PDA

View Full Version : Problema AUDIO: scoppiettio dalle casse, nessun suono in uscita o in entrata

Edgar Blake
07-11-2015, 11:48
Salve a tutti, ho un problema con la scheda audio del mio PC e spero che voi possiate aiutarmi..

Ho un Toshiba Satellite con i7 a 2.30Ghz e 8GB di RAM, vecchio di 3 anni. Vi allego il link alla pagina del prodotto dove potete trovare tutte le info sull'hardware montato (non ho effettuato modifiche): http://www.toshiba.it/discontinued-products/satellite-p855-10k/
Il PC non ha mai dato grossi problemi finora, è tenuto molto bene. Premetto che sono uno smanettone ed effettuo spesso riparazioni di vario tipo, quindi so come muovermi e vorrei risolvere il problema "in casa".

Da ieri pomeriggio il PC ha smesso di riprodurre file audio di qualsiasi tipo, e non riesco ad ascoltare nulla né dalle casse integrate, né dall'impianto esterno o dalle cuffie. In aggiunta, le casse integrate del PC hanno iniziato ad emettere strani e ovattati "scoppiettii" di tanto in tanto. Posso provocare tali scoppietti andando ad alzare/abbassare il volume di Windows, che per inciso risulta attivo, infatti nei test di prova per il volume l'indicatore si alza e si abbassa regolarmente, come se il suono venisse riprodotto regolarmente all'interno del PC ma non riuscisse ad arrivare a nessuna delle uscite.
Ho provato a fare un ripristino totale (Windows 10

Voi cosa ne pensate? è un problema di scheda audio da sostituire?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e i consigli che vorrete darmi :)