PDA

View Full Version : Inspiegabile: powerline connessi attraverso due differenti reti elettriche?

Luca_88
24-10-2015, 02:10
EDIT
Refuso nel titolo: POWERLINE connessi blablabla... sorry.

Salve a tutti, ho bisogno di qualche delucidazione riguardo il funzionamento delle reti powerline.
Per farla breve, è circa un anno che utilizzo una tripletta di adattatori (due netgear ed un TP-Link) per portare la mia LAN in tutta la casa, senza grossi problemi. Oggi però ho riscontrato spesso problemi di connessione dalla camera da letto, in cui è installato uno dei tre suddetti adattatori. In particolare, mi sono ritrovato con una velocità di connessione ridicola (<1Mbps in DL) e curiosando tra i dettagli della rete ho scoperto che il PowerLine mi affibbiava un IP che non aveva né capo né coda (192.168.1.106, laddove il mio router mi avrebbe assegnato un IP del tipo 192.168.0.x). Già così non riuscivo a capire come fosse possibile navigare, dato che anziché accedere ad internet molto lentamente mi sarei aspettato di non potervi accedere affatto.
Poco fa, scocciato dai continui malfunzionamenti, ho staccato l'alimentazione a tutti e tre i dispositivi. Poi ho provato a collegare solo l'adattatore in camera, tenendo scollegato quello che fa da ponte con il router. E ho anche spento il router.
Collegato il powerline in camera, mi sono allacciato alla sua rete WiFi e... sono riuscito ad accedere ad internet. Col router spento. A quel punto era chiaro che qualcosa non andava. Ho controllato il gateway, e ho riconosciuto in 192.168.1.254 l'IP di un router fastweb. A questo punto ho avviato il browser e sono entrato nel pannello di configurazione del router usando nome utente e password di un mio vicino di casa, certo di aver finalmente svelato l'arcano... e difatti avevo ragione. Il powerline collegato in camera da letto fa da ponte tra il mio appartamento e quello del piano inferiore, in cui un altro powerline è collegato ad un router fastweb. L'SSID della rete WiFi del suddetto router e l'IP pubblico combaciano con quelli dell'inquilino del piano inferiore. Per non parlare delle credenziali d'accesso, quindi direi che non c'è alcun dubbio al riguardo. :fagiano:

Ora: io ero convinto che una rete powerline potesse funzionare solo lungo una singola linea elettrica, ossia in sostanza solo se i powerline vengono connessi a prese facenti capo ad uno stesso contatore... e invece a quanto pare non è così.
Per cui vi chiedo: è normale che si verifichino simili interferenze? Se sì, esiste un modo per evitarle?

Grazie per l'attenzione, spero in una risposta dato che non saprei proprio come risolvere il problema :muro:

Dumah Brazorf
24-10-2015, 12:15
Modello dei powerline?

Luca_88
24-10-2015, 14:15
Modello dei powerline?
Il mio router ed il decoder sky sino collegati tramite una coppia di Netgear XAVB5201, e nella camera da letto è collegato un terzo adattatore, un TP-Link WPA4220.
Ho potuto appurare che giusto l'altro ieri l'inquilino del piano di sotto ha acquistato e collegato una coppia di powerline, marca D-Link, modello DHP-309AV.
I contatori sino differenti, e le marche sono differenti... non riesco a spiegarmi questa interferenza. Ma soprattutto non so cosa inventarmi per ovviare ad essa. :muro:

Dumah Brazorf
24-10-2015, 14:56
Vedo che WPA4220 ha una funzione wifi clone. Non è che sta ripetendo la rete wifi del tuo vicino ed il tuo pc ha già i parametri di accesso a questa rete perchè gliela avevi configurata tu?

Luca_88
24-10-2015, 15:31
Vedo che WPA4220 ha una funzione wifi clone. Non è che sta ripetendo la rete wifi del tuo vicino ed il tuo pc ha già i parametri di accesso a questa rete perchè gliela avevi configurata tu?

No, mi collego anche attraverso i netgear via cavo... agganciano proprio la rete del piano inferiore. Dopo averli collegati e scollegati più volte in entrambi gli appartamenti sono riuscito a riottenere l'indipendenza delle due reti, ma non so per quanto durerà :(

Dumah Brazorf
24-10-2015, 15:50
Le powerline hanno un pulsantino per il pairing proprio per separare eventuali gruppi che si trovino nelle vicinanze.
Non so però come marche differenti facciano il pairing tra loro e francamente non so come si accoppino più di 2 pwl contemporaneamente.
C'è un thread specifico per le pwl nella sezione guide.

pegasolabs
25-10-2015, 10:16
Cortesemente leggi ed utilizza il thread ufficiale/guida relativo all'apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.

Discussione chiusa.