View Full Version : Spedire dal canada - tasse?
Mio fratello è canadese e vive in canada da qualche anno. tramite il servizio postale canadese vorrebbe inviarmi un regalo per il mio compleanno, ci sarà del materiale di artigianato non commercialmente identificabile, a lui la spedizione costa 24dollari, circa 15euro.
Vista la spedizione, avevo pensato di fargli prendere in aggiunta un macmini usato, o anche nuovo, dato che li costano molto meno di qui, e farglielo inserire nella spedizione.
mi chiedevo se quando arriva in italia e passerà per la dogana, mi fanno pagare qualcosa, o dato che figura realmente come gift, non mi fanno pagare la differenza.
ne sapete qualcosa? non vorrei correre rischi.
SuperISD32
08-11-2015, 10:48
Quei prodotti che costano meno negli USA o in Canada, costano meno esattamente di quel tanto che sono le spese di importazione italiane; una volta importati, il costo pareggia.
Passa la dogana ovviamente, e seppure dichiarato come "gift", dovrai pagare IVA, dazio e oneri doganali, ovvero circa un 30% in più. Le aliquote si applicano anche ai 24 dollari di spedizione.
Quei prodotti che costano meno negli USA o in Canada, costano meno esattamente di quel tanto che sono le spese di importazione italiane; una volta importati, il costo pareggia.
Passa la dogana ovviamente, e seppure dichiarato come "gift", dovrai pagare IVA, dazio e oneri doganali, ovvero circa un 30% in più. Le aliquote si applicano anche ai 24 dollari di spedizione.
si ma il 30% di cosa? se l'oggetto è usato o senza valore? ok se l'oggetto è nuovo ma se è usato o senza valore commerciale cosa succede?
SuperISD32
08-11-2015, 11:05
La percentuale è indicativa; comunque il 30% è sul costo dei beni così come stimato dal doganiere a sua discrezione, più il costo di spedizione scritto sul pacco.
Infatti per evitare sovrastime conviene specificare il valore del contenuto nella dichiarazione doganale.
ok. mi sa che lascio perdere il macmini.
resta il fatto che la restante merce non ha proprio valore, essendo fatta a mano, non esiste in commercio. che valore potrei far indicare per non incorrere in rischio che mi venga valutata con numeri del tutto fuori luogo.^?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.