View Full Version : problema installazione win7 da chiavetta usb
allora c'è il portatile nuovo, che mi è venuto con win 8.1, al quale vorrei mettere invece win7 da zero.
se vado a far partire l'installazione da dvd tutto fila liscio.
mi faccio la iso di quel dvd.
rendo la chiavetta avviabile. provo sia col software della MS win/ dvd/usb .....quello suo insomma.....
e poi, visti i problemi che poi vi dico, provo con altro programma, rufus, la chiavetta viene creata ma il problema persiste.
Il problema è questo: in pratica appena partita l'installazione mi dice che manca un driver per unità cd/dvd e non possiamo proseguire. cerco con google e in altri miliardi di persone ci sono capitati......
e ci son mille suggerimenti ma non ne vengo fuori.
ho provato a cambiare la porta usb dove è messa la chiavetta, prima dalla usb3 poi nelle altre 2 porte usb2 del notebook, ma non cambia niente.
quando appare il messaggio posso sfogliare e cercare il driver manualmente, e qui mi accorgo di avere 3 risorse. in pratica l'hard disk, il lettore cd, e una chiamata boot che immagino siano i file copiati in ram.
il fatto che si veda l'hard disk mi fa escludere i soliti driver sata, che cmq ho provato a dargli in pasto ma non sono chiaramente quelli.
però mi viene il dubbio della chiavetta: perchè non compare nelle risorse? in pratica se avessi messo il driver giusto nella chiavetta non potrei nemmeno caricalo, visto che non la vede....
possibile che debba mettere i driver dalla chiavetta? è una lexar per la cronaca.....e ho provato solo con quella perchè è l'unica che ho oltre i 4gb che servono....
qualche idea?
tallines
08-10-2015, 14:41
Ciao, per installare W7 al posto di W8.1, devi passare dalla modalità Uefi alla modalità Bios .
Ossia devi cambiare due impostazioni :
1 - alla voce Security, secure boot, metterla su > disable
2 - alla voce Advanced - System Configuration l'impostazione Boot Mode cambiarla da UEFI Boot a CSM Boot
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40299055#post40299055
Non servono driver per installare W7 .
Ciao, per installare W7 al posto di W8.1, devi passare dalla modalità Uefi alla modalità Bios .
Ossia devi cambiare due impostazioni :
1 - alla voce Security, secure boot, tetterla su > disable
2 - alla voce Advanced - System Configuration l'impostazione Boot Mode cambiarla da UEFI Boot a CSM Boot
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40299055#post40299055
Non servono driver per installare W7 .
scusa non l'avevo detto, ma l'avevo gia fatto.....
del resto se era quello il problema me l'avrebbe fatto anche con il dvd no?
tallines
08-10-2015, 15:28
Vedi queste due voci soprattutto la seconda :
- disabilitare Fast Boot
- abilitare USB Legacy Support
Alla prima voce di boot devi mettere usb o all' avvio del pc premendo di solito F11, esce una finestra di boot, dove poter selezionare da dove avviare l' installazione .
Vedi queste due voci soprattutto la seconda :
- disabilitare Fast Boot
- abilitare USB Legacy Support
Alla prima voce di boot devi mettere usb o all' avvio del pc premendo di solito F11, esce una finestra di boot, dove poter selezionare da dove avviare l' installazione .
grazie del tuo impegno, ma forse mi sono spiegato maletto io.
io ho già avviato da chiavetta, arrivo alla prima schermata dell'installazione, faccio install, ed esce sto problema.
quindi il tutto si è gia avviato da chiavetta, se no non sarei la.....
Blue_screen_of_death
08-10-2015, 15:44
Carica i driver del chipset per W7 (dal sito del produttore del portatile, per il tuo modello) e collega il pen drive ad una porta USB 2.0
Ciao
Carica i driver del chipset per W7 (dal sito del produttore del portatile, per il tuo modello) e collega il pen drive ad una porta USB 2.0
Ciao
allora il driver scaricato è in formato exe. eseguo ed estrae in una cartella. vado a vedere e non trovo nessun .inf ma un altro setup.
provo a scompattarlo con universal extractor, che me lo scompatta, ma mi crea una serie di files senza estensione.....nessun inf.
vorrei andare direttamente dal sito intel. ma non ne vengo fuori nemmeno qui. ho un processore i5 5200u.....e non trovo niente da scaricare:mc: :mc:
Blue_screen_of_death
08-10-2015, 16:31
Marca e modello del notebook?
Ciao
Marca e modello del notebook?
Ciao
lenovo g50-80
da installare windows 7 64bit
grazie mille
Blue_screen_of_death
08-10-2015, 17:00
Vedi se riesci ad estrarre il driver da questo exe:
https://downloadcenter.intel.com/it/download/20775/Intel-Chipset-Device-Software-Utility-di-aggiornamento-INF-
In questo momento sono su Linux, e non posso farlo.
Ciao
stessa cosa dell'altro exe
universal extractor fa quello che deve fare, non mi da messaggi o errori.
quello che viene fuori è però una serie di file che si chiamano u0 u1 u2.......un centinaio cosi. senza estensione.....stop.
qualcosa di proprietario forse....
tallines
08-10-2015, 19:43
grazie del tuo impegno, ma forse mi sono spiegato maletto io.
io ho già avviato da chiavetta, arrivo alla prima schermata dell'installazione, faccio install, ed esce sto problema.
quindi il tutto si è gia avviato da chiavetta, se no non sarei la.....
Il computer è nuovo....quindi il problema non dovrebbe essere l' hd.....però sarebbe meglio controllarlo con i tools che ci sono o in Ultimate Boot Cd o in Hiren's Boot Cd, ambedue live, per controllare lo stato di salute dello stesso .
Da lanciare da pendrive o da dvd .
Per me il problema non sono i driver, ripeto, poi.....
A meno che il problema non sia questo >
vai all' interno della Guida in inglese, alla prima voce Guide/How To
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41696629&postcount=35
e invece mi sa che ci avevo proprio visto giusto con la storia che non vedeva la chiavetta.....
ho appena finito di installarlo da dvd ed è andato tutto liscio.
arrivo alla prima schermata, metto dentro un'altra chiavetta dove avevo i vari drivers.......e non la vede, zero di zero....su nessuna porta, ne usb2 ne usb3.
in pratica adesso, che ha solo i drivers nel dvd, non ha modo di comandare il controller usb, ne 2 ne 3. il dubbio mi era venuto sin dall'inizio se andate a leggere, perchè quando andavo a dargli sfoglia vedevo l'hard disk ed il lettore dvd....ma non la chiavetta usb. lui vedeva un hardware ma non sapeva che era, e lo consiferava un lettore cd/dvd.
ora non mi resta che fare il dvd integrando i drivers per la usb......
grazie a tutti cmq:)
Blue_screen_of_death
08-10-2015, 22:35
Chiaro che era un problema di driver. Proprio adesso stavo per estrarre gli inf da quegli archivi per upload-arli.
Ma visto che hai già installato il sistema, puoi installare i driver del chipset usando l'exe, e poi integrarli tramite vLite.
Ciao
tallines
09-10-2015, 10:57
e invece mi sa che ci avevo proprio visto giusto con la storia che non vedeva la chiavetta.....
ho appena finito di installarlo da dvd ed è andato tutto liscio.
ora non mi resta che fare il dvd integrando i drivers per la usb......
Ahhh beh se non vedeva la pendrive, in effetti, si era un problema di driver .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.