PDA

View Full Version : Cambiare scheda madre al pc portatile


Xabila
04-11-2015, 15:12
Salve a tutti,

come da titolo sto prendendo in valutazione l'idea di cambiare la scheda madre del mio portatile, non parlo di un cambio per riparazione ma di un vero e proprio upgrade, mi spiego

Questo è il mio portatile : http://www.toshiba.it/discontinued-products/satellite-c50d-a-12x/

Al momento è già stata cambiata la batteria, l'hd con un ssd ed aumentata la ram, ma ahimé il processore è saldato alla scheda madre e non risulterebbe "aggiornabile" ad un modello più recente

Tolte competenze tecniche per quanto riguarderebbe lo smontaggio e l'assemblaggio del macchinario per le quali non avrei problemi, sarebbe da comprendere la fattibilità della cosa, in breve:

C'è una scheda madre più moderna che come forma, dimensione e caratteristiche mi possa permettere di montare un apu di maggiori prestazioni e nell'eventualità un monitor full hd?

So che l'impresa è ardua ma prima di un secco non è possibile, vorrei una serena riflessione sulle anche minime possibilità di svolgere quest'adattamento.

Grazie a tutti per i consigli e sentiti omaggi

Francesco M.

andy45
04-11-2015, 18:35
So che l'impresa è ardua ma prima di un secco non è possibile, vorrei una serena riflessione sulle anche minime possibilità di svolgere quest'adattamento.

Il massimo che puoi fare è vedere se nella serie C50D della toshiba esiste qualche modello che monta un processore più performante di quello che hai già...cercando in rete io ho trovato solo un modello che monta l'a6-6310, che come prestazioni è assolutamente equivalente al tuo, però ha un tdp di 15W contro i 25W dell'a6-5200, sinceramente non so quanto possa convenire, anche perchè nessuno ti garantisce che sia esattamente uguale a quella che hai.

Facendo invece un discorso più generale allora l'unica risposta è il secco no, dovresti metterti a provare ogni singola scheda madre esistente sulla faccia della terra e vedere se si adatta...non ha senso.