PDA

View Full Version : scaldapiedi fai-da-te

pingalep
24-10-2015, 14:04
devo creare una pedana riscaldata da pavimento.
pensavo di usare una cintura scaldante, un controllore di temperatura e un termistore. cioè un kit per fare la birra lol.

però in garage ho diverse resistenze da fornetti elettrici smontati epr gusto. non quelle con tubi al quarzo, quelle classiche a serpentina metallica.
il problema è che sono resitenze da 700-1kw minimo.

cosa devo usare per diminuire la quantità di corrente che gli arriva di base, a prescindere dal controllore di temperatura, epr non aver salti troppo rapidi di temperatura insomma.

chiedo perchè le ho in giro e non so mai come potrei utilizzarle

susetto
24-10-2015, 14:47
In commercio, trovi facilmente dei cavi scaldanti che potrebbero fare al tuo caso
sono autoregolanti, variano il loro consumo di energia in base alla temperatura
più è freddo, maggiore è il consumo ed il calore emesso; con il caldo è l'opposto
li trovi di diverse potenze Watt/metro e costruzione
molti li trovi gia pronti all'uso, di potenze e lunghezze fisse, basta inserire la spina
altri li trovi in bobine da tagliare e assemblare

Fai una ricerca con Google o dai uno sguardo al link sotto
http://www.riscaldatori-elettrici.it/doc/Cavi-autoregolanti.pdf

Dumah Brazorf
24-10-2015, 16:56
Per sicurezza userei roba già creata per scaldare e mantenere una temperatura consona per il corpo umano quindi una coperta termica, uno scaldaspalle/scaldacollo o una fascia per la schiena che integrano tutte le protezioni termiche del caso.
Col troppo faidate rischi di scottarti, di rimanerci attaccato o di mandare a fuoco casa.

pingalep
24-10-2015, 17:39
grazie per i consigli.
la sicurezza inanzi tutto, verissimo. ma si parla di temperature di 40 gradi. attualmente gestisco la cosa con una stufina che attacco e stacco da 500w...le stufe elettriche sono il killer per eccellenza e se me la evito ho già un sicario in meno per casa!:D

in effetti non mi veniva in mente la parola, cavo scaldante è quello che cerco. sono quelli da tetto per evitare ghiaccio, o che si interrano per far crescere prima le piante giusto?

io ero fissato sulle cinture scaldanti perchè un mio amico le usa per la birrificazione.

susetto
24-10-2015, 18:04
Esatto, dipende tutto dalla dimensione della tua pedana e dalla temperatura che vuoi ottenere
considera che un 15 Watt/metro, in aria, per diventare tiepido impiega parecchio
IMHO, è meglio uno lungo di bassa potenza rispetto ad uno corto ad alta potenza
puoi realizzare delle serpentine distanti circa 5 cm.

P.S.
Viene utilizzato anche per tener gli acquari alla giusta temperatura
basta dimensionarlo in base ai litri della vasca

http://www.dennerle.eu/global/images/stories/Beckeneinrichtung/deponitmix_drauf.jpg

xenom
24-10-2015, 18:54
Per sicurezza userei un sistema a massimo 24 volt, quindi un trasformatore abbinato a una resistenza a bassa tensione.

Eviterei di mettere i piedi su una resistenza a 220, per quanto bene fai il lavoro non hai mai la piena sicurezza...

Quindi trasformatore e filo resistore di resistenza specifica adeguata.
Devi farti due calcoli per dimensionarla correttamente; ci sono due strade:
1) se pensi di mettere una sorta di termostato, hai più gradi di libertà sul dimensionamento della resistenza
2) se vuoi fare in modo che la resistenza mantenga la giusta temperatura a regime, i calcoli si complicano un po', e in ogni caso la temperatura finale dipendenderà anche dalla temperatura esterna

La 1 secondo me è più versatile, il dimensionamento è meno critico e raggiungi più velocemente la temperatura di regime. inoltre hai la possibilità di impostare la temperatura.

PS: sai che non è affatto una brutta idea... quasi quasi la costruisco pure io :D

Dumah Brazorf
24-10-2015, 19:35
Una bella scrivania a kotatsu? :sofico:

pingalep
25-10-2015, 00:01
lol per il kotatsu, non fosse scomoda per i miei gusti sarebbe la Soluzione.

se attacco una resistenza da fornetto elettrico da 700-1kw a un trasofrmatore da 12v 5a mi escono 60w di calore circa o i conti si fanno in altro modo?

io ho addocchiato questi cavi
http://www.aliexpress.com/item/PR-electric-heating-wire-Carbon-fiber-Hotline-Carbon-fiber-Floor-Heating-wire-Heating-cable-Free/32241627940.html
in carbonio, 100w su 15m, li metterei in mezzo a due vetri temperati che ho in giro, o qualcosa di simile

oppure resistenza da forno e questo
http://www.aliexpress.com/item/New-2000W-220V-Speed-Controller-SCR-Voltage-Regulator-Dimming-Dimmers-Thermostat-hot/32285135191.html?spm=2114.01020208.3.1.3toVAy&ws_ab_test=searchweb201556_6_71_72_73_74_75,searchweb201527_1,searchweb201560_9

unico problema il regolatore di voltaggio va minimo a 50v, quindi son 200w erotti dalla resistenza se i calcoli sono lineari. cioè ancora troppo considerando la superficie molto ridotta. anche con termostato a controllo!
per questo vi chiedevo del trasformatore da 12v attaccato alla resistenza. o un 20w per averne un centinaio. ma a questo punto mi sa che conviene provar diretti! domani faccio l'esperimento e vi dico.

infine la cintura da home brewing
http://www.aliexpress.com/item/New-Brew-Heating-Belt-Heat-Pad-for-Wine-Beer-Spirit-Fermentation-Pail-Good/32306821578.html?spm=2114.01020208.3.1.UeQb4e&ws_ab_test=searchweb201556_6_71_72_73_74_75,searchweb201527_1,searchweb201560_9

sprecata per un utilizzo del genere, ma riutilizzabile alla bisogna:D

pingalep
25-10-2015, 00:04
ah su amazon il riferimento è 60-70 euro epr un tappetino 50x70cm da 100w mi sembra, con interruttore acceso spento.
a conti fatti a meno della metà viene fuori una roba magari meno bellina ma con termostato e pure bella grande!

hibone
25-10-2015, 15:13
ma un banalissimo termoforo?

se serve per riscaldare i piedi quando stai seduto potrebbe essere sufficiente applicare un termoforo ad un poggia piedi (magari isolandolo dal pavimento).

il termoforo lo trovi a 15 euro al lidl in offerta.

pingalep
25-10-2015, 16:10
non questa settimana altrimenti li avrei presi tranquillamente. ora li trovo in giro a 30 euro. e per 30 euro costruisco qualcosa di più figo.
o prendo fuoco nel provarci

xenom
25-10-2015, 16:22
il top sarebbe una pedana con una vasca "pediluvio" in cui immergere i piedi, con l'acqua riscaldata :asd:

prima o poi me la devo costruire... è il top per l'inverno :asd:

già mi immagino però i danni derivanti dal rovesciamento della suddetta per distrazione... :asd:

che poi pensandoci bene basterebbe fare una vasca molto larga, poco profonda e poco riempita di acqua... le probabilità di buttare in giro acqua sarebbero minime.

Scusate, me la sono fatta e me la sono detta. :asd:

skablast
25-10-2015, 16:27
Se vai in uno dei mercatoni cinesi trovi un tappetino scaldante a tre posizioni per gatti da 40cmx70cm, mi sembra 140 w , a meno di 20 euro... meno divertente che farselo però ha i suoi pregi

pingalep
25-10-2015, 16:31
vado a guardarci.
ma dai cinesi roba di questo tipo che ti può serenamente bruciare la casa ci penserei tre quattro volte. e di roba dai cinesi ne compro tantissima:D
ma veramente la qualità spesso è un lontano ricordo.