PDA

View Full Version : Stimare consumo medio condizionatore?

moropazzo96
09-11-2015, 21:16
Ciao a tutti, sono uno studente in casa affitto e come riscaldamento ci sono 3 condizionatori, uno per ogni stanza. La marca è Unical, sistema "freemulti" inverter, classe A, dovrebbero essere 9000btu. Dato che non vorrei ritrovarmi 500 euro di corrente sulla bolletta che arriverà tra 2 mesi (ho fatto da qualche settimana il cambio di intestatario), potreste dirmi quanto consuma in 1 ora di utilizzo? Ne accendo sempre uno per volta!

Sulle specifiche leggo:

POTENZA RESA IN RISCALDAMENTO
Btu/h 9600
kW 2,80

Sono i valori che assorbe al massimo della potenza? Io in genere metto la velocità della ventola a 2 su 3, quando la stanza è calda a 1 su 3..

Lo accendo la sera verso le 7, avendo una tariffa bioraria dovrei pagare meno in quell'arco di tempo.

Grazie :D

susetto
09-11-2015, 21:45
La cifra 2,8 kW indica la potenza termica resa e non quella elettrica consumata

Un sistema inverter, non ha un consumo costante nel tempo, varia con il variare della temperatura
se ho una stanza a 15 °C e la voglio portare a 20 °C, il mio climatizzatore si avvia alla potenza massima
in questa fase il consumo è molto elevato e dipende essenzialmente dal compressore installato
arrivati a 18-19 °C circa, il mio compressore comincia a rallentare ed i consumi scendono
arrivati a circa 20 °C, il compressore raggiunge un punto di equilibrio e consuma quel tanto che basta per mantenere la temperatura

Raggiunta la temperatura scelta, il consumo potrebbe essere 1/10 di quello iniziale ma ci sono troppe variabili
si va dall'impianto e suo dimensionamento, al volume del locale, all'isolazione e vari entra-esci, etc...

Stabilire quanto possa consumare di media è quasi impossibile
serve un misuratore di energia ed un lungo periodo di monitorizzazione

moropazzo96
09-11-2015, 21:54
Ti ringrazio per la risposta così veloce! Allora vediamo se riesco a darti qualche informazione in più. Il locale dove lo accendo spesso è di circa 25-30m^2, non c'è nessun entra e esci. Neanche orientativamente potrei sapere quanto consuma? Nel senso: siamo abituati a pagare circa 100 euro di corrente ogni 2 mesi a casa nel mio paese d'origine e siamo in 3, senza condizionatori. Non vorrei arrivare alla stessa cifra stando da solo! Accendendolo 4 ore al giorno (tranne sabato e domenica), riuscirei facilmente ad arrivare a 100 euro ogni 2 mesi? :confused:

susetto
09-11-2015, 22:25
IMHO, ma probabilmente sbaglio, utilizzandolo per 4 ore al giorno potresti essere sui 20-30 € al mese di climatizzatore
vanno poi aggiunti tutti gli altri consumi :(

moropazzo96
09-11-2015, 22:50
IMHO, ma probabilmente sbaglio, utilizzandolo per 4 ore al giorno potresti essere sui 20-30 € al mese di climatizzatore
vanno poi aggiunti tutti gli altri consumi :(

Gli "altri consumi" sono abbastanza trascurabili, considera che non ho lavatrice, lavastoviglie ecc, ho solo frigo (piccolino, classe A+), raramente uso il forno. Accendo la sera un pò la TV, le luci sto attento a non lasciarle accese, insomma sono abbastanza parsimonioso (per non dire tirchio :Prrr: )

30 euro al mese sono fattibili, considerando che risparmio sul gas o metano per il riscaldamento. La mia paura è solo quella di ritrovarmi una super bolletta, mi dispiace far spendere altri soldi ai miei oltre all'affitto, ma devo pur sempre riscaldarmi :O , era per sapere orientativamente se ne sto "abusando" o posso stare tranquillo :)

PS: se vuoi posso darti i valore A1, A2, A3 che leggo vicino il contatore (è nuovo, quindi segna i consumi dal 1 novembre, ovvero da quando sono entrato in casa e ho iniziato con i condizionatori) :)

Dumah Brazorf
10-11-2015, 07:58
Leggiti il contatore giorno per giorno o comunque a intervalli regolari e ti fai un'idea di quanto potresti andare a consumare a fine mese.

jumpjack
10-11-2015, 08:20
https://jumpjack.wordpress.com/2010/01/07/misuratori-consumi-elettrici/