Entra

View Full Version : clonare un SSD più grande in un altro più piccolo

Opteranium
15-10-2015, 10:26
salve!

Avrei questo problema: ho un portatile con un ssd da 512gb con sopra windows e tutti i programmi e vorrei "trasferire" il tutto su un altro ssd da 128gb, così da poter usare quello grosso per il desktop.

Chiaramente un'opzione sarebbe di reinstallare il sistema da capo sul disco piccolo ma dato che a suo tempo ci ho messo un paio di giorni per configurare il tutto, vorrei evitare.

C'è un modo, da linux, per fare tutto ciò? La differenza di dimensioni dei dischi potrebbe dare problemi? Devo prima partizionare quello grosso? Avrei pensato di usare il comando dd ma non so se occorrano istruzioni particolari.

grazie!

sacarde
16-10-2015, 08:58
- in alternativa c'e' clonezilla

qui le istruzioni:
http://clonezilla.org/clonezilla-live-doc.php
paragrafo: [Disk to disk clone] Clone small disk to larger

- non puoi rimpiccolire la partizione di partenza ?

Opteranium
16-10-2015, 09:14
avevo visto la pagina di clonezilla ma il mio problema è l'opposto, da grande a piccolo ;)

Anch'io ho pensato di ridurre la partizione, magari a 100 gb, così ci entra di sicuro e poi clonare.
Il dubbio è se sia sufficiente questa procedura. Dato che è un disco di avvio, con magari altre piccole partizioni di sistema nascoste, devo fare qualcosa anche per quelle? Devo modificare l'mbr?

grazie di nuovo!

sacarde
16-10-2015, 09:20
da un live linux con:

parted -l

vedi tutte le partizioni

ase
16-10-2015, 11:37
Io farei così (ammetto che è una pratica non esente da rischi, ma secondo me vale la pena di rischiare visto che impieghi poco tempo):

1. Backup di tutti i dati/documenti di windows.
2. Lanci una linux live e con Gparted riduci la partizione Win sino a che lo spazio occupato da TUTTE le partizioni sul 512GB diventino 120GB (o qualcosa in meno, giusto per essere sicuro che ci stia).
3. Riavviamento Windows e cloni l'SSD da 512GB con EaseUS (ovviamente non clonare lo spazio vuoto..) direttamente sul 120GB collegato all'esterno con l'apposito cavo.
4. Sostituisci gli SSD. Riavviamento e via.
Tuttalpiù dovrai lanciare un chdsk al primo avvio, al limite sarà lui a chiedertelo.

In caso di disastro hai sempre il backup dei documenti, quindi al massimo riparti da una installazione pulita.

luckylisp
21-10-2015, 19:10
acronis fa tutto quello che chiedi senza patemi.

So che hai chiesto di linux, ma clonezilla potrebbe esserti ostico.

Opteranium
21-10-2015, 19:15
vi ringrazio tutti quanti. Alla fine ho fatto pressoché come descritto da ase, con l'eccezione di aver usato dd per clonare l'hard disk.
Per il momento pare che tutto funzioni (tocchiamoci) :D

grazie ancora!