PDA

View Full Version : Passo a win10 ma cambia hdd con ssd (come?)

Dave-93
28-10-2015, 10:43
Ciao ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione, sono sicuro che qualcuno sia in grado di aiutarmi. Ho trovato un ottima offerta per un ssd samsung 850 evo da 250 che vorrei usare per il mio portatile che attualmente monta un hdd da 500 che lo rende lentissimo... Spesa 84€ ( a marzo lo pagai 110 € l'ssd).

Ora il punto è questo: mi basta sostituire l'hdd con l'ssd e installare win10 da zero (magari via usb) per filare tutto liscio e continuare ad utilizzare il product key del mio pc o devo fare altri passaggi?

Sono molto confuso, non vorrei che cambiando l'hdd con l'ssd winzozz non riconosca più l'hardware e mi invalidi il product key che mi hanno dato col pc.

Grazie a chi saprà illustrarmi bene la situazione :read:

tallines
28-10-2015, 10:49
Ora il punto è questo: mi basta sostituire l'hdd con l'ssd e installare win10 da zero (magari via usb) per filare tutto liscio e continuare ad utilizzare il product key del mio pc o devo fare altri passaggi?
Ciao, cambi l' hd con l' ssd, poi reinstalli W10, il product-key ti viene riconosciuto in automatico, è nell' Uefi .

Ma W10 è già stato installato tramite installazione pulita o ce l' hai in quanto installato tramite aggiornamento da W8.1 per esempio ?

Dave-93
28-10-2015, 10:50
Così Facile? sostituisco hdd con ssd, installo win10 da chiavetta ed ho finito?

tallines
28-10-2015, 10:52
Così Facile? sostituisco hdd con ssd, installo win10 da chiavetta ed ho finito?
Eeee......perchè........:) cambi da hd a ssd, mica cambi la scheda madre del pc :)

Al limite se vuoi puoi farti anche un' immagine di backup del SO installato con tool freeware tipo Macrium Reflect, CloneZilla...............

Dave-93
28-10-2015, 10:54
Ne approfitto per passare da 8.1 a 10, quindi niente clonazione del SO.
Spero di non pentirmene. COmunque grazie infinite, speriamo che il mio portatile torni a vivere. Ho fatto questa scelta nonostante sia ancora in garanzia, spero di non rimetterci.

tallines
28-10-2015, 11:07
Ne approfitto per passare da 8.1 a 10, quindi niente clonazione del SO.
Spero di non pentirmene. COmunque grazie infinite, speriamo che il mio portatile torni a vivere. Ho fatto questa scelta nonostante sia ancora in garanzia, spero di non rimetterci.
Ma tu adesso hai già W10 ? Tramite aggiornamento ?

E vuoi fare la prima installazione pulita di W10, mettendo l' ssd al posto dell' attuale hd, giusto ? Non dovrebbero esserci problemi .

Dave-93
28-10-2015, 11:18
No, ho 8.1 attualmente.

tallines
28-10-2015, 12:09
No, ho 8.1 attualmente.
E allora qual' è il problema :)

Praticamente non c'è : re-installi W8.1 sull' ssd e poi fai l' aggiornamento a W10 .

Senza prima fare l' aggiornamento a W10, non puoi fare l' installazione pulita di W10 .

Dave-93
29-10-2015, 14:06
Credevo di poter evitare un passaggio per avere subito un win10 poulito.

fukka75
29-10-2015, 14:17
no, al momento non si può, devi per forza prima aggiornare da Win7/8 per "abilitare" il PC all'uso di Win10 e solo dopo potrai eseguire un clean install di Win10
Forse la nuova release imminente di Win10, prevista per il 2 novembre, implementerà il clean install di Win10 con attivazione tramite il seriale di Win7/8, ma al momento non c'è alcuna conferma di questo: al massimo aspetta qualche giorno ancora per averne la certezza

Dave-93
29-10-2015, 14:22
OK gwrrazie per le info. AL volo c'è una guida su come formattare win8.1?

Sono rimasto al vecchio seven con il vecchio metodo di formattazione.. thanks

biometallo
29-10-2015, 15:02

Come ti è stato già detto al momento non si può, ma con il prossimo aggiornamento di 10 atteso per novembre dovrebbe essere possibile attivare 10 direttamente dal seriale di 7 o 8, ormai l'uscita dovrebbe essere questione di poco, vedi tu se hai voglia di aspettare o meno :)

Comunque, quando lanci l'aggiornamento a 10 da dentro windows puoi chiedere tenere o meno programmi e file, se chiedi di rimuoverli hai di fatto l'equivalente di un'istallazione pulita, ovviamente prima conviene fare sempre un backup dei file. :O

Per quanto rigurda la formattazione, beh, fai avviare il pc dal disco di windows (o in alternativa pennetta usb) avvii l'istallazione selezioni la modalità esperto e formatti la partizione che vuoi usare e poi ci installi su windows... più o meno il metodo è lo stesso dai tempi di Windows 2000 e forse anche prima, solo che io NT4 e 3.5 li conosco poco. :p

edit; in vero esiste un metodo non ufficiale per passare a 10 senza fare l'aggiornamento, io l'ho provato solo un paio di volte e a funzionato, anche altri hanno riportato esisto positivo, ma pare che a volte non riesca, quindi se ti va bene salti un passaggio se ti va male rischi di farne due in più:

ciao a tutti! su Reddit ho trovato il metodo per eseguire una installazione pulita senza prima installare windows 7/8/8.1

dalla iso o dal DVD o dalla penna USB di installazione estrarre, andare nella cartella \Windows\x64\sources o \Windows\x32\sources e copiare sul desktop il file gatherosstate.exe

una volta che il file è sul desktop, eseguirlo con un doppio click!...Verrà generato sempre sul desktop un file..... GenuineTicket.xml (dovete essere connessi ad internet)

Prendere il file GenuineTicket.xml e copiarlo su una penna usb o comunque in un luogo sicuro :D

Fare una installazione PULITA di windows 10 ignorando l'inserimento del seriale.

Una volta completata l'installazione PULITA ovviamente il sistema non sarà attivato

Prendere il file GenuineTicket.xml che abbiamo salvato in precendenza e copiarlo nella cartella nascosta C:\ProgramData\Microsoft\Windows\ClipSVC\GenuineTicket

Riavviare il pc...

Windows 10 è attivato.

ho provato il metodo e funziona alla grande ed è legale ovviamente

Dave-93
29-10-2015, 15:07
Gentilissimo, pensavo fosse cambiato qualcosa. Chiaro adesso, aspetto l'ssd che dovrebbe arrivare fine settimana prox. Grazie ancora ragazzi!

tallines
29-10-2015, 19:38
Cometi hanno già suggerito, se aspetti un pò di giorni esce >> l' aggiornamento di W10, che si chiama threshold 2, (http://windows.hdblog.it/2015/10/22/windows-10-fall-update-novembre-threshold-2/) che permetterà di installare W10 senza fare l' aggiornamento da W7 o da W8.1, ma direttamente tramite installazione pulita da Iso della Microsoft .

W10 ha le stesse opzioni di installazione di W7 e di W8.1 .