PDA

View Full Version : "Applicazione non trovata" (lettore CD/DVD)


mithos65
08-11-2015, 08:36
Ciao ragazzi,
da ieri pomeriggio se cerco di accedere al lettore CD/DVD (Asus DRW-1814BLT) mi ritorna su popup questo messaggio "Applicazione non trovata", ha sempre funzionato perfettamente.

Ho Win10 Pro da un mese (installato da negozionante su pc nuovo, no aggiornamento da win7.8, scheda madre nuova).

1) ho disintallato dispositivo, riacceso pc;
2) driver tutti aggiornati;
3) da proprietà: "Il dispositivo funziona correttamente.";
4) scannarizzazione con antivirus, di vari tipi, tutto pulito;
5) non ho installato nulla di particolare;
6) ho verificato i cavi, tutti collegati;
7) la configurazione bios lo vede;

sembrerebbe tutto ok, ma il problema persiste.
non riesce a leggere dvd, cd, masterizzare su dvd nuovo.
e fino a ieri funzionava.

c'è qualche impostazione su Win10 che dovrei controllare ?

grazie

x_Master_x
08-11-2015, 09:30
Controlla l'autoplay, non "trova il programma" con cui eseguire il disco. In caso non risolvi in quel modo ( e dovresti ) sarebbe anche consigliabile provare se legge i DVD su un altro OS come una Linux live per escludere l'hardware, funzionava fino a ieri non significa nulla e lo stesso vale per il fatto che viene rilevato correttamente.

mithos65
08-11-2015, 16:38
Controlla l'autoplay, non "trova il programma" con cui eseguire il disco. In caso non risolvi in quel modo ( e dovresti ) sarebbe anche consigliabile provare se legge i DVD su un altro OS come una Linux live per escludere l'hardware, funzionava fino a ieri non significa nulla e lo stesso vale per il fatto che viene rilevato correttamente.

Ho provato a disattivare l'autoplay ma continua a non non trovare l'applicazione.

Non capisco, ho avuto winXP, Vista, 7, e non ho mai avuto tutte queste "stranezze" o perlomeno quando mi capitavano me le sistemavo smanettando un poco, con Win10 mi trovo in difficoltà.

Si vede che sto diventando vecio...:(

altri consigli Master ?

x_Master_x
08-11-2015, 17:09
Devi escludere il problema hardware utilizzando un live cd di Linux altrimenti qualsiasi consiglio lato software è tempo perso.

mithos65
09-11-2015, 22:32
Devi escludere il problema hardware utilizzando un live cd di Linux altrimenti qualsiasi consiglio lato software è tempo perso.

ho fatto un po' di ricerche su internet (forum, blog, siti informatici) e a quanto pare a più di qualcuno una volta installato Win10, passati alcuni giorni non riescono più ad utilizzare il lettore CD-DVD, "Applicazione non trovata". Il sito della microsoft dà una serie di soluzioni che però non sono applicabili a Win10, c'è ad esempio un fix che gira solo su Win8.

non credo sia un problema hardware, sarebbe una serie di coincidenze troppo poco probabili (a tutti si sarebbe rotto il masterizzatore e dopo aver installato Win10...).

l'esperienza mi dice che il problema sta in qualche chiave del registro di sistema...

:mbe:

Blue_screen_of_death
09-11-2015, 23:29
Avvia Windows in modalità provvisoria.
- Se il problema non si presenta allora la causa è un servizio o un'applicazione in esecuzione (e si può risolvere tramite Gestione attività e msconfig).
- Se il problema si presenta, allora probabilmente c'è un problema nel registro (forse causato da un installer?)

x_Master_x
10-11-2015, 09:27
Ho capito, ti costa tanti sforzi controllare l'hardware. Prova a rimappare l'unità con una lettera diversa da Gestione Disco o DISKPART, se non funziona fai una ricerca nel registro per la chiave MountPoint2 ed eliminala, previa copia di backup, infine logoff-riavvia.

mithos65
05-02-2016, 20:07
Credo sia un bug di windows 10.
Ho tolto il masterizzatore, l'ho collegato in un'altro pc (Win8) e funziona benissimo.
Non sono l'unico ad avere questo tipo di problema (basta fare una ricerca su internet), se hai un masterizzatore che ha qualche anno, windows 10 potrebbe dopo un po' non riuscire più a farlo funzionare. Lo riconosce ma non lo utilizza.
Ho provato di tutto, puoi aggiornare quanti driver vuoi, disintallarli, reinstallarli, modificare registro di sistema, ma l'accoppiata Asus DRW-1814BLT e Windows 10 (per qualche cavolo di motivo) non funziona.
Ho fatto anche la controprova, ho collegato un altro masterizzatore al mio pc e funziona.
A sto punto me ne devo comperare uno nuovo. Mi rode perchè era diventata una specie di sfida. :mad:

snoopyto
05-02-2016, 21:30
A me sembra che windows 10 non ha più un player DVD se lo vuoi devi scaricarlo a pagamento ecco perché ti dice applicazione non trovata, io ho scaricato VLC per leggere i DVD con WIN10

Blue_screen_of_death
05-02-2016, 22:18
A me sembra che windows 10 non ha più un player DVD se lo vuoi devi scaricarlo a pagamento ecco perché ti dice applicazione non trovata, io ho scaricato VLC per leggere i DVD con WIN10

No, ce ne sono due: Film e TV (attivo di default) e Windows Media Player.

baraco
06-02-2016, 05:29
hai provato a fare RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA?
Così per capire se questa procedura sono riusciti a farla funzionare almeno in 10... posto che tutte le volte in cui ne avrei avuto veramente bisogno ha miseramente FALLITO...
Se il masterizzatore hardwaricamente funziona è sicuramente un problema software.... gli aggiornamenti automatici obbligatori creano questi problemi.
E poi son cavoli degli utenti CLIENTI a risolvere... se mi avessero dovuto rimborsare il tempo che ho perso negli ultimi 25 anni (dico con Windows)... oggi sarei ricco...

biometallo
06-02-2016, 13:37
No, ce ne sono due: Film e TV (attivo di default) e Windows Media Player.

Nì, quei due software sono in effetti presenti nel sistema, ma nessuno dei due è abilitato alla riproduzione dei dvd video, provare per credere, la cosa in vero era risaputa da tempo, ed è spiegabile con il fatto che in passato MS pagasse i relativi diritti per ogni copia di windows, che magari singolarmente sono pochi spicci ma considerando il numero di macchine che girano con 10 (molte delle quali non vedranno mai un dvd video in tutta la loro vita) la cosa ha un suo perché...
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/dvd-playback-help

"Per avere diritto all'app gratuita Lettore DVD, devi aggiornare il tuo PC con Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1, anziché eseguire un'installazione pulita. Se esegui un'edizione di Windows 7 o Windows 8 che non include Media Center ed esegui l'aggiornamento a Windows 10, passa a Windows Store per acquistare Lettore DVD Windows o un'altra app per la riproduzione di DVD. A condizione che nel tuo PC sia disponibile un'unità disco ottico, Lettore DVD Windows consentirà di riprodurre film su DVD, ma non dischi Blu‑ray."

Oltre però alla possibilità di comprare l'apposita app se invece non si vuole pagare basta scaricare vlc, ma credo vadi bene qualunque player gratuito con supporto ai dvd.

IN SINTESI:

Se quindi in risorse del computer il lettore ottico è sempre stato presente ma semplicemente inserendo un dvd video compare il messaggio di dover cercare una app nello store, allora direi che è inutile continuare a pasticiare con driver o altro, installati VLC e vivi felice :)


altri link sul'argomento:

http://www.cnet.com/how-to/how-to-watch-dvds-for-free-in-windows-10/

http://www.pcworld.com/article/2953724/windows/how-to-play-dvds-in-windows-10-for-free.html

Blue_screen_of_death
06-02-2016, 14:46
Ora però sorge un'altra domanda: come fa VLC ad essere gratuito se occorre pagare i diritt? :)

biometallo
06-02-2016, 15:34
Credo che semplicemente si chiuda un occhio per quieto vivere nei confronti delle comunità Open Source, facendo una minima ricerca leggo su wikipeida che VLC usa come base per decriptare i dvd libdvdcss che tra l'altro non si sa nemmeno quanto sia legale...

"La libreria non va confusa con il noto programma DeCSS. Mentre DeCSS usa una chiave fasulla per ottenere un'autenticazione, libdvdcss utilizza un elenco di Player-Key precedentemente generate. Se le chiavi in lista non funzionano (ad esempio per la mancata corrispondenza del codice regionale) interviene un algoritmo di forza bruta. Ed è quest'ultima parte soggetta alle polemiche di legittimità della libreria."

Unax
06-02-2016, 16:45
leggete l'open post dice che non riesce a leggere dvd cd masterizzare eccetera

qui non si tratta di leggere i dvd con i film per cui viene richiesta un applicazione specifica, un dvd con un film ha una determinata struttura

anche se manca l'applicazione dovrebbe essere possibile navigare all'interno e vedere le cartelle i file vob

ma se lui non riesce nemmeno a leggere i cd o a masterizzare la cosa è più seria

biometallo
06-02-2016, 17:50
leggete l'open post dice che non riesce a leggere dvd cd masterizzare eccetera

Vero, e chiedo scusa per non aver prestato dovuta attenzione a quanto scritto, tra l'altro dice che ormai ha risolto cambiando lettore, quindi era proprio una strana incompatibilità tra Windows 10 e l'unita ottica...

Sinceramente non sapevo di questo problema, anche perché sui diversi pc dove ho installato 10 non ho mai notato questo strano difetto, e si che di masterizatori vecchi ne ho parecchi, in questo momento per dire sto usando un vecchissimo masterizatore IDE e ho già inciso diversi supporti sia cd che dvd senza problemi...


Boh, proverei magari a vedere se già il lettore monta l'ultimo firmware (1.14) o se c'è un bios aggiornato della scheda madre.

ps chiedo ancora scusa spesando in futuro di essere più attendo.

mithos65
12-03-2016, 11:11
Il masterizzatore viene regolarmente visto sia dal bios che da windows 10, i driver sono aggiornati, il firmware anche, tutto è (sembrerebbe) in regola.

ma se inserisco un dvd non lo legge, si impianta col "non risponde"

installato su un altro pc il masterizzatore funziona, mentre sul mio pc con windows 10 no.
tutte le soluzioni da apportare su regedit, proposte sia dai forum italiani che inglesi, le ho provate ma nulla da fare.

rimango dell'idea che il problema è su regedit, ma non so dove

Styb
12-03-2016, 11:21
Devi usare un CD o DVD di boot per escludere un problema hardware del tuo PC, non solo del masterizzatore. Se il boot funziona allora il problema è da ricercare nell'installazione di Win10.