PDA

View Full Version : [Il miglior OSX] da lasciare per sempre su Mac vecchio. Consigli tnx!

Nhirlathothep
04-10-2015, 10:50
Ciao!

Per ora il mio vecchio mac (2008) è ancora supportato da El Capitan.
Ma credo che sarà l' ultima versione compatibile.

Una volta uscito osx 10.12 (il prossimo) ci metterò un vecchio osx che ci giri perfettamente e ci lascerò quello per sempre. (come faccio sempre con i vecchi mac non più supportati)

Quale è meglio?

- Snow Leopard (lo ho nel mac 2006, era ottimo per l' epoca e girerebbe alla grande su di un mac 2008)
- Mountain Lion
- Mavericks

AlexSwitch
04-10-2015, 11:15
Snow Leopard aggiornato all'ultima release....

Nhirlathothep
04-10-2015, 11:30
Snow Leopard aggiornato all'ultima release....

sinceramente non me lo ricordo come girava, dici che avrei il massimo dal notebook ?

AlexSwitch
04-10-2015, 11:53
OS X 10.6 Snow Leopard è stato tra i migliori in assoluto dopo Tiger ( 10.4 ) per stabilità e sfruttamento ottimale delle piattaforme hardware... Sul mio vecchio iMac ( white late 2006 ) con 2,5 Gb di ram andava una meraviglia...

Se non ti interessano amenità come Handoff, Airdrop, etc. , penso che sia la scelta migliore.

M@n
04-10-2015, 11:54
Snow Leopard o El Capitan. Quest'ultimo non l'ho ancora installato ma ne ho sentto dire un gran bene

Eress
04-10-2015, 11:55
Da Lion in poi li ho provati tutti, dico Mavericks, che inoltre è anche piuttosto recente.

pgp
04-10-2015, 14:25
Da Lion in poi li ho provati tutti, dico Mavericks, che inoltre è anche piuttosto recente.

Quoto, me lo ricordo anche io come relativamente evoluto e bug-free :)

Se no, c'è anche l'opzione El Capitan! Bisognerà vedere com'è dopo un po' di aggiornamenti sostanziosi ;)

pgp

fracarro
04-10-2015, 15:03
Snow Leopard molto veloce e stabile.

DuccioP
04-10-2015, 21:00
un po' dipende da cosa ci vorrai fare... Snow Leopard è stato uno dei più stabili ed ottimizzati ed è sttopensato per adoperare le risorse e l'hardware dei computer di quegli anni come il tuo mac, oggi però apple non fornisce più gli aggiornamenti di sicurezza, da circa un anno mi pare, e quindi se ci navighi in rete e, a livello locale, è connesso ad altri computer potrebbe rappresentare una falla per la sicurezza (più o meno teorica, anche a seconda di quali dati tieni suoi tuoi computer). Maveric risulta più pesante e fornisce servizi che comunque il computer non può utilizzare però ha ancora il pieno supporto degli aggiornamenti di sicurezza

Max(IT)
07-10-2015, 20:56
di quale Mac 2008 di sta parlando ? Snow Leopard era leggero ed ottimizzato, ma a seconda del Mac potrebbe valere la pena provare El Capitan.

Rinha
08-10-2015, 11:39
Non vedo perchè porsi il problema... il miglior sistema operativo è del 90% dei casi l'ultimo installabile, visto che nel mentre avrà avuto tutti gli aggiornamenti del caso.
Una volta abituatisi ad usare El Capitain che senso avrebbe tornare a Snow Leopard?!?! :stordita:

Eress
08-10-2015, 14:32
Non vedo perchè porsi il problema... il miglior sistema operativo è del 90% dei casi l'ultimo installabile, visto che nel mentre avrà avuto tutti gli aggiornamenti del caso.
Una volta abituatisi ad usare El Capitain che senso avrebbe tornare a Snow Leopard?!?! :stordita:
Questa è la regola, ma non sempre è possibile seguirla. A volte può capitare che l'ultimo SO non giri bene su un Mac meno recente, oppure ci si trova talmente bene col SO meno recente da non trovare vantaggi apprezzabili nel cambio. Per esempio le nuove features introdotte da Yosemite sulla condivisione, gestione e trasferimento file, non a tutti possono interessare, a me per esempio non interessano :asd: Io mi trovo a meraviglia con Mavericks e fin quando sarà supportato da Apple, penso che continuerò ad usarlo. Di El Capitan non mi piace questo SIP che sebbene disattivabile, ha complicato un po' tutto. Poi sembra avere ancora alcune incompatibilità a livello SW. Forse saranno risolte con le prossime versioni 0.x. Certo che queste uscite ormai annuali di nuovi OS, per i miei gusti iniziano ad essere un po' troppo frequenti