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View Full Version : Impossibile avviare correttamente l'applicazione (0xc00007b)


jax
09-11-2015, 21:06
Ciao a tutti

Da qualche giorno ho un problema abbastanza fastidioso che mi impedisce di giocare a qualsiasi gioco (titoli originali e che fino a pochi giorni fa funzionavano correttamente).

Ogni volta che vado ad avviare un gioco, mi compare il messaggio in oggetto. Mi sono documentato un po' online e ho provato diverse soluzioni suggerite (rimuovere i vari pacchetti framework e C++ e reinstallarli, scaricare certi file .dll a mano e andarli a copiare nella cartella di Windows, ecc.), ma senza risolvere. Ho anche formattato il PC, ma niente da fare, non riesco a far partire nessun gioco (e non ho ancora scaricato alcun aggiornamento da Windows Update, proprio per fare una prova con un'installazione "liscia").

Davvero non so più dove sbattere la testa. Qualcuno sa consigliarmi come risolvere?

Grazie in anticipo

rossHU
10-11-2015, 16:11
Cerca su YouTube " risolvere l'errore 0xc00007b" e trovi una possibile soluzione al problema.
;)

jax
10-11-2015, 16:45
Ho cercato anche su Youtube, tra gli altri, ma niente da fare, pare che il mio PC si rifiuti di "collaborare". C'ho perso tanto di quel tempo negli ultimi 2-3 giorni che ormai mi è passata la voglia. Grazie comunque per il suggerimento

ThesSteve87
10-11-2015, 16:59
https://www.reddit.com/r/origin/comments/3jisq2/origin_error_0xc00007b/cuqb4vs

devi reinstallare le versioni x86 e x64 di visual c++ redistributable, in parole povere

jax
10-11-2015, 17:13
Già fatto, ma niente. E poi, il fatto che il problema si sia presentato anche appena formattato il PC, senza aver installato nulla (nemmeno gli update di Windows) mi lascia pensare

jax
11-11-2015, 19:15
Ciao di nuovo

Come ultimo, disperato, tentativo, ho formattato nuovamente il computer, eseguendo un'installazione pulita di Windows 10 Pro (in precedenza avevo messo Windows 7). Ebbene, il problema non è stato risolto manco per niente (con mia somma gioia che ora dovrò perdere altro tempo a reinstallarmi tutti i programmi...)

A questo punto non so davvero che pensare... nel PC erano installati solo i driver della scheda video e delle varie periferiche (installati automaticamente da Win 10) oltre all'ultima versione del pacchetto Visual C++ (la 12), sia per 32 che per 64 bit, anche questi installati in automatico dal S.O.

Di mio in pratica non ho installato nulla, a parte il gioco di prova per vedere se funzionava (ma che, ahimé, ha restituito lo stesso errore in oggetto).

Che dite, sarà il caso di chiamare l'esorcista??? (meglio ridere per non piangere)

tallines
11-11-2015, 21:17
Ciao, il problema ti esce solo con il gioco ?

Adesso hai installato W10, ma il gioco è compatibile per W10 ?

Per W7 (avevi installato il SP1 ? ) forse è un problema di DirectX >

https://support.microsoft.com/it-it/kb/179113#bookmark-list%20of%20the%20latest%20directx%20versions

O provi a installare il kit DirectX, per W7 >

https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=6812

jax
11-11-2015, 21:33
Sì, il problema me lo dà solo con i giochi (il gioco in questione è Sonic Lost World, uno molto recente dunque, ma ripeto, il problema si verificava anche con diversi altri titoli su Win 7, che prima funzionavano correttamente).

Credo anch'io sia una questione legata alle DirectX o ai driver video, dato che si presenta solo con i giochi. Avevo già provato le due soluzioni che hai suggerito, ma senza risolvere.

tallines
12-11-2015, 12:13
Hai già provato a vedere se c'è una versione dei driver video più recente per la tua scheda video ?

jax
12-11-2015, 13:16
A formattazione completata ho installato solo i driver necessari (ha fatto tutto Win 10 in automatico, ma ho verificato e i driver della mia scheda video (una Radeon 6950) risultano i più aggiornati) e poi messo su il gioco Sonic Lost World. Al primo avvio mi dice che mancano i file d3dx9_43.dll e xinput1_3.dll, che però dovrebbero essere incluse nelle directX già installate in Windows 10 (o sbaglio?). Tra l'altro, nella directory in cui è installato il gioco questi archivi sono presenti, dunque non capisco perché non li trovi.

A questo punto non so se vadano reinstallate completamente le directX, o se basti prelevare i file mancanti, ma poi non so dove metterli (può essere Windows/System 32?). In precedenza ho provato a prelevare solo i due file mancanti e a metterli sia in Windows/System 32, sia nella cartella principale del gioco. All'avvio non mi ha dato più l'errore relativo ai due file d3dx9_43 e xinput1_3, ma è ricomparso quello in oggetto, e allora siamo da punto a capo

Blue_screen_of_death
12-11-2015, 15:36
A formattazione completata ho installato solo i driver necessari (ha fatto tutto Win 10 in automatico, ma ho verificato e i driver della mia scheda video (una Radeon 6950) risultano i più aggiornati) e poi messo su il gioco Sonic Lost World. Al primo avvio mi dice che mancano i file d3dx9_43.dll e xinput1_3.dll, che però dovrebbero essere incluse nelle directX già installate in Windows 10 (o sbaglio?). Tra l'altro, nella directory in cui è installato il gioco questi archivi sono presenti, dunque non capisco perché non li trovi.

A questo punto non so se vadano reinstallate completamente le directX, o se basti prelevare i file mancanti, ma poi non so dove metterli (può essere Windows/System 32?). In precedenza ho provato a prelevare solo i due file mancanti e a metterli sia in Windows/System 32, sia nella cartella principale del gioco. All'avvio non mi ha dato più l'errore relativo ai due file d3dx9_43 e xinput1_3, ma è ricomparso quello in oggetto, e allora siamo da punto a capo

Sbagli! :D
I file non vanno copiati manualmente, ma bisogna installare questo pacchetto:

http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=8109

jax
12-11-2015, 16:40
Mi hai preceduto :p

In effetti pare (e dico pare) che le cose siano migliorate parecchio dopo aver installato il pacchetto che hai linkato, nel senso che ora diversi giochi che prima mi davano l'errore in oggetto ora partono. Non ne ho installati molti per ora, ma sono abbastanza fiducioso. L'unico che proprio non ne vuole sapere di partire è Assassin's Creed Black Flag, che su Windows 7 invece funzionava correttamente. Ho provato ad avviarlo anche come amministratore e in modalità compatibilità selezionando tutte le opzioni possibili, ma niente da fare.

Blue_screen_of_death
12-11-2015, 16:44
Sempre il solito errore? 0xc00007b?

jax
12-11-2015, 16:57
No, Assassins' Creed non parte proprio... l'icona del puntatore frulla per 1-2 secondi, ma poi non succede nulla. Ammetto che in questo caso non è proprio originale al 100%, però con Windows 7 andava via liscio. Ho provato anche a installare uPlay (oltre alle varie librerie/pacchetti proposti durante l'installazione del gioco), e quando avviavo il gioco partiva la schermata di login, ma non sono andato avanti a creare un account (magari poi il gioco partiva). Con Win 7 questo passaggio non c'era, potevo decidere di non avviare uPlay.

tallines
12-11-2015, 19:29
.......Ammetto che in questo caso non è proprio originale al 100%, però con Windows 7 andava via liscio. ....Quindi al momento hai risolto con le DirectX giuste :) bene :)

I giochi dovrebbero essere originali.........>

http://windows.hdblog.it/2015/08/17/windows-10-giochi-contraffatti-pirata-blocco/

http://www.techzilla.it/windows-10-disabilita-software-pirata-116362/

avatar87
21-04-2016, 09:24
salve a tutti.
Io ho avuto lo stesso identico problema di Jax, non riuscendolo a risolvere con nessuno dei metodi trovati. sono arrivato ad installare il pacchetto segnalato da Blue_screen_of_death, ma non riesce nemmeno ad installarlo, dicendo testualmente:
"si è verificato un errore interno di sistema. Per individuare il problema, vedere i file DXError.log e DirectX.log nella cartella di Windows".

Tali files comunque non sono riuscito nemmeno a trovarli all'interno del mio pc, pare non esistano nemmeno. Qualcuno ha qualche idea?

Blue_screen_of_death
21-04-2016, 15:54
- Crea un avvio pulito seguendo questa procedura (tutti i punti, link) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071)
- Riavvia il sistema
- Installa le librerie DirectX (link) (http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=8109)
- Riavvia il sistema
- Prova ad avviare i giochi

avatar87
21-04-2016, 16:31
Grazie per i consigli, mi sto adoperando proprio ora e li sto seguendo alla lettera.

Blue_screen_of_death
21-04-2016, 17:31
Bene, fai sapere!

avatar87
21-04-2016, 23:22
Eseguito l'avvio pulito, effettivamente ha alleggerito il sistema e l'avviamento del pc.
al momento di far partire la directX però niente è cambiato, mi da la stessa schermata e non riesce ad installarla.
per quanto riguarda l'errore 0xc00007b... persiste come una zecca :doh:

Blue_screen_of_death
22-04-2016, 08:25
Eseguito l'avvio pulito, effettivamente ha alleggerito il sistema e l'avviamento del pc.
al momento di far partire la directX però niente è cambiato, mi da la stessa schermata e non riesce ad installarla.
per quanto riguarda l'errore 0xc00007b... persiste come una zecca :doh:

un momento. che ssistema operativo stai usando?

avatar87
22-04-2016, 08:37
Windows 7 home premium

Blue_screen_of_death
23-04-2016, 07:49
Quali sono i giochi o le applicazioni che non partono?

avatar87
23-04-2016, 10:05
Medieval 2 total war e la battaglia per la terra di mezzo.
entrambi originali e con entrambi ho gia giocato per parecchio tempo

Blue_screen_of_death
23-04-2016, 10:26
Medieval 2 total war e la battaglia per la terra di mezzo.
entrambi originali e con entrambi ho gia giocato per parecchio tempo

Altri giochi funzionano correttamente?

Il problema è presente dall'installazione del sistema operativo o è comparso successivamente?

avatar87
23-04-2016, 10:57
ho windows 7 da quando ho comprato il pc e non l'ho mai cambiato.
altri giochi non ne ho provati, ma non mi ha mai dato nessun problema. è una cosa recente, non so se tramite un aggiornamento... io tendo a disinstallare i giochi e conservarmi i salvataggi. mi era venuta vogli di una campagna a medieval e l'ho reinstallato, ma invece di partire mi da quell'errore. lo stesso fa con LotR. ho guardato in giro sulla rete, ma fino ad ora non ha funzionato niente

polly76
06-05-2017, 18:49
Ciao, dopo l'ultimo aggiornamento di iTunes è arrivato l'errore 0xc000007b. Ho windows 7 a 64 bit, non ho molti programmi sul mio pc, lo ussavo solo per iTune s e per navigare.
Ho provato tutti i suggerimenti scritti qui e su decine di siti in tutte le lingue. Ho disistallato iTunes ed i suoi componenti decine di volte ed anche provato ad installare solo iTunes senza componenti, ma l'errore persiste anche in modalità provvisoria, appena cerco di aprirlo.
Ho provatoo a scaricare una verisone precedenete dal sito Apple, am non me la fa aprire, dice che ce n'è una pià recente.
Anche creando un nuovo account utente, l'errore si verifica. Ho pensato di recuperare Windows 7 o formattare, ma il pc ha circva 7 anni, ho anche formattato mesi fa ed ora Microsoft dice che il mio product key non è valido. Non voglio ricomprare

polly76
06-05-2017, 18:49
Ciao, dopo l'ultimo aggiornamento di iTunes è arrivato l'errore 0xc000007b. Ho windows 7 a 64 bit, non ho molti programmi sul mio pc, lo ussavo solo per iTune s e per navigare.
Ho provato tutti i suggerimenti scritti qui e su decine di siti in tutte le lingue. Ho disistallato iTunes ed i suoi componenti decine di volte ed anche provato ad installare solo iTunes senza componenti, ma l'errore persiste anche in modalità provvisoria, appena cerco di aprirlo.
Ho disinstallato e reistallato tutti i programmi microsoft, framework, visua c++, direct x, ho fatto di tutto.
Ho provato a scaricare una versione precedente dal sito Apple, ma non me la fa aprire, dice che ce n'è una pià recente.
Anche creando un nuovo account utente, l'errore si verifica. Ho pensato di recuperare Windows 7 o formattare, ma il pc ha circva 7 anni, ho anche formattato mesi fa ed ora Microsoft dice che il mio product key non è valido. Non voglio ricomprare Windows, per colpa di iTunes. Che devo fare? Aiutatemi, grazie.