PDA

View Full Version : Due dischi su NAS: Raid 0, jbod o altro?

mtguido
19-10-2015, 00:57
Buonasera, ho un nas qnap ts-212.

Attualmente ho un solo disco da 1,5 TB montato sul nas. Fino a qualche giorno fa volevo installarne un altro in raid 1 per avere una maggiore sicurezza sui dati. Dopo alcuni chiarimenti ricevuti però ho capito che per stare più sicuro la cosa migliore è mettere un hard disk esterno collegato in usb e attivare dei backup automatici su questo.

A questo punto nel secondo slot libero vorrei mettere un altro disco, più piccolo del primo, ma con lo scopo di aumentare lo spazio del nas.

L'opzione più semplice sarebbe quella di tenerli divisi ma certamente sarebbe più comodo avere un'unico grande volume.

Mi sono già letto un thread dove vengono spiegati tutti i funzionamenti ma vorrei un parere sulla sicurezza su questi metodi. Se non sbaglio con il raid 0 se si rompe un disco si perdono anche i dati dell'altro, mentre questo in jbod non succede vero?
A parte questo qual è secondo voi la soluzione più sicura, la più duratura e quella in cui i dati viaggiano più veloci?

GRAZIE

mtguido
21-10-2015, 10:51
up

peg1987
21-10-2015, 13:28
Come hai detto tu con il raid 0 se muore un disco perdi tutto. COn il JBOD, tutto viene visto come unico disco o dischi separati. Se viene visto tutto come unico disco i dati vengono scritti in modo sequenziale quindi prima si occupa lo spazio su un disco poi su quello successivo. Normalmente non è possibile quindi sapere a priori su quale disco sono scritti i dati. Se muore un disco perdi solo i dati in esso contenuti. A mio avviso non è una modalità tanto sicura, meglio tenere i dischi separati.

Gierre
21-10-2015, 20:14
In un nas 2 baie posso fare in modo che i due dischi siano visti come due unitá separate (es F: e G: ? Ci sono stranamente riuscito sul mio attuale icybox esterno in teoria configurato jbod... non so come ho fatto! :confused:

peg1987
22-10-2015, 06:45
In genere si, ma l'assegnazione delle lettere non funziona proprio come dici tu!

Gierre
22-10-2015, 09:57
Ho messo due lettere a caso per essere più chiaro... mi importava capire se era possibile vederli come due hd separati e non un jbod totale. È una opzione della configurazione jbod o cosa?

peg1987
22-10-2015, 14:59
Ho messo due lettere a caso per essere più chiaro... mi importava capire se era possibile vederli come due hd separati e non un jbod totale. È una opzione della configurazione jbod o cosa?

Io non ricordo che sia necessario fare un JBOD, penso che tu possa proprio scegliere "Disco singolo"

Gierre
22-10-2015, 15:36
Vado a scaricare il manuale... se lo trovo. Grazie