PDA

View Full Version : Spedire dal canada - tasse?

MikX
08-11-2015, 10:15
Mio fratello è canadese e vive in canada da qualche anno. tramite il servizio postale canadese vorrebbe inviarmi un regalo per il mio compleanno, ci sarà del materiale di artigianato non commercialmente identificabile, a lui la spedizione costa 24dollari, circa 15euro.
Vista la spedizione, avevo pensato di fargli prendere in aggiunta un macmini usato, o anche nuovo, dato che li costano molto meno di qui, e farglielo inserire nella spedizione.

mi chiedevo se quando arriva in italia e passerà per la dogana, mi fanno pagare qualcosa, o dato che figura realmente come gift, non mi fanno pagare la differenza.

ne sapete qualcosa? non vorrei correre rischi.

SuperISD32
08-11-2015, 10:48
Quei prodotti che costano meno negli USA o in Canada, costano meno esattamente di quel tanto che sono le spese di importazione italiane; una volta importati, il costo pareggia.

Passa la dogana ovviamente, e seppure dichiarato come "gift", dovrai pagare IVA, dazio e oneri doganali, ovvero circa un 30% in più. Le aliquote si applicano anche ai 24 dollari di spedizione.

MikX
08-11-2015, 11:01
Quei prodotti che costano meno negli USA o in Canada, costano meno esattamente di quel tanto che sono le spese di importazione italiane; una volta importati, il costo pareggia.

Passa la dogana ovviamente, e seppure dichiarato come "gift", dovrai pagare IVA, dazio e oneri doganali, ovvero circa un 30% in più. Le aliquote si applicano anche ai 24 dollari di spedizione.

si ma il 30% di cosa? se l'oggetto è usato o senza valore? ok se l'oggetto è nuovo ma se è usato o senza valore commerciale cosa succede?

SuperISD32
08-11-2015, 11:05
La percentuale è indicativa; comunque il 30% è sul costo dei beni così come stimato dal doganiere a sua discrezione, più il costo di spedizione scritto sul pacco.
Infatti per evitare sovrastime conviene specificare il valore del contenuto nella dichiarazione doganale.

MikX
08-11-2015, 11:38
ok. mi sa che lascio perdere il macmini.

resta il fatto che la restante merce non ha proprio valore, essendo fatta a mano, non esiste in commercio. che valore potrei far indicare per non incorrere in rischio che mi venga valutata con numeri del tutto fuori luogo.^?