View Full Version : SAMSUNG 50UEJU6800
cajo2375
21-10-2015, 19:46
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato questo pannello samsung UHD da 50" UE50JU6800
scoprendo ahimè dopo l'acqusito che il venditore non aveva specificato che il modello era di importazione!
Ho deciso comunque di tenerlo ma volevo chiedere agli esperti, dal momento che ho trovato la modalità per entrare nel menù di servizio, se c'era qualche impostazione particolare da settare per avere un immagine migliore , in quanto nella visualizzazione dei canali HD del digitale terrestre, mi sembra sempre come che le immagini siano sgranate e non a fuoco!
Probailmente ci sono dei parametri reigonali sul menu di servizio da cambiare in base al paese ?!
Grazie in anticipo a chi risponderà e a chi vorrà discutere su questo tv tenendo vivo il topic!
p.s. mettendo la modalità demo del tv, il video samsung si vede benissimo
magicmaxx
02-12-2015, 17:47
Ho trovato questo modello a 800 € e ci sto facendo un pensiero vista la probabile dipartita dell'attuale tv.
Ho guardato un pò di recensioni ma non ho ben capito se la tecnologia NANOCRISTALLI apporta reali benefici o costituisce marketing (Samsung ama "sparare" i colori). Ho letto inoltre che la frequenza nativa è di soli 60 Hz (a differenza della serie 7000 che ne ha 120).
Il mio sogno è l'OLED ma prezzo e dimensioni (da 55' in su) impediscono l'aquisto.
4K e smart tv mi interessano in prospettiva futura.
Grazie e ciao a tutti
aled1974
03-12-2015, 07:51
nanocristalli credo sia il modo markettaro di samsung di chiamare il local dimming
per i 120hz non ne sono mica tanto sicuro: http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201508/20150806092714298/ITA_HMUDVBEUJ-1.312.pdf
queste infine le modalità di trasmissione in Italia: https://it.wikipedia.org/wiki/Standard_televisivi#Formati_video_degli_standard_televisivi_DVB-T.2C_DVB-C.2C_DVB-S_e_DVB-S2
secondo me prima di buttarsi a pesce sulle tv bisognerebbe chiedere al commesso di mostrarle con il digitale terrestre, giusto per capire a cosa si va incontro nel 90% dell'uso quotidiano ;)
ciao ciao
P.S.
quanti film in formato blu ray 4K ci sono attualmente in commercio?
magicmaxx
03-12-2015, 09:49
Grazie Aled della risposta.
il tempo di risposta nativo 60 hz l'ho trovato su una recensione inglese (non ne ho viste decenti in italiano): http://www.s21.com/samsung-ue50ju6800.htm
".. This isn't the fastest panel we've seen from Samsung this year. It has a native 60Hz response time.. The Series 7, although it lacks the nano crystal colour, has a faster screen (120Hz instead of 60Hz)..".
Hai assolutamente ragione:
1) sul discorso digitale/blu ray ma ragionavo in prospettiva;
2) sul 4k. Ma con l'UHD Upscaling il TV converte anche i contenuti a risoluzione inferiore a livello Ultra High Definition (dichiarazione Samsung)?
800 € (anzi 700 perchè ti danno pure carta prepagata valore 100 €) sembra buon prezzo.
Al momento non consigli tv 4k?
Grazie ancora, ciao
aled1974
03-12-2015, 21:08
non so cosa dirti per il refresh, il manuale l'hai visto anche tu :boh:
non vorrei fosse la classica sparata come si vedeva tempo fa per i plasma... 600hz stampato a cubitali sull'etichetta frontale, poi andavi a leggere bene e capivi che il pannello era 60hz e che i 600hz erano l'oversampling :muro:
1. fai bene, ma credo che nel momento in cui il catalogo BD 4K sia ampio almeno quanto il catalogo BD FHD sarà ora di sostituire la tv con un modello aggiornato, vuoi anche per l'introduzione del dvb.t2/h.265 dal 2017 (se tutto va bene)
2. sì, ma bisogna vedere come lo fa
se consideri che il 4K è 4 volte il FHD e che le trasmissioni tv sono a risoluzione ancora inferiore onestamente non so cosa possa fare con queste ultime
qui ho trovato al volo un parere sull'upscaling da FHD: http://www.rtings.com/tv/learn/4k-ultra-hd-uhd-vs-1080p-full-hd-tvs-and-upscaling-compared
detto questo
no, non ti sto sconsigliando di comprare un 4k
ti sto invece consigliando di andare in negozio a vedere una tv 4k e dopo esserti smascellato vedendo i filmati demo (in 4k) chiedi al commesso di farti vedere il digitale terrestre sulla stessa tv
questo per capire da te (io non lo so, quindi non te lo posso dire :boh: ) come si vede e quindi se comprare o no una tv 4k :mano:
e quale ha il processore che fa il migliore upscaling ;)
ciao ciao
magicmaxx
03-12-2015, 21:41
Ottima risposta!
Sto guardando articolo e farò come dici: vado negozio e vedo tv con digitale terrestre e chiavetta usb con film (porto GRAVITY così vedo resa colore nero).
In caso non fossi convinto.. Consiglio x buon tv full hd 43-50 pollici?
Grazie ancora, ciao
aled1974
03-12-2015, 22:05
ottima idea, gravity ha una pulizia dell'immagine spettacolare :mano:
ho fatto più o meno la stessa cosa due anni e mezzo fa, quando ho comprato la tv fhd :D
ho caricato in chiavetta diversi brevi filmati: SD, HD e FHD più delle immagini fhd con i colori base e quella del gradiente
tanto per verificare come si comportava il pannello con le varie risoluzioni video e testare la sua uniformità :D
purtroppo non sempre i commessi ti mettono sul tv il dtt, sia perchè magari non è proprio possibile, sia perchè magari non han tempo o voglia (in questo caso bisogna saperseli "lavorare un po'" ;) )
purtroppo non so consigliarti un tv, da quando ho preso il mio mi sono praticamente disinteressato all'uscita dei successivi nuovi modelli, speriamo passi qualcuno più aggiornato a consigliarti :mano:
ciao ciao
magicmaxx
07-12-2015, 22:57
3 motivi:
1) non mi hanno fatto provare la chiavetta con film sulla tv (paura di virus.. :eek: );
2) Extraspesa condominiale in grado di azzerare budget;
3) esteticamente preferivo altri modelli (Sony) e poi bordo esterno è spesso e non nero.
Rinviato a tempi migliori :cry:
Saluti
aled1974
08-12-2015, 10:07
appena rientri con il budget cambia negozio, io provai diversi tv nei 3 principali negozi GDO senza che mi facessero storie, anzi
ciao ciao
Bignax86
08-12-2015, 15:09
Ho visto anche io questo televisore a 800 euro, com'è? può essere un buon investimento considerando di tenerlo per parecchi anni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.