di AMD Overdrive... :sperem:

Mister D
20-12-2015, 18:56
Speriamo bene che con normal ci dia il valore giusto. Ora provo a cercarlo sui documenti tecnici di amd;)

stingkokko
20-12-2015, 19:17
Speriamo bene che con normal ci dia il valore giusto. Ora provo a cercarlo sui documenti tecnici di amd;)
...purtroppo niente da fare... anche con opzione Normal attivata nel bios AMD Overdrive mi da 0.000V alla voce NB Core! :muro:

Mister D
20-12-2015, 19:26
...purtroppo niente da fare... anche con opzione Normal attivata nel bios AMD Overdrive mi da 0.000V alla voce NB Core! :muro:

ok prova a settare 0,010 e vedi cosa ti riporta. Cmq di solito è intorno agli 1,15volt-1,2volt per cui se fosse così basterebbe dare 0,100;)

stingkokko
20-12-2015, 20:28
ok prova a settare 0,010 e vedi cosa ti riporta. Cmq di solito è intorno agli 1,15volt-1,2volt per cui se fosse così basterebbe dare 0,100;)
Perdonami ma dove dovrei settare il parametro 0,010?
Nel bios oppure direttamente da AMD OverDrive?

Te lo chiedo perchè da bios non ho la possibilità di impostare 0,010 ma, come ti dicevo in un precedente post, le opzioni disponibili vanno da -0.800V, passando per 0.000V e arrivano via via fino a 0.775V ma solamente attraverso multipli di 0,25, ovvero partendo ad esempio da 0.000V posso scegliere 0.025V, poi 0.050V, e ancora 0.075V e così via fino a 0.775V appunto.

Mister D
20-12-2015, 20:42
Perdonami ma dove dovrei settare il parametro 0,010?
Nel bios oppure direttamente da AMD OverDrive?

Te lo chiedo perchè da bios non ho la possibilità di impostare 0,010 ma, come ti dicevo in un precedente post, le opzioni disponibili vanno da -0.800V, passando per 0.000V e arrivano via via fino a 0.775V ma solamente attraverso multipli di 0,25, ovvero partendo ad esempio da 0.000V posso scegliere 0.025V, poi 0.050V, e ancora 0.075V e così via fino a 0.775V appunto.

Ciao,
intendo dal bios. Ho dato per scontato che si potesse fare in step di 0,010 invece sono 0,025v. Prova a mettere quindi uno step sopra cioè +0,025volt e vediamo che segna. Se non segnasse nulla amen e faremo le prove al buio fino ad un massimo di 0,150volt uno step alla volta, immaginando quindi che lo std sia 1,15 volt.
Per cui ora prova con ram a 1600 (moltiplicatore a 8) e vedi cosa ti dice in windows overdrive. Se non ti dice nulla di più, cioè ti riporta anche lui 0,025 allora riavvi, lasci il profilo 1, setti il molti a 9,33, timings su auto e nb core 0,025.
Non parte -> nb core 0,050 -> non parte -> 0,075 .... fino a quanto non parte o e massimo fino a 0,150 volt.
In aggiunta verifica anche che ti setta il ddr voltage a 1,65volt. Se non lo setta mettilo tu e metti pure ddr termination voltage a 1,05 (che è quello che nelle slide ti leggeva come del profilo 1).

Lo so sono n-prove ma con le ram bisogna armarsi di pazienza.
Se non parte disabiliti il profilo e setti i timings in manuale con i valori che hai postato qua nelle ultime slide delle schermate settaggi avanzati (cioè i valori che lui leggeva dal profilo 1). Non fai altro che copiarli uno a uno al posto di auto. Quindi se mai segnateli con penna e carta (o foto) prima di disabilitare il profilo.;)