Entra

View Full Version : [RISCHIOSO?] Sony Vaio VPCEC1S1E aggiornamento BIOS da Windows 7 su HDD USB


fabo92
04-10-2015, 21:53
Ciao a tutti,

ho tra le mani un Sony Vaio VPCEC1S1E.
Ultimamente dava continuamente bluescreen causato dal driver della scheda video, atikmdag.sys.

Prima di dirvi perchè voglio aggiornare il BIOS vi riassumo i miei tentativi.

Ho provato a ripristinare il PC dalla partizione di recovery ma l'errore persisteva e non consentiva neanche di ultimare l'installazione di Windows.

Avendo il dubbio che potesse essere l'hard disk, ma non avendo però la possibilità di montarne un altro, ho invece installato Windows 7 su un HDD esterno tramite WinToUsb.
In questo caso l'installazione è andata a buon fine ma nel momento in cui installo il driver della scheda video e riavvio, il problema si verifica di nuovo.

Ora: per me al 90% è la scheda video che è partita. Ho letto però che quella bluescreen si verifica anche se il PC (e in questo caso la scheda video) si surriscalda troppo. Guarda caso, c'è un aggiornamento del BIOS che risolve "eventuali problemi di controllo della ventola" (https://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/EP0000228463_5313/VPCEC1S1E). Non ci credo molto che possa c'entrare, però tentar non nuoce.

La mia paura però è che, avendo Windows 7 che gira su un HDD esterno collegato via USB, questo possa rappresentare un problema e potenzialmente un pericolo in quella che è già di per sè un'operazione delicata. Voi che ne pensate?

Chimico_9
05-10-2015, 00:01
1-la scheda video è andata, pace
2-l'aggiornamento andava fatto prima che si rompesse (aggiornamento = più ventola, meno calore, la video dura di più)
3-dubito che hai il O.S. sul HDD usb, secondo me lì hai messo solo l'installer
l'HDD nel pc è ancora nel pc ?
4-gli aggiornamenti del bios meglio eseguirli da DOS (avviato da floppy/cd/usb stick) quindi dov'è il O.S. poco importa; anzi! meglio staccare tutte le periferiche

fabo92
05-10-2015, 09:33
Ho usato WinToUsb: http://www.easyuefi.com/wintousb/
Non mette solo l'installer lo installa proprio su un hdd esterno.
Si l'hdd interno è ancora dentro, non l'ho formattato completamente ma ho solo usato il programma di ripristino di vaio (F10 al boot).

Chimico_9
05-10-2015, 09:51
Ah ecco, è una funzione che hanno aggiunto con la nuova versione

fabo92
05-10-2015, 13:25
Secondo te posso tentare di aggiornare il BIOS?

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Anderaz
05-10-2015, 14:41
Tra le varie opzioni la più sicura è flashare tramite usb all'avvio, ma mi sembra che il sito Sony offra solo l'eseguibile.
Tra SO su disco interno o esterno la prima mi pare la soluzione più sicura da seguire.
Ma... le schermate blu avvengono casualmente? Se sì io rinuncerei, il rischio che ne capiti una durante il flash è elevatissimo.
Il tuo processore ha un processore grafico integrato: rinunciare alla scheda ATI ed utilizzare solo quello?

Edit: do per scontato che la scheda ATI ti abbia salutato definitivamente. Un flash del BIOS non risolverà la situazione.

Chimico_9
05-10-2015, 15:31
Il tuo processore ha un processore grafico integrato: rinunciare alla scheda ATI ed utilizzare solo quello?

quoto
vedi se nel bios c'è qualche opzione per disattivare la grafica dedicata e rendere predefinita quella integrata nella cpu

fabo92
05-10-2015, 15:34
Si effettivamente sembra palese anche a me che la scheda video sia andata visto che:

Con Windows senza driver ATI funziona, appena installo il driver ATI e riavvio appare subito bluescreen
Ho provato anche avviando da USB Fedora e Kubuntu e non riscontro problemi, ovviamente perchè anche in questo caso non è installato il driver della scheda video (sarebbe interessante provare a installarlo lì)


Il notebook non è mio ma chi lo usa ha questo problema da un po' di tempo, soltanto che prima succedeva occasionalmente adesso succede sempre appena Windows è stato caricato.

EDIT: No non c'è nessuna opzione! Ma comunque per quello dovrebbe bastare evitare di installare il driver ATI... anche se così forse la scheda video rimane comunque alimentata

fabo92
06-10-2015, 00:06
Sono riuscito ad aggiornare il BIOS, alla fine da windows su hdd interno che mi ha graziato (niente bluescreen) per qualche ora. Appunto dopo l'aggiornamento il momento di grazia si è prolungato per un paio di ore, l'ho lasciato ad installare un po' di aggiornamenti di windows 7 e l'ho ritrovato che si riavviava a seguito della solita bluescreen atikmdag.sys.

Escluso il BIOS adesso prima di arrendermi al fatto che sia la GPU sto pensando alla batteria: non me n'ero reso conto fino ad adesso perchè praticamente non riuscivo mai ad avviare windows per via della bluescreen, ma la batteria praticamente è da buttare tanto che sia windows che un SW di vaio me lo segnalano. Wear level 18%. Non vorrei che questo causasse delle tensioni anomale proprio nella scheda video, farnetico?

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Chimico_9
06-10-2015, 00:28
bho
forse
rimuovi la batteria ed osserva
(non dirmi che è uno di quei modelli con batteria integrata :cry: )

fabo92
06-10-2015, 00:38
No no si puó togliere ahah domani provo.

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk