PDA

View Full Version : Notebook Schermo nero ma si avvia

mistergks
14-11-2015, 20:16
Ciao a tutti.
Ho un vecchio notebook hp nx6110 che siccome è stato usato poco ed è tenuto benissimo utilizzo come muletto.

Ieri mi è successo il primo problema: all'avvio appena appare la schermata di caricamento windows la luminosità si abbassa e lo schermo diventa nero.
Il pc continua a funzionare e si sente anche il suono d'avvio.
Ho provato a collegare un monitor esterno e fa la stessa cosa anche là!
Cosa puo essere?

Chimico_9
15-11-2015, 09:56
entra i modalità provvisoria
potrebbe essere un driver o qualche impostazione del risparmio energetico

escludo problemi alla retroilluminazione dello schermo : dato che te lo fa anche con uno esterno
(sono scettico a riguardo ma non posso che fidarmi della tua descrizione)

mistergks
15-11-2015, 17:04
Non riesco ad entrare in modalita provvisoria con f8 all'avvio perche ora all'avvio si vede pochissimo quello che c'è scritto

mistergks
16-11-2015, 00:12
Sono riuscito ad entrare in modalitá provvisoria.. Poi ho riavviato e funziona magicamente!
Poi dopo averlo utilizzato per una mezz'ora, l'ho spento ed ora fa di nuovo la stessa cosa!!!

Chimico_9
16-11-2015, 10:57
1-credo sia un problema di retroilluminazione : prova a puntare una luce sul monitor -> dovresti riuscire a intravedere l'immagine

2-rifai la prova col monitor esterno, selezionandolo come unico display principale
va da sè che un problema di retroilluminazione sul monitor non può affliggere quello esterno

mistergks
16-11-2015, 11:02
Si è vero.. Con una luce (flash telefono) si vede un pó... Ma davvero poco!
Col monitor niente proprio ora..
Puó essere la retroilluminazione e anche la porta del monitor esterno che siccome non ho mai usato non mi sono mai accorto di avere non funzionante?

mistergks
16-11-2015, 11:09
Rettifico: puntando la luce sono riuscito ad entrare nel pannello di controllo e ho cambiato le impostazioni dello schermo
Ho messo schermo gemello (primo monitor, secondo notebook) e ora sul monitor vedo perfettamente ma sul notebook no (solo puntando la luce)
Come risolvo? Come si ripara la retroilluminazione?

Chimico_9
16-11-2015, 11:21
1 - puoi tranquillamente modificare il messaggio precedente aggiungendo le nuove informazioni, soprattutto se a distanza di 7 minuti...

2 - di solito sui portatili c'è un tasto funzione apposito per switchare su monitor esterno, così ti risparmiavi questa "caccia a tesoro" :D

3 - dici che il portatile è vecchio, quindi assumo che la retroilluminazione sia con le lampade, in tal caso :
potrebbe essere
- la lampada
- l'inverter che la alimenta
- il cavo flat interrotto in quaalche filo ad altezza cerniera
- qualche cavo lento sul connettore del pannello o della scheda madre
comunque, in ogni caso, bisogna smontare e vedere

mistergks
16-11-2015, 12:00
1 - puoi tranquillamente modificare il messaggio precedente aggiungendo le nuove informazioni, soprattutto se a distanza di 7 minuti...

2 - di solito sui portatili c'è un tasto funzione apposito per switchare su monitor esterno, così ti risparmiavi questa "caccia a tesoro" :D

3 - dici che il portatile è vecchio, quindi assumo che la retroilluminazione sia con le lampade, in tal caso :
potrebbe essere
- la lampada
- l'inverter che la alimenta
- il cavo flat interrotto in quaalche filo ad altezza cerniera
- qualche cavo lento sul connettore del pannello o della scheda madre
comunque, in ogni caso, bisogna smontare e vedere

capito..si tratta di un hp compaq nx6110
mi sa che mi conviene utilizzarlo con monitor esterno...
tanto con quello che ci faccio
però non trovo i tasti per switch schermo
Chissà se al riavvio riavrò lo stesso problema

Chimico_9
16-11-2015, 12:18
è un pc vecchio e di solito sono i più facili da smontare
perchè usano le care vecchie e robuste viti

già smontando la cover di plastica sopra la tastiera dovresti avere una buona visuale della situazione

tasto monitor esterno : Fn + F4 (se questa (http://notebook.pege.org/2005-tastatur/hp-compaq-nx6110_print.jpg) è la tua tastiera)

p.s. il monitor balla un pò avanti e indietro ?

mistergks
16-11-2015, 15:10
è un pc vecchio e di solito sono i più facili da smontare
perchè usano le care vecchie e robuste viti

già smontando la cover di plastica sopra la tastiera dovresti avere una buona visuale della situazione

tasto monitor esterno : Fn + F4 (se questa (http://notebook.pege.org/2005-tastatur/hp-compaq-nx6110_print.jpg) è la tua tastiera)

p.s. il monitor balla un pò avanti e indietro ?

Esatto. Il monitor balla avanti e indietro
Come mai? c'entra qualcosa?

ps: le viti sono dietro quei pezzi di gomma sulla plastica dello schermo?

Chimico_9
16-11-2015, 15:47
quelle non sono le viti delle cerniere
quelle (che dovrai stringere) sono sotto alla striscia di plastica sopra la tastiera e (di solito) un'altro paio sul fondo del pc

mistergks
16-11-2015, 19:23
quelle non sono le viti delle cerniere

quelle (che dovrai stringere) sono sotto alla striscia di plastica sopra la tastiera e (di solito) un'altro paio sul fondo del pc

ora sta funzionando tranquillamente da 3 ore ...mah!

Comunque secondo te il problema è quello? sono le viti e per questo non fa contatto a volte?

Chimico_9
18-11-2015, 09:48
comunque son da stringere altrimenti spacchi le plastiche a lungo andare
se poi ti sistema anche la retroilluminazione ancora meglio