PDA

View Full Version : VoIP per ricevere e inviare Fax

fusgol
04-11-2015, 10:33
Salve ragazzi,

da quando sono rientrato in Telecom, ho il problema di dover configurare un nuovo numero per poter ricevere ed inviare Fax. Prima utilizzavo il servizio fornitomi stesso da Fastweb a 1€ al mese, molto comodo, che però adesso ovviamente mi hanno disattivato.

Di servizi online simili ce ne sono a bizzeffe, però di pagare 5€ al mese per qualche fax, mi sembra un'esagerazione.

Stavo pensando quindi di impostare il fax attraverso un numero VoIP. In che modo potrei farlo? Mi è giunto sotto gli occhi il Cisco SPA122, dite che è utile per lo scopo? Tenendo conto che attiverei un numero VoIP attraverso Messagenet o un servizio simile.

Grazie per l'aiuto

fusgol
06-11-2015, 17:07
Alla fine ho acquistato il Cisco, l'ho configurato e funziona alla perfezione, spero potrà essere d'aiuto a qualcuno.

.breath
26-11-2015, 17:57
la mia esperienza di fax tramite voip non è negativa ad alcuni amici faccio funzionare anche i pos.

di base serve molta banda quindi una connssione che funge bene ! questo è la base di partenza, via wifi e simili lasssa perdee!

la mia esperienza è basata solo con olimontel.it altri li ho scartati apriori, qualche vano tentativo fatto con messagnet ma poi ho abbandonato...

uso ATA SPA cisco forzato codec g711 non uso T38 o simili non servono a granchè, chiaramente la mia esperienza è per un uso random senza grandi esigenze solo per sifda !

molta differenza la fa la macchina fax se eliminati ECM e bloccato modem ad una velocità bassa 9700 se non erro i risultati sono buoni...

se hai bisogno di un servizio base solo in ingresso però na roba come http://www.olimontel.it/fax-in.php mi sembra più che accettabile...e non ci perdi tempo

lorenzo10
08-04-2016, 17:44
Ho un servizio di telefonia VOIP con Vodafone. Avevo perplessità sulla capacità di inviare dalla mia stampante multiuso HP Office 5610 un fax attraverso il VOIP. Al momento un primo fax è stato inviato e ricevuto correttamente

giovanni69
08-04-2016, 18:24
Solo per segnalare che un normale fax fisico può comunque essere collegato ad una delle due porte presenti nel modem fibra di Tim.

Una volta scelta la porta, è necessario configurare il software da 192.168.1.1 e nella sezione Configura - Telefonia abilitare il fax nella colonna Configura della linea scelta. In figura il fax è collegato alla 2.a porta.

http://i.imgur.com/dY6spP2.png

Coma White
27-06-2016, 15:45
Per non aprire un nuovo thread, mi ricollego a questo.

Grazie al suggerimento di breath stavo pensando di effettuare la portabilità del numero dell'ufficio da Fastweb su un operatore VOIP.

Tra i vari gestori, quello che mi sembra offrire miglior compromesso qualità/offerta sembra Olimontel.

Il problema è che io ho bisogno di poter sfruttare la reperibilità del mio vecchio numero anche per ricevere fax, come è sempre stato!

Avevo pensato al servizio Fax-In, ma il servizio Clienti Olimontel mi ha risposto che quel servizio con Fastweb non è compatibile.
Lo è però, il servizio Fax Virtuale... che però costa 16,90€ al mese, in promozione a 9,90€!

Il fatto è che si riceve un fax una volta ogni morte di papa... e pagare una cifra fissa di 10€ al mese per ricevere qualche fax ogni volta mi pare proprio uno sperpero e un controsenso in ottica del risparmio che cercavo (ad oggi spendo 25€ con Fastweb in promozione per due linee, fibra, chiamate illimitate vs tutti e fax).

Cosa mi consigliate di fare?
Conoscete qualcuno che offra la possibilità di ricevere un fax a consumo mantenendo lo stesso numero?

.breath
27-06-2016, 17:45
ti capisco serve a poco e nulla il fax...

secondo me ti conviene un nuovo numero fax-in e basta !

taglia la testa al toro...un nuovo numero dedicato al fax è la soluzione migliore !

Coma White
28-06-2016, 09:56
A questo punto rinuncio e per il momento dirotto tutto sul numero di casa e/o avvocato.
Grazie lo stesso!

fusgol
22-11-2016, 16:59
Io con fastweb pagavo qualcosa come 1/2€ al mese per avere un servizio online di fax con numero dedicato. Prova a chiedere direttamente a fastweb

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emmedi
23-11-2016, 22:48
C'è anche clouditalia orchestra che offre il servizio di fax su email, senza canoni e pagando solo per quelli inviati.
Il servizio può essere disattivato per inutilizzo; ma da qualche parte, che ora non trovo, ricordo di aver letto che con un minimo di ricarica questo controllo non avviene.