PDA

View Full Version : Asus S56CB: ricreare partizione recovery persa


alfdj79
09-11-2015, 22:53
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un quesito che mi interessa particolarmente ma al quale non ho avuto risposte spulciando in rete. Premetto che vorrei acquistare il notebook in oggetto tramite privato (pur con garanzia residua). Sul pc in questione è montato di fabbrica Win 8 con relativa partizione di ripristino che il venditore mi dice aver cancellato (preservando i soli drivers) sostituendolo con il 7 ultimate. Orbene, poiché sarei interessato all'acquisto, come detto, vorrei tuttavia sapere se c'è un modo per ricreare quella partizione cancellata e bootabile premendo il tasto F9 all'avvio in caso di necessità, piuttosto che fare i soliti backup di immagine. Personalmente non credo che sia un lavoro impossibile, ma volevo il parere di Voi esperti per capire se è indispensabile un qualche programma che solo Asus può fornire ovvero se è possibile ricreare il tutto manualmente.
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi e rispondere!

VoLv3R
10-11-2015, 00:34
Ciao! Non sono sicuro di aver compreso bene la domanda.. ma la soluzione mi pare abbastanza semplice.. Quando ti arriva il portatile formattalo, cancella tutte le partizioni, e reinstalla un nuovo sistema operativo a tuo piacimento.. durante la formattazione si creeranno in automatico le partizioni di sistema, tra cui quella di ripristino! Tutto qua! :)

alfdj79
10-11-2015, 07:29
Innanzitutto grazie per la risposta VoLv3R.. Per quanto riguarda la reinstallazione del SO siamo d'accordo, tuttavia ricreare il recovery manager della Asus da far partire col tasto F9 all'accensione credo che preveda qualche passaggio ulteriore , in primis l'installazione del relativo software gestionale che poi automaticamente spacchetti i vari files che trova nella partizione nascosta (che va ricreata) e che permetta dunque al pc di reistallare tutto da solo, riportando il notebook alle condizioni di fabbrica..

Chimico_9
10-11-2015, 09:18
generalmente quella recovery non la puoi ricreare
devi tenerti a cura quella che ti arriva col pc

il software di cui parli consente la gestione : puoi eliminare la partizione, copiarla su dvd, far partire il ripristino da windows,
ma non ricreare la partizione
(felice di venire smentito)

ci sono metodi alternativi che prevedono l'installazione di una partizione linux con l'immagine del sistema, ed il ripristino lo si fa partire da un apposito bootmanager

alfdj79
10-11-2015, 09:47
generalmente quella recovery non la puoi ricreare
devi tenerti a cura quella che ti arriva col pc

il software di cui parli consente la gestione : puoi eliminare la partizione, copiarla su dvd, far partire il ripristino da windows,
ma non ricreare la partizione
(felice di venire smentito)

ci sono metodi alternativi che prevedono l'installazione di una partizione linux con l'immagine del sistema, ed il ripristino lo si fa partire da un apposito bootmanager


Come (seppur genericamente) sapevo anch'io... Pur non comprendendo in realtà il perchè! Tutto si può ricreare, è evidente che mancherebbe quel qualcosa che Asus preinstalla nella partizione nascosta e che, se viene cancellata, non si ha più la possibilità di recuperare... Chissà se richiedendolo in assistenza forniscono dei dischi di ripristino dai quali poter ricreare l'immagine..!

Anderaz
10-11-2015, 11:34
Allora, creare la partizione di ripristino non credo sia particolarmente complicato. Il problema è che bisogna riempirla di qualcosa, e se il precedente proprietario ha piallato tutto (poi sarebbe interessante anche cercare di capire il perché - mettendoci poi un Windows 7 Ultimate, guardacaso) il materiale non puoi toglierlo da nessuna parte, se non da dischi di ripristino forniti da Asus stessa.

Non ho mai provato con un Asus, ma tra le opzioni di ripristino offerte dal programma Acer che usai io c'era anche quella di "ripristino totale del disco" che rimetteva al suo posto anche la partizione di ripristino.

Se Asus non offre la possibilità non so se creare una partizione avviabile, riempiendola con una copia personalizzata dell'installazione di Windows, possa funzionare.

Edit: ho trovato questo http://reboot.pro/topic/18045-how-to-create-a-recovery-partition-with-a-hotkey-functionality-when-systems-is-booting-up-like-dell-hp/
Credo ci sia qualche informazione valida, anche nei link forniti. Non si tratterebbe della partizione originale ma di una copia personalizzata da te.

tallines
10-11-2015, 12:55
La partizione di ripristino, non si crea formattando tutto l' hard disk e reinstallando semplicemente un qualsiasi SO...........a parte che si installa il SO di cui si ha il product-key originale, non uno qualsiasi...........

In più, dipende come viene reinstallato il SO, ossia qual' è l' origine dell' installazione del SO .

Se l' origine è un dvd di installazione, la partizione di ripristino, non si crea .

Se vengono usati i dischi di ripristino, forse......dipende cosa contengono i dischi di ripristino .

In più i dischi di ripristino bisogna vedere se sono stati fatti dall' utente tramite procedura guidata, dal pc in uso o se chiesti e mandati dall' Asus .

E ugualmente bisogna vedere cosa contengono questi dvd di ripristino .

La partizione di ripristino nascosta, la deve creare l' utente a SO installato cosi >

http://www.windoctor.it/sistemi/come-creare-una-partizione-di-ripristino-windows-7/

o anche cosi >

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Come-creare-partizione-di-ripristino-in-Windows_11413

O al limite crearsi un' immagine di ripristino cosi >

Immagine di ripristino Asus >

https://www.asus.com/it/support/faq/1008649