PDA

View Full Version : Mouse e tastiera non funzionano in schermata installazione Win7

etac88
21-11-2015, 11:20
Salve forumisti.
Volevo formattare e reinstallare Windows7.

Pochi giorni fa ho effettuato una prova, collegando la tastiera e mouse usb (al posto delle senza filo logitech che uso abitualmente) alle usb3.0 e fatto partire l'installazione. Non funzionava; allora mi sono detto che forse mouse e tastiera andavano collegate alle porte usb2.0. Detto fatto, e infatti mouse e tastiera funzionavano correttamente nella schermata di installazione.
Oggi, dopo aver finito tutti i vari backup, decido di formattare e reinstallare.
Scollego tutte le varie usb, e collego solo mouse e tastiera usb nelle porte 2.0 (come avevo precedentemente provato).
Ma ho avuto una bella sorpresa: stavolta non funzionavano! Allora ho dovuto interrompere tutto.
Ma come mai pochi giorni fa funzionavano e ora no?
Ho controllato usb legacy, ed è su abilitato.
Ho provato altre due porte usb2.0, solito risultato.
Ah, ho notato che durante la scritta "Starting Windows" la luce della tastiera e del mouse sono accesi, quindi funzionanti. Ma appena appare la schermata di selezione lingua si spengono!
Come posso procedere?
Grazie!

MietitoreDAnime
21-11-2015, 18:48
Salve ho anche io lo stesso problema, con Windows 7 e la scheda madre asrock h170 pro 4. Nel BIOS funzionano sia la tastiera che il mouse, in Windows no

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

etac88
21-11-2015, 19:55
Sì, ma la cosa stranissima è che nella prova che ho fatto qualche giorno fa funzionavano! E ora no!!

bluv
21-11-2015, 20:21
Delle volte si risolve con un semplice restart del PC o un cambio porta usb :O
Hai visto se c'è qualche punto esclamativo giallo su Gestioni dispositivi ?
Da vedere se risultano installati i driver e se windows update rileva le periferiche. Le pennette usb vengono riconosciute ... ?!
Provare il seguente Fix (http://go.microsoft.com/?linkid=9740816) di Microsoft e il programmino USBdeview (http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html)

etac88
21-11-2015, 20:34
Ora sono con Windows 10 (non devo fare un update, voglio formattare e mettere il 7), e funziona tutto correttamente, nessun punto giallo, e tutte le mie pennette completamente funzionanti.

Stamattina ho provato tutte le porte usb, ma mouse e tastiera usb non andavano durante la schermata di schermata di seleziona lingua dell'installazione del 7.

x_Master_x
21-11-2015, 22:14
Un tentativo semplice, una volta che sei arrivato alla schermata di selezione della lingua stacca l'USB della tastiera e attaccatela nuovamente ma ad una porta diversa, senza riavviare.

etac88
21-11-2015, 22:28
Non ci crederai, ma ho provato anche quella!!! :mad: :muro:

x_Master_x
22-11-2015, 14:00
Un reset del BIOS alle impostazioni di fabbrica? Se hai la porta una tastiera PS2 o adattatore USB\PS2 da pochi euro?