View Full Version : Problema schermo si spegne ogni tanto
Ragazzi ho un hp6930p ma ho un problema dopo un pò lo schermo diventa nero ma il pc rimane acceso . cosa può essere?
Chimico_9
20-11-2015, 18:48
retroilluminazione
puntaci una luce contro, dovresti riuscire a vedere
?
quindi punto una torcia se vedo attraverso è rotta la retroilluminazione?
Allora puntando la torcia si vede che il pc funziona si vede tutto . . come posso risolvere questa cosa che diventa tutto buio?
Chimico_9
24-11-2015, 22:03
ok, è la retroilluminazione
ora devi cercare se il tuo modello l'ha a LED o con lampade CFL
l'argomento è già ampiamente trattato nella sezione, comunque riepilogando :
- qualche contatto lento
- cavo interrotto ad altezza della cerniera
- inverter (assente nella versione LED)
- lampade esaurite (assente nella versione LED)
comunque ti tocca smontarlo
p.s. muovendo lo schermo la retroilluminazione riappare ?
Se lo muovo rimane cmq nero . le lampade credo siamo lcd online non trovo nulla tu mi sai aiutare x sicurezza?. cosa mi consiglia di fare nello specifico?
Chimico_9
25-11-2015, 07:47
comunque ti tocca smontarlo
se il cavo è lento e/o tranciato lo vedi
fatte le verifiche
se il problema si sposta su lampade/inverter l'unica cosa è procurarseli funzionanti ed andare per esclusione
cmq procedi per gradi
ok stasera lo smonto come vado a prenderlo penso che siano le lampade a sto punto. dici inverter xke sei certo siano lampade cfl?
il problema sarà smontarlo..
Ciao l'ho appena smontato è stato facile . I cavi sembrano ok . come procedo? Aggiungo . . ho smontato l'inverter che sarebbe quel coso rettangolare lungo giusto? E l'immagine resta sempre dietro tutta nera ma visibile se punto una luce . quindi c'è o non c'è quel pezzo non cambia nulla .può essere rotto quello quindi?
Chimico_9
25-11-2015, 14:19
I cavi sembrano ok . come procedo?
devi guardare se i singoli fili sono intatti, spesso è necessario rimuovere la guaina
prima di tutto hai controllato che tutto fosse inserito per bene e facesse contatto ? Anche le masse sono importanti...
Aggiungo . . ho smontato l'inverter che sarebbe quel coso rettangolare lungo giusto?
si, è una scheda, l'hai trovato giusto sotto il pannello, sotto la cornice del monitor, giusto?
quindi c'è o non c'è quel pezzo non cambia nulla .può essere rotto quello quindi?
test inefficace : basta anche solo 1delle4 opzioni che ti ho elencato prima per non far funzionare la retroilluminazione
Mattew, il tuo modello è equipaggiato con scheda grafica ATI? Perché il driver sui modelli di quel periodo potrebbe creare questi problemi.
allora i cavi sono tutti ottimi.. ho staccato e riattacato i cavi all'inverter ma niente resta come prima chimico_9
per anderaz si sono ati ma il pc ha sempre funzionato poi da 1 settimana ho sto problema
RAGAZZI ho trovato il problema. è questo cavo in base a come lo tocco lo schermo si illumina di nuovo. ma ora c'e un problema come lo sostituisco? perchè il filo va sotto diciamo quel tunnel del portatile xD e non vedo viti ma un coso d'acciaio come nella seconda immagine
http://s16.postimg.org/acbnxo19d/20151126_193336.jpg (http://postimg.org/image/acbnxo19d/)
http://s15.postimg.org/m4y80pyc7/20151126_193636.jpg (http://postimg.org/image/m4y80pyc7/)
Chimico_9
26-11-2015, 19:16
RAGAZZO ! Io te l'avevo già scritto ! Post #10
di solito il "tunnel" si rimuove insieme alla fascia plastica sopra la tastiera
cmq cambia da modello a modello
prova a cercare il disassembly o un service manual
SCUSA CHIMICO hai ragione ti chiedo scusa!!! ultima domanda
come si chiama quel cavo li xke se lo devo ricomprare devo cercare il nome su internet xD
Chimico_9
26-11-2015, 20:44
solitamente lo chiamano "cavo flat"
sarebbe meglio sapere il part number : o trovi un service manual per il tuo pc o ,se hai fortuna, sul cavo c'è un adesivo con scritto tale codice
perso per perso... potresti provare ad aggiustarlo:
-smonta per bene il pc (comunque ti tocca)
-rimuovi quella calza/scotch telato nero (tanto devi sostituirlo...)
-ci son tanti filetti, sicuramente uno o più sono interrotti, basta giuntarli (ovviamente ogni filo separatamente) con un pò di filo nuovo
-isoli la riparazione e prova il monitor
HO VISTO CAVOLO COSTICCHIA IL CAVO 18 EURO:eek:
per quanto riguarda i fili mi sa che è un macello.. dovrei trovarne anche degli altri eicollegarli mamma mia xD
50.4v909.002 rev:a02
cerco di trovarne uno compatibile perchè sarà un impresa trovarlo
chimico come si chiama il filo con quel contatto finale d'orato che entra in quei buchini? faccio prima a comprarlo nuovo il filicino
Chimico_9
27-11-2015, 10:23
quello mi sa tanto che non lo trovi, ti devi armare di tanta pazienza e ripararlo
se hai un'altro pc rotto puoi cannabalizzare quello... forse sono uguali gli spinotti
SI L'AVEvo uno vecchio ma ha i contatti finali + grossi.amen.. cerchero il pezzo nuovo direttamente se non lo trovo in negozio mi tocca comprarlo online
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.