PDA

View Full Version : PeerBlock : quanto è importante (e verosimile) ?

Razos
25-11-2015, 15:00
Salve a tutti ,
utilizzo da tempo PeerBlock 1.1 ( non posso installare la ver. 1.2 in quanto non ho l' SP3 di Win Xp ) , ho attivato il solo filtro p2p , quasi sempre permetto le connessioni HTTP ( bloccandole l'80% dei siti diventa impossibile da visitare) , ma mi sto chiedendo se sia così utile .

Mi spiego , ottimo il controllo sulle grandi aziende pubblicitarie vendi ciarpame e ruba-dati , ma spesso nei log vedo centri ed istituti che non riesco a spiegarmi , del tipo
• UK Government Departmente for work and pensions
• Korea Broadcasting
• Ghana Government (Ministry of Communications)
• Sony Corporation
etc etc

Davvero il governo ghanese ha interesse nello spiarmi ? :mbe:

Trovo tutto questo molto strano e discutibile ... Opinioni ?

PS: so che esiste già un Thread Ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1797216&highlight=PeerBlock) sul programma , ma è più che altro una continua richiesta su quali liste aggiungere o prendere in considerazione ..

strangedays
26-11-2015, 23:11
scusa ma parliamo di nulla. in pratica usi un OS datato di 15 anni col service pack 2 vecchio di quasi 10 anni? e che ora manco lo aggiornano piu. ma ancora funzia senza problemi continui? hai almeno comodo avira ecc?? cambiare pc? li dan via come il pane con 300 400 hai qualcosa di decente e sicuro.

Razos
27-11-2015, 12:31
scusa ma parliamo di nulla. in pratica usi un OS datato di 15 anni col service pack 2 vecchio di quasi 10 anni? e che ora manco lo aggiornano piu. ma ancora funzia senza problemi continui? hai almeno comodo avira ecc?? cambiare pc? li dan via come il pane con 300 400 hai qualcosa di decente e sicuro.

La tua risposta elude la mia domanda , si ho un SO datato perchè l'hardware è targato 2000 e per quello che devo fare va più che bene , mai avuto un problema , ma dico uno di uno e non sono di certo un mago dell'informatica ...
L'unico problema è stato quello di installare Win Xp del grande Greifi , poi zero noie ,zero crash e zero tutto ..

il mio dubbio iniziale persiste ...

strangedays
27-11-2015, 15:28
l'unica è fare quel che ho detto io e le guide che ci son qui e comodo e avira e keyscrambler malware bytes ed estensioni di firefox è lunga ci si scassa la minkia ma va fatto. poi posta nel thread dedicato la tua configurazioone di sicurezza e senti cosa ti dicono. ma se non aggiorni gratis al server pack 3 col cazzo che ha senso montare questi sitemi di sicurezza.. entrano uguale.

antonio338
27-11-2015, 18:51
Nella tua situazione mi preoccuperei più dell'uso di un software non aggiornato e non più supportato piuttosto di bloccare qualche ip...

strangedays
27-11-2015, 22:20
si assurdo. poi tanto per spiare spiano uguale. forse con un po di add on di firefox minimzzi la cosa ma poco.. delirio rimanere con service pack 2 ma ancora non è esploso quel pc???

xcdegasp
28-11-2015, 18:51
io penserei a migrare a linux, allungheresti la vita di quell'hardware.. peerblock non fa certo miracoli e sinceramente nei tuoi panni mi preoccuperei piu della navigazione web :)

Razos
03-12-2015, 14:44
l'unica è fare quel che ho detto io e le guide che ci son qui e comodo e avira e keyscrambler malware bytes ed estensioni di firefox è lunga ci si scassa la minkia ma va fatto. poi posta nel thread dedicato la tua configurazioone di sicurezza e senti cosa ti dicono. ma se non aggiorni gratis al server pack 3 col cazzo che ha senso montare questi sitemi di sicurezza.. entrano uguale.

Da quando fu imposto un limite max alla grandezza della firma ho dovuto togliere tutte le caratteristiche del mio hardware , comunque ti assicuro che con quello che ho ora non posso permettermi antivirus con protezione real-time , firewall esterni o quant'altro ..viaggerei con la CPU ( Pentium IV ) con valori sempre > 90% , e naturalmente non è cosa buona e giusta .
Comprendo che la migliore scelta possa essere aggiornare questo hardware con una spesa nemmeno eccessiva , ma dato che fino ad oggi 6 anni di servizio senza il benchè minimo problema hardware/software , finchè la barca va la lascio andare ..
Anzi ti dirò di più , se non ci fosse l' orrenda prassi moderna degli aggiornamenti obbligatori (pena la limitazione o la negazione delle funzionalità , vedi Skype , Gmail su Firefox) il mio middle tower darebbe le paste a tanti pc-desktop moderni per velocità ed efficienza.. si avvia in venti secondi , c'è da aggiungere altro ? :cool:
Fermo restando che il mio problema principale era ed è un altro : davvero il governo ghanese ha qualche interesse nello spiarmi oppure PeerBlock le spara un po' grosse ?

Nella tua situazione mi preoccuperei più dell'uso di un software non aggiornato e non più supportato piuttosto di bloccare qualche ip...

Se leggi la risposta al quote precedente ti farai un'idea ..
Le "spiate" hanno trovato il modo di legalizzarle , quindi si tratta di limitare solo i danni ..del resto le aziende "venditrici di dati sensibili" (coff..coff.. facebook..coff coff) hanno fior di bilanci , non credo che il service pack 3 di Xp mi salvi da questo ..ergo ..

si assurdo. poi tanto per spiare spiano uguale. forse con un po di add on di firefox minimzzi la cosa ma poco.. delirio rimanere con service pack 2 ma ancora non è esploso quel pc???

Giustissimo , come ho detto anche prima si tratta semplicemente di limitare i danni , la privacy e la sicurezza al 100% non esistono sul web ..poi le indagini di mercato e la vendita di dati sensibili sono sempre lì affamate di sangue , chi siamo noi per poterle fermare completamente con un software free ?
Esploso il mio grande fisso ? E' un orologio svizzero !

http://s27.postimg.org/7nl3iwflf/screetemp.jpg

io penserei a migrare a linux, allungheresti la vita di quell'hardware.. peerblock non fa certo miracoli e sinceramente nei tuoi panni mi preoccuperei piu della navigazione web :)

La partizione di Linux l'ho creata alla prima formattazione del disco fisso , ma poi non è stato fatto più niente :D
e' diventato un archivio FAT32 di file di dimensioni generose :Prrr:
Poi ridendo e scherzando anche le ultime distro Linux hanno requisiti minimi notevoli .. una volta Linux serviva a far rivevere hardware preistorico !
Certo ci sono distro leggere a riga di comando , che rottura però !
Ci sono anche distro meno recenti con pochi comandi a riga di comando , ma valli a trovare i driver !! :rolleyes:

Facendo i dovuti scongiuri , fino ad oggi nessuna sorpresa dalla navigazione web , perlomeno di quelle visibili ad occhio

Razos
18-12-2015, 20:26
Senza offesa, tutte fesserie. In ufficio il 50% ha ed usa win xp sp2 e sp3 (abbiamo programmi di progettazione da decine di migliaia di euro che non possiamo aggiornare per un motivo o un altro) senza problemi di nessuno tipo, solo con nod (o come cavolo si chiama adesso), con chrome e con un bel firewall (ma nulla di veramente serio). Non è che i virus entrano a prescindere, bisogna riceverli per email (e per fortuna è capitato solo una volta), navigare dove non si dovrebbe o inserire qualche chiavetta di troppo, problematiche cmq comuni anche con i s.o. più aggiornati.
Certo, idealmente chi ha un s.o. con tutte le patch e possibilmente nuovo è più protetto, ma questo non a prescindere.

P.s. l'admin tiene sempre il traffico di rette sott'occhio anche se lascia liberi di navigare dove si vuole.

Non posso che quotare .
Poi ora tutti a demonizzare Win XP .. qualche anno fa tutti ad elogiarlo come miglior sistema operativo di casa Microsoft ( e per me resta tuttora) , ora si è trasformato magicamente in un software fallato e pieno di pecche ...
Riquotando quanto detto da deepdark , è l'uso che se ne fa , nient'altro .

antonio338
19-12-2015, 01:27
Se leggi la risposta al quote precedente ti farai un'idea ..
Le "spiate" hanno trovato il modo di legalizzarle , quindi si tratta di limitare solo i danni ..del resto le aziende "venditrici di dati sensibili" (coff..coff.. facebook..coff coff) hanno fior di bilanci , non credo che il service pack 3 di Xp mi salvi da questo ..ergo ..
Scusa ma non sono ancora d'accordo... se non vuoi che le aziende vendano i tuoi dati, semplicemente non ti iscrivi ai loro servizi (niente mail, niente facebook, nessun servizio che richieda dati). Anzi per fare le cose per bene bisognerebbe anche navigare dietro vpn (precauzione un pò paranoica). Non serve nessun programma.
Al contrario basta un sito o un programma fatto ad hoc per sfruttare vulnerabilità non corrette per mettere veramente a rischio la tua privacy.
Tra l'altro peerblock, come dice il nome stesso, è nato per impedire agli utilizzatori di sistemi p2p di essere tracciati dalle aziende che registrano gli ip di chi scaricava, non per evitare una profilazione.

[K]iT[o]
19-12-2015, 01:44
Usare Windows XP (con solo SP2 poi) collegato ad internet è un grosso rischio, molte vulnerabilità potrebbero essere sfruttate per modificare il sistema senza che tu debba premere neanche un tasto, inoltre ti precludi la possibilità di usare versioni aggiornate dei software più comuni, e questo spesso ti impedirà del tutto l'accesso a determinati servizi.
Puoi tentare di tenerlo al sicuro con un firewall ma imho è una battaglia persa, quel pc ormai per la navigazione e uso multimediale non è più adatto. Ti consiglio di convertirlo in uno sgabello, sono molto robusti quei vecchi cabinet.

PS: I veri duri non formattano mai :P

Razos
19-12-2015, 11:36
Scusa ma non sono ancora d'accordo... se non vuoi che le aziende vendano i tuoi dati, semplicemente non ti iscrivi ai loro servizi (niente mail, niente facebook, nessun servizio che richieda dati). Anzi per fare le cose per bene bisognerebbe anche navigare dietro vpn (precauzione un pò paranoica). Non serve nessun programma.
Al contrario basta un sito o un programma fatto ad hoc per sfruttare vulnerabilità non corrette per mettere veramente a rischio la tua privacy.
Tra l'altro peerblock, come dice il nome stesso, è nato per impedire agli utilizzatori di sistemi p2p di essere tracciati dalle aziende che registrano gli ip di chi scaricava, non per evitare una profilazione.

Indirettamente parlavo della protezione nell'uso proprio del p2p , volevo solo non essere troppo diretto :rolleyes:
Ma ancora non ho capito se la "protezione" è effettiva o simbolica ...

iT[o];43192886']Usare Windows XP (con solo SP2 poi) collegato ad internet è un grosso rischio, molte vulnerabilità potrebbero essere sfruttate per modificare il sistema senza che tu debba premere neanche un tasto, inoltre ti precludi la possibilità di usare versioni aggiornate dei software più comuni, e questo spesso ti impedirà del tutto l'accesso a determinati servizi.
Puoi tentare di tenerlo al sicuro con un firewall ma imho è una battaglia persa, quel pc ormai per la navigazione e uso multimediale non è più adatto. Ti consiglio di convertirlo in uno sgabello, sono molto robusti quei vecchi cabinet.

PS: I veri duri non formattano mai :P

Il problema degli aggiornamenti obbligatori dei software con requisiti sempre più elevati mi ha dato fastidio non poco , viene spacciato sempre per aggiornamento volto alla sicurezza , ma in verità vogliono che sia tu ad adattarti a loro ..e se l'ultima versione non ti piace perchè lenta e macchinosa te la tieni ed amen .. Tutto questo ha un solo nome : consumismo.
Secondo questa regola dovrei buttare il mio attuale (ma vetusto) middle tower con processore Pentium IV perchè tra poco non andrà bene nemmeno per aprire un file .word (secondo loro) .. In verità se lasciassero come una volta la libertà di aggiornare o meno un software (con relativi rischi per l'utente sia chiaro) potrei utilizzare il mio attuale hardware ancora per decenni .
Non ci lavorerei con Autocad questo è ovvio , ma per navigazione web tranquilla , posta , musica e video non occorre di certo un i5 come cercano di far credere ...
Prima o poi questi maledetti riusciranno a farmi cambiare tutto , hanno fatto in modo che il "progresso" di upgrade continuo sia lento ma inesorabile ..
Ad oggi ho problemi con le ultimissime versione di FlashPlayer e Java , Skype non lo uso più da quasi due anni ..
ma quando vedo il ragazzino che pretende il portatile con l' i7 per poi usare suddetto portatile per facebook e youtube ..capisci che non ho tutte le colpe ...

PS: quando è dura dura , cosa c'è di meglio di una formattazione ? :Prrr:
la cosidetta "ultima spiaggia"

Razos
20-12-2015, 00:39
Dipende sempre da quanto e cosa. Dubito che con un pentium 4 (che non consuma neppure poco) puoi vederci 1080p decenti o lavorare excel pesanti. Tieni conto che un celeron costa 30 euro, una mobo 40€ tanto quanto e 4 gb altre 20 euro circa. Solo quello che si risparmia in bolletta.....certo è che se lo accendi per 30 minuti al giorno allora non vale la spesa.

No ,macchè mezz'ora ...se va bene resta ON 6/7 ore al giorno !
ma a dire la verità mai avute bollette salate ..del resto siamo parlando di un procio che consuma all'incirca 75watt (credo in full load) , non poco ma nemmeno uno sproposito ...
Per l'uso che ne faccio del pc devo dire che va benone , anche perchè non lavoro su fogli excel pesanti ..ho dovuto sacrificare però il full HD questo è vero ..al massimo riesco a far girare un 720p a basso bitrate ...
Per quanto riguarda un aggiornamento hardware non posso negare che a tempo perso lo farei , il problema è la mancanza di tempo !
Questo hardware attuale tra l'altro è al 90% Hw avendolo preso dal grandissimo Cristiano , storico iscritto del forum ..
In mio possesso ho attualmente soltanto una mobo leggermente più "moderna" della mia attuale , una Asus A8V rev 2.0 ( info qui (http://www.anandtech.com/show/1398/4) e qui (http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16813131510) )
ha un socket CPU per soli monocore o rari primi modelli di dual core ... quindi sarebbe un upgrade da poco ..
A me poi la pappa pronta non piace , quindi se dovessi cambiare lo assemblerei pezzo pezzo , motivo per cui ho scartato diversi middletower in vendita usati nelle più svariate configurazioni ..

Razos
21-12-2015, 07:37
Beh.....io direi che solo per via dei consumi un pensierino a cambiarlo lo farei. Certo, ci vorrebbe un amperometro per capire i consumi, soprattutto in idle. Senza contare gli infiniti vantaggi che avresti a 360°. Ma non è il thread giusto per parlarne.

Vantaggi senza dubbio .. mi basterebbe un bel dual core e via di nuovo con lo stesso middle tower :D
Mettenda da parte l'OffTopic , ma alla fine questo PeerBlock è utile o meno nel controllo del p2p ? Il dubbio resta ! :cry:

Razos
22-12-2015, 10:39
Il problema non è il programma ma se le liste che usa il programma sono aggiornate. Alla fine non pesa sulla cpu, tantovale provare...

Beh le liste le aggiorna in automatico prima di ogni avvio ,come update credo si essere a norma ..
Peccato che poi mi segnala connessioni bloccate in ingresso o in uscita allucinanti del tipo Repubblica del Congo , vari istitui e college americani , russi e via discorrendo ...
Alcune segnalazioni sono molto credibili come quando segnala la presenza di filtri antip2p da parte di Telecom Italia Business .. ma pe le restanti segnalazioni ho più di un dubbio ..

Razos
29-12-2015, 15:01
Anche io effettivamente noto strani ip come quello di Comodo. Forse è il nome che è sbagliato ma magari l ip è quello. Cmq so che certi enti fanno ricerca nel p2p, magari per sgamare chi usa il loro sw oppure dehli hacker si nascondono dietro tali ip....

Qualche IP (ora non ricordo quali) lo verificai tramite reverse DNS / Lookup e sembrano coincidere ... un mistero

giovanni69
24-08-2016, 15:09
Quali sono le attuali alternative a Peerblock sotto Windows dato che adesso viene aggiornato solo in abbonamento? :rolleyes:

Darkboy91
25-08-2016, 18:49
Quali sono le attuali alternative a Peerblock sotto Windows dato che adesso viene aggiornato solo in abbonamento? :rolleyes:

io uso i dns di norton che mi bloccano gli ip maligni dei loro database.
quel programma che hai,usato una sola volta poi tolto,diventava un mattone.

giovanni69
25-08-2016, 18:58
E quale è la definizione di IP maligni secondo il Norton?

Per intenderci ci sono IP anche di Microsoft che venivano bloccati dal Peerblock oltre che a tutte quelle altri categorie da Ads ad agenzie governative.
Concordo che quando attivo fa diventare la macchina pesante se non configurato ma il mio uso del P2P è spot, non continuativo.

Ma purtuttavia cercavo una qualche protezione alternativa quando uso Bitorrent.

Darkboy91
25-08-2016, 20:22
E quale è la definizione di IP maligni secondo il Norton?

Per intenderci ci sono IP anche di Microsoft che venivano bloccati dal Peerblock oltre che a tutte quelle altri categorie da Ads ad agenzie governative.
Concordo che quando attivo fa diventare la macchina pesante se non configurato ma il mio uso del P2P è spot, non continuativo.

Ma purtuttavia cercavo una qualche protezione alternativa quando uso Bitorrent.

https://dns.norton.com/configureRouter.html

qui dovresti trovare qualche info.

giovanni69
25-08-2016, 20:26
In pratica è la sola configurazione. Non descrive nulla dei filtri tranne quel generico A, B e C in alto a destra che non è esaustivo e specifico come il vecchio Peerblock per l'uso P2P.

Qualcun altro ha idee per favore?! :rolleyes:

Razos
26-08-2016, 13:09
Probabilmente mi sbaglierò ma forse utilizzando qualche versione precedente gli aggiornamenti dovrebbero funzionare ancora .
Perlomeno con il mio vecchio fisso usavo una versione abbastanza vecchiotta di PeerBlock ( avevo XP senza ultimo service pack quindi non rispettavo i requisiti minimi per le ultime versione di PeerBlock :D ) e ad ogni avvio mi scaricava la lista aggiornata degli IP da bloccare.
Cambiando Pc fisso da qualche mese però ho dimenticato di salvare l'esatta versione del software che utilizzavo ed in effetti ora su questo nuovo fisso mi ritrovo la versione più recente e mi da lo stesso problema con gli aggiornamenti .

Per chi si volesse cimentare con un tentativo per le vecchie versioni il sito per trovarle tutte è il seguente
https://code.google.com/archive/p/peerblock/downloads

Vorrei fare tre precisazioni comunque tornando al tema principale di PeerBlock :
• Questo programma andrebbe utilizzato anche quando non si usano software P2P in quanto blocca indexer e vari spyware 'legalizzati' utilizzati da server terzi per scoprire le preferenze di ricerca degli utenti .
(Lasciando attivo il blocco HTTP (dicitura HTTP is Blocked) provate ad aprire siti comuni come Gazzetta.it o Ansa.it (quest'ultimo con la modalità blocco HTTP attivata non si aprirà nemmeno e toccherà disabilitare temporaneamente il blocco anche su HTTP))
• Ho letto in qualche risposta precedente che questo programma nel pieno delle sue funzioni può risultare pesante e rallentare il sistema ; nel mio caso in funzione mi occupa circa 15 Mb di RAM e 0,1 / 1 % di CPU quando attivo , non lo definirei 'gravoso' per il sistema
• Anche se le versione recenti richiedono un'iscrizione a pagamento per gli aggiornamenti il software funziona anche senza questi ultimi (ovviamente in misura minore ma un database completo ed efficiente è comunque presente)