PDA

View Full Version : Consiglio collegamento schermatura cavo Ethernet

pako80
10-10-2015, 15:43
Ciao ragazzi, sto cercando di cablare la casa portando due cavi FTP da un router a due stanze diverse.

I cavi passano entrambi, fino ad un certo punto, all'interno di una canalina con antenna TV, poi uno dei due prosegue passando per 2-3 metri tramite i cavi della presa elettrica fino ad una presa a muro in un'altra stanza. In sostanza i frutti stanno uno con l'uscita TV ed uno in una presa della corrente.

a) Usando dei frutti cat.6 schermati, esattamente quello in foto, ed anche il connettore all'altra estremità schermato potrei avere problemi?

b) basta collegare a quell'aletta dietro del frutto la schermatura de cavo ed un cavo della messa a terra che ho nella presa elettrica? va bene?

c) dove arrivo nella presa tv la messa a terra come la collego? è indispensabile in questo caso?

Grazie mille

san80d
10-10-2015, 15:52
io non utilizzerei cavi schermati

anubbio
10-10-2015, 17:37
poi uno dei due prosegue passando per 2-3 metri tramite i cavi della presa elettrica fino ad una presa a muro in un'altra stanza.

Se intendi usare cavo schermato per cautelarti contro l'eventuale interferenza raccolta dai 2-3 metri che citi, sappi che non serve a nulla farlo.
Vai di utp.
Ciao

pako80
10-10-2015, 18:03
Veramente? Perché non ce n'è bisogno o perché non risolve il problema? Cmq ormai ho già acquistato cavo e connettori...vorrei capire come si collegano in modo corretto

anubbio
10-10-2015, 19:18
Perché non ce n'è bisogno.
La schermatura serve solo se sei vicino a forti interferenze elettromagnetiche (ambiti industriali con correnti elevate, spike sulla linea, eccetera): in casa non hai fenomeni di quel tipo, non rilevanti per lo meno....

pako80
10-10-2015, 19:39
E quindi come faccio ora?se non collego il foglio di schermo va bene?

san80d
10-10-2015, 19:41
non fare nessuna schermatura, collegali come se fossero dei normai utp

pako80
10-10-2015, 22:45
Non è che peggioro la situazione non collegandola visto che comunque c'è all'interno del cavo?

san80d
10-10-2015, 23:32
no, perche' e' come se non ci fosse, diciamo che rimane passiva

hunte888
12-10-2015, 02:25
Ciao posso dirti che anche io ho cablato casa con cavi cat 6 schermati ma non ho mai collegato ne le patch e ne i frutti con le relative schermature perchè non ce ne è bisogno e anzi potrebbe dare più problemi. Nel caso dovessi mai averne bisogno faccio sempre in tempo a cambiare/modificare i finali.

In ogni caso il cavo schermato lo si può usare anche per protezione fisica del cavo, sono molto più protetti.