View Full Version : scaldapiedi fai-da-te
pingalep
24-10-2015, 14:04
devo creare una pedana riscaldata da pavimento.
pensavo di usare una cintura scaldante, un controllore di temperatura e un termistore. cioè un kit per fare la birra lol.
però in garage ho diverse resistenze da fornetti elettrici smontati epr gusto. non quelle con tubi al quarzo, quelle classiche a serpentina metallica.
il problema è che sono resitenze da 700-1kw minimo.
cosa devo usare per diminuire la quantità di corrente che gli arriva di base, a prescindere dal controllore di temperatura, epr non aver salti troppo rapidi di temperatura insomma.
chiedo perchè le ho in giro e non so mai come potrei utilizzarle
In commercio, trovi facilmente dei cavi scaldanti che potrebbero fare al tuo caso
sono autoregolanti, variano il loro consumo di energia in base alla temperatura
più è freddo, maggiore è il consumo ed il calore emesso; con il caldo è l'opposto
li trovi di diverse potenze Watt/metro e costruzione
molti li trovi gia pronti all'uso, di potenze e lunghezze fisse, basta inserire la spina
altri li trovi in bobine da tagliare e assemblare
Fai una ricerca con Google o dai uno sguardo al link sotto
http://www.riscaldatori-elettrici.it/doc/Cavi-autoregolanti.pdf
Dumah Brazorf
24-10-2015, 16:56
Per sicurezza userei roba già creata per scaldare e mantenere una temperatura consona per il corpo umano quindi una coperta termica, uno scaldaspalle/scaldacollo o una fascia per la schiena che integrano tutte le protezioni termiche del caso.
Col troppo faidate rischi di scottarti, di rimanerci attaccato o di mandare a fuoco casa.
pingalep
24-10-2015, 17:39
grazie per i consigli.
la sicurezza inanzi tutto, verissimo. ma si parla di temperature di 40 gradi. attualmente gestisco la cosa con una stufina che attacco e stacco da 500w...le stufe elettriche sono il killer per eccellenza e se me la evito ho già un sicario in meno per casa!:D
in effetti non mi veniva in mente la parola, cavo scaldante è quello che cerco. sono quelli da tetto per evitare ghiaccio, o che si interrano per far crescere prima le piante giusto?
io ero fissato sulle cinture scaldanti perchè un mio amico le usa per la birrificazione.
Esatto, dipende tutto dalla dimensione della tua pedana e dalla temperatura che vuoi ottenere
considera che un 15 Watt/metro, in aria, per diventare tiepido impiega parecchio
IMHO, è meglio uno lungo di bassa potenza rispetto ad uno corto ad alta potenza
puoi realizzare delle serpentine distanti circa 5 cm.
P.S.
Viene utilizzato anche per tener gli acquari alla giusta temperatura
basta dimensionarlo in base ai litri della vasca
http://www.dennerle.eu/global/images/stories/Beckeneinrichtung/deponitmix_drauf.jpg
Per sicurezza userei un sistema a massimo 24 volt, quindi un trasformatore abbinato a una resistenza a bassa tensione.
Eviterei di mettere i piedi su una resistenza a 220, per quanto bene fai il lavoro non hai mai la piena sicurezza...
Quindi trasformatore e filo resistore di resistenza specifica adeguata.
Devi farti due calcoli per dimensionarla correttamente; ci sono due strade:
1) se pensi di mettere una sorta di termostato, hai più gradi di libertà sul dimensionamento della resistenza
2) se vuoi fare in modo che la resistenza mantenga la giusta temperatura a regime, i calcoli si complicano un po', e in ogni caso la temperatura finale dipendenderà anche dalla temperatura esterna
La 1 secondo me è più versatile, il dimensionamento è meno critico e raggiungi più velocemente la temperatura di regime. inoltre hai la possibilità di impostare la temperatura.
PS: sai che non è affatto una brutta idea... quasi quasi la costruisco pure io :D
Dumah Brazorf
24-10-2015, 19:35
Una bella scrivania a kotatsu? :sofico:
pingalep
25-10-2015, 00:01
lol per il kotatsu, non fosse scomoda per i miei gusti sarebbe la Soluzione.
se attacco una resistenza da fornetto elettrico da 700-1kw a un trasofrmatore da 12v 5a mi escono 60w di calore circa o i conti si fanno in altro modo?
io ho addocchiato questi cavi
http://www.aliexpress.com/item/PR-electric-heating-wire-Carbon-fiber-Hotline-Carbon-fiber-Floor-Heating-wire-Heating-cable-Free/32241627940.html
in carbonio, 100w su 15m, li metterei in mezzo a due vetri temperati che ho in giro, o qualcosa di simile
oppure resistenza da forno e questo
http://www.aliexpress.com/item/New-2000W-220V-Speed-Controller-SCR-Voltage-Regulator-Dimming-Dimmers-Thermostat-hot/32285135191.html?spm=2114.01020208.3.1.3toVAy&ws_ab_test=searchweb201556_6_71_72_73_74_75,searchweb201527_1,searchweb201560_9
unico problema il regolatore di voltaggio va minimo a 50v, quindi son 200w erotti dalla resistenza se i calcoli sono lineari. cioè ancora troppo considerando la superficie molto ridotta. anche con termostato a controllo!
per questo vi chiedevo del trasformatore da 12v attaccato alla resistenza. o un 20w per averne un centinaio. ma a questo punto mi sa che conviene provar diretti! domani faccio l'esperimento e vi dico.
infine la cintura da home brewing
http://www.aliexpress.com/item/New-Brew-Heating-Belt-Heat-Pad-for-Wine-Beer-Spirit-Fermentation-Pail-Good/32306821578.html?spm=2114.01020208.3.1.UeQb4e&ws_ab_test=searchweb201556_6_71_72_73_74_75,searchweb201527_1,searchweb201560_9
sprecata per un utilizzo del genere, ma riutilizzabile alla bisogna:D
pingalep
25-10-2015, 00:04
ah su amazon il riferimento è 60-70 euro epr un tappetino 50x70cm da 100w mi sembra, con interruttore acceso spento.
a conti fatti a meno della metà viene fuori una roba magari meno bellina ma con termostato e pure bella grande!
ma un banalissimo termoforo?
se serve per riscaldare i piedi quando stai seduto potrebbe essere sufficiente applicare un termoforo ad un poggia piedi (magari isolandolo dal pavimento).
il termoforo lo trovi a 15 euro al lidl in offerta.
pingalep
25-10-2015, 16:10
non questa settimana altrimenti li avrei presi tranquillamente. ora li trovo in giro a 30 euro. e per 30 euro costruisco qualcosa di più figo.
o prendo fuoco nel provarci
il top sarebbe una pedana con una vasca "pediluvio" in cui immergere i piedi, con l'acqua riscaldata :asd:
prima o poi me la devo costruire... è il top per l'inverno :asd:
già mi immagino però i danni derivanti dal rovesciamento della suddetta per distrazione... :asd:
che poi pensandoci bene basterebbe fare una vasca molto larga, poco profonda e poco riempita di acqua... le probabilità di buttare in giro acqua sarebbero minime.
Scusate, me la sono fatta e me la sono detta. :asd:
skablast
25-10-2015, 16:27
Se vai in uno dei mercatoni cinesi trovi un tappetino scaldante a tre posizioni per gatti da 40cmx70cm, mi sembra 140 w , a meno di 20 euro... meno divertente che farselo però ha i suoi pregi
pingalep
25-10-2015, 16:31
vado a guardarci.
ma dai cinesi roba di questo tipo che ti può serenamente bruciare la casa ci penserei tre quattro volte. e di roba dai cinesi ne compro tantissima:D
ma veramente la qualità spesso è un lontano ricordo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.