PDA

View Full Version : Installazione Ubuntu su chiavetta USb


Tismi
17-11-2015, 11:12
Heilà! Ciao a tutti!
Mi chiamo Nicola, studio ingegneria mecccanica, e seguo da anni ormai questo forum! Solo ora mi sono registrato però, perchè ho davvero bisogno di :help: :( .

Vi espongo il mio problema. Ho un vecchio portatile, è stato il mio primo acquisto con i primi soldi che guadagnavo quindi non vorrei buttarlo xD, il cui hard disk è danneggiato. Ho pensato quindi di usare una chiavetta USB al posto dell'hard disk.
Mi spiego: ho partizionato la chiavetta installando sulla prima partizione Ubuntu e la seconda mi dovrebbe fungere da disco dati. Ma ahimè durante l'installazione di Ubuntu mi da problemi:

"Il programma di installazione necessita di scrivere dei cambiamenti alla tabella della partizioni, ma non è possibile procedere perché i seguenti punti di mount non possono essere smontati: /cdrom"

Credo di aver commesso insomma un errore di fondo :doh: ma ci continuo a sbattere senza capire a fondo il problema :help:

Qualcuno ha mai provato a fare una cosa del genere? :help:

sacarde
17-11-2015, 16:30
letto?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/SupportoUsb


da quale supporto parti?

Tismi
18-11-2015, 10:01
Si ma mi esce un avviso prima che poi scompare subito:

"your installation medium is on /dev/sdb1. You will not be able to create, delete or resize partitions on this disk, but ....(poi non ho finito di leggere ma mi è sembrato che stesse scritto che potevo usare le altre partizioni esistenti)."

Quindi seguendo la guida seleziono una partizione immetto il comando "/" e "formatta" e mi esce scritto:

"Il programma di installazione necessita di scrivere dei cambiamenti alla tabella delle partizioni, ma non è possibile procedere perchè i seguenti punti di mount non possono essere smontati:

/cdrom"

:doh: :doh: :doh:

Tismi
18-11-2015, 10:08
In pratica ho l'impressione che non posso installare linux sulla stessa pennetta in cui ho il file di installazione, nonostante abbia appositamente creato due partizioni per tale scopo. Ma non sono sicuro di ciò comunque. Sono totalmente nabbo riguardo questo sistema operativo e sto cercando di imparare xD

sacarde
18-11-2015, 10:14
ah, installi sulla stessa pendrive !

in effetti non ho mai provato, ... guardo se trovo casi simili




p.s.
in alternativa potresti installare la live su la pennausb con persistenza

Tismi
18-11-2015, 11:56
Avevo letto anche di questa opzione però poi i dati vengono persi nel momento in cui spengo il pc.

Il problema è che se tipo volessi utilizzare quel pc semplicemente per vedere i film (per esempio) non posso scaricare flashplayer sia se utilizzo ubuntu senza installarlo sia nel caso di live con persistenza perchè poi ad ogni avvio dovrei scaricare tutti i tool e/o plugin necessari.

Certo a meno di una soluzione a questo mio problema potrei pensare di usare la live con persistenza però mi affascina il poter trovare un modo per avere su un unico dispositivo ubuntu e disco dati come nel mio caso. Sarebbe in pratica utilissimo.

Ora mi è anche venuto in mente che potrei pensare di fare un CD di installazione e installarlo poi sulla pennetta. Cosa ne pensi? E' fattibile?

sacarde
18-11-2015, 12:36
se hai il lettore cd, masterizza l'iso su un cd
avvii l'installazione da cdrom e installi su penna usb



p.s.
la persistenza credo che valga sia per ogni pacchetto tu installi sia gli altri dati