PDA

View Full Version : (Aiuto)attivare tastiera numerica hp envy 2199el

aki380
30-10-2015, 15:49
Salve.
Come da titolo possiedo un hp envy17 2199el con Windows 10 cm sistema operativo.
Per sbaglio devo aver premuto una combinazione di tasti che mi ha disattivato il tastierino numerico.
Qualcuno ha per caso il mio stesso pc e mi sa dire come si riattiva?
Grazie anticipatamente

tallines
31-10-2015, 11:04
Ciao, prova a vedere se può aiutarti questo >

Abilitazione e disabilitazione del tastierino numerico incorporato

Premere fn+bloc num per abilitare il tastierino numerico incorporato. La spia bloc num si accende.
Premere nuovamente fn+bloc num per ripristinare le funzioni standard dei tasti.

Nota Il tastierino numerico incorporato non funziona se al computer o a un prodotto di espansione opzionale è collegata una tastiera esterna o un tastierino numerico esterno.

Commutazione delle funzioni dei tasti del tastierino numerico incorporato

È possibile alternare temporaneamente le funzioni dei tasti del tastierino numerico incorporato tra quelle della tastiera standard e quelle del tastierino premendo il tasto fn o la combinazione di tasti fn+maiusc. (http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c00842225)

franconyx
14-11-2016, 17:31
Ciao, ci sono un paio di soluzioni al tuo problema:

Soluzione 1) copia ed incolla in notepad le seguenti due righe di codice:

set WshShell = CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.SendKeys "{NUMLOCK}"

salva il file con il nome che vuoi ma con estensione .VBS
A questo punto dovrai fare doppio click sul file appena creato e tutto ritornerà a funzionare regolarmente.
Lo script appena creato simula la pressione del tasto Block Num, pertanto ogni volta che lo clicchi stai di fatto facendo il toggling del settaggio.
Come quando si preme il pulsante fisico, non ci sono feedback da parte del doppio click. *
*
Soluzione 2) avvia la tastiera virtuale di Windows, click sul pulsante block num che appare e funziona allo stesso modo.
:)