View Full Version : Calendario condiviso e messaggistica interna in LAN
Ryuzaki_Eru
24-11-2015, 08:00
Ciao ragazzi, avrei bisogno di due software (un calendario e un programma di messaggistica) che funzionino all'interno di un'intranet formata da 5 computer. In particolare il calendario dovrebbe essere visibile e modificabile da tutti e la chat di messaggistica deve "avvisare", preferibilmente tramite un popup o in altro modo, quando un utente della rete interna scrive a uno o più degli altri utenti. E' la prima volta che mi cimento con queste cose, avete dei suggerimenti? Grazie.
franchino87
24-11-2015, 11:14
Ciao ragazzi, avrei bisogno di due software (un calendario e un programma di messaggistica) che funzionino all'interno di un'intranet formata da 5 computer. In particolare il calendario dovrebbe essere visibile e modificabile da tutti e la chat di messaggistica deve "avvisare", preferibilmente tramite un popup o in altro modo, quando un utente della rete interna scrive a uno o più degli altri utenti. E' la prima volta che mi cimento con queste cose, avete dei suggerimenti? Grazie.
Prima di tutto, che rete hai sotto? che software usate? outlook, thunderbird, windows live mail?
Poi...pagamento o free? ci sono protocolli free e protocolli a pagamento, la maggior parte dei calendari modificabili da più utenti contemporaneamente sono creati per le aziende (quindi a pagamento)
Ryuzaki_Eru
25-11-2015, 07:20
Per la chat ho risolto. Come software outlook, ma possiamo usarne uno qualunque e lo vorremmo free, non dobbiamo farci grandi cose. Se poi ha anche la possibilità di gestire una rubrica sarebbe perfetto.
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
franchino87
25-11-2015, 18:14
Per la chat ho risolto. Come software outlook, ma possiamo usarne uno qualunque e lo vorremmo free, non dobbiamo farci grandi cose. Se poi ha anche la possibilità di gestire una rubrica sarebbe perfetto.
La migliore senza sbattimento è usare google calendar e mettere a tutti i pc l'app per chrome di calendar.
Alternative ce ne sono milioni ma la maggior parte richiedono un server dietro
Ryuzaki_Eru
25-11-2015, 19:50
La migliore senza sbattimento è usare google calendar e mettere a tutti i pc l'app per chrome di calendar.
Alternative ce ne sono milioni ma la maggior parte richiedono un server dietro
L'app di cui parli quale sarebbe? E funziona tutto solo in lan? Non c'è nessuna connessione internet esterna.
franchino87
25-11-2015, 21:03
L'app di cui parli quale sarebbe? E funziona tutto solo in lan? Non c'è nessuna connessione internet esterna.
ah beh questo non l'avevi detto, google calendar è online
avete un server o solo pc client?
Ryuzaki_Eru
26-11-2015, 06:57
ah beh questo non l'avevi detto, google calendar è online
avete un server o solo pc client?
Un server, ma senza connessione internet esterna, è stato configurato così da chi lo gestisce. In pratica mi serve una cosa che funziona offline e in lan. Ad esempio riguardo il programma di messaggistica ho trovato LAN messenger che in automatico riconosce tutti i pc collegati alla rete e se qualcun altro usa il programma viene visualizzato nella finestra contatti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.