View Full Version : climatizzatore non funziona in riscaldamento
jackslater
25-11-2015, 10:42
Ciao a tutti,
Da qualche settimana mi trovo alle prese con questo problema: il climatizzatore in modalità riscaldamento non soffia aria (in raffreddamento soffia aria ma non è fredda come dovrebbe).
Da quanto ho letto potrebbe essere scarico di gas, e quindi non raggiungendo la temperatura adeguata la ventola non attacca.
Oggi è venuto il tecnico che, dopo aver visto che la pressione del gas è bassa, mi ha detto che potrebbe anche essere il motore dell'unità esterna, che secondo lui fa un rumore strano.
La domanda è: c'è modo di sapere con certezza se si tratta del motore o del gas? Da quanto dice il tecnico no, si può solo provare.
La ricarica del gas costa molto meno del motore, però potrebbero essere soldi buttati se poi si trattasse del motore. Viceversa... la stessa cosa!
Insomma, senza nessun motivo ci troviamo in questa strana situazione (climatizzatore di 7-8 anni usato raramente nei giorni festivi).
Grazie in anticipo.
cucinaagas
12-12-2015, 21:58
Innanzitutto diamo per scontato che avete pulito per bene i filtri dell'aria, che in alcuni casi possono essere molto intasati di polvere.
Per esperienza personale posso dirti che i condizionatori vanno usati periodicamente per far circolare il gas e il lubrificante lungo tutto il circuito. Comprarlo e usarlo per una settimana l'anno sono soldi sprecati in ricariche gas ed interventi tecnici dato il poco uso.
In impianti non realizzati benissimo chiaramente possono verificarsi con più facilità perdite di gas.
Purtroppo devi provare a far ricaricare e vedere come va.
Anche io l'estate scorsa ho dovuto spendere soldi per la ricarica per poi scoprire che il motore esterno non funzionava e far sostituire tutto.
Se vuoi provare a risparmiare fai la ricarica e se tutto il resto va bene spendi poco, altri metodi purtroppo non ci sono....
jackslater
13-12-2015, 10:01
Innanzitutto diamo per scontato che avete pulito per bene i filtri dell'aria, che in alcuni casi possono essere molto intasati di polvere.
Per esperienza personale posso dirti che i condizionatori vanno usati periodicamente per far circolare il gas e il lubrificante lungo tutto il circuito. Comprarlo e usarlo per una settimana l'anno sono soldi sprecati in ricariche gas ed interventi tecnici dato il poco uso.
In impianti non realizzati benissimo chiaramente possono verificarsi con più facilità perdite di gas.
Purtroppo devi provare a far ricaricare e vedere come va.
Anche io l'estate scorsa ho dovuto spendere soldi per la ricarica per poi scoprire che il motore esterno non funzionava e far sostituire tutto.
Se vuoi provare a risparmiare fai la ricarica e se tutto il resto va bene spendi poco, altri metodi purtroppo non ci sono....
Ciao, nel frattempo abbiamo parlato via telefono con un altro tecnico, colui che installò il climatizzatore, e dice che le rotture al motore sono molto rare.
Secondo lui potrebbe essere un problema alla scheda esterna oppure scarico di gas. In quest'ultimo caso dice anche che non conviene cercare la microperdita, basta ricaricare e durerebbe altri 7 anni. Questa cosa mi lascia un po' perplesso.
Il primo tecnico invece consigliava di cambiare direttamente il motore visto che secondo lui faceva un rumore strano.
Manca la certezza, si procede a caso.
jumpjack
14-12-2015, 08:55
Per il riscaldamento non serve nessun gas, è il motore della macchina a scaldare l'aria! Il gas serve per l'impianto di condizionamento. Anche a me aveva smesso di funzionare, nel senso che raffreddava poco (ma la ventola funzionava). Il meccanico disse che era inutile ricaricare il gas perchè evidentemente c'era un buco nell'impianto... ma siccome secondo me il buco era nella sua testa :O gliel'ho fatto ricaricare lo stesso, visto che non l'avevo mai fatto in 7 anni di vita dell'auto, e ora il condizionatore funziona benissimo.
Poi può darsi pure che nelle macchine moderne l'aria venga riscaldata elettricamente-inutilmente (*) e un termostato impedisca l'avvio della ventola se l'aria è fredda, ma mi sembra un modo bislacco di progettare un impianto di riscaldamento.
(*) il 70% dell'energia della benzina viene disperso dal motore in forma di calore
cucinaagas
14-12-2015, 09:57
Per il riscaldamento non serve nessun gas, è il motore della macchina a scaldare l'aria!
Mia reply da eliminare.
Penso che jumpjack ha confuso l'argomento del thread visto che é palese che il suo discorso si riferisce ad un' automobile
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
jumpjack
14-12-2015, 20:36
Penso che jumpjack ha confuso l'argomento del thread visto che é palese che il suo discorso si riferisce ad un' automobile
mcchemminc**** :doh:
:lamer:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.