PDA

View Full Version : Come riparare un telecomando?


Nio83
30-11-2015, 17:49
rieccomi, col solito problema telecomando.
Ennesimo telecomando con tasti gommati che doipo un po non funzionano o piu, prima uno poi il secondo e cosi via...
Avendo letto su youtube che succede a molti, ho deciso di seguire le istruzioni su you tube per risolverlo, la maggiorparte dei video dice di smontarlo e pulire con un cottonfiocki circuiti perche il problrema e la polvere, NIENTE DI PIU FALSO., . Ho pero fatto caso a una cosa...il circuito interno mi sembrava per cosiu dire... troppo secco, cosi intuitivamente lo ho scaldato col phon e all inizio ha rifunzionato dopo un po non piu...
QUALCUNO SA DIRMI COME SI PUO RIPARARE ? PRENDENDO SPUNTO ANCHE MAGARI DA QUESTA PROVA CHE HO FATTO COL CALORE... SECONDO VOI PERCHE??

Lurdz
30-11-2015, 18:29
La tecnologia di base dei telecomandi è semplicissima, in pratica i tasti creano un ponte elettrico sul circuito stampato quando vengono premuti. Per creare questo ponte elettrico, ad ogni tasto di plastica viene incollata della grafite nella zona di contatto con il circuito, che però ha il difetto di consumarsi con l'uso. Come fare, allora, per ripristinare il contatto?
In commercio esistono delle colle apposite, con grafite o elementi metallici, che consentono di risistemarlo, però la soluzione che ho letto su un forum di tecnici di televisori&co è più semplice ed economica: ritagliare ed incollare con una colla forte un pezzetto di stagnola delle sigarette sotto al tasto. Questo perchè la parte in stagnola consente di ricreare il ponte elettrico, e al contempo l'altra parte di carta, consente un buon incollaggio alla plastica, cosa che non succede, ad esempio, con della semplice carta stagnola da cucina, il primo rimedio che avevo usato dopo avere intuito il funzionamento del telecomando.

aled1974
03-12-2015, 08:45
io i miei li ho sempre puliti con cotton fiock e alcool, sia i contatti sia il retro dei pulsantini gommati ed ha sempre funzionato, però bisogna appunto vedere come si sono ridotti questi contatti :boh:

ciao ciao