View Full Version : Icona aggiornamenti di Windows Update non appare più
mikiwind
02-10-2015, 19:44
Ciao a tutti. Ho impostato Windows Update in modo da segnalarmi tramite l'icona in basso a destra la presenza di nuovi aggiornamenti, poi decido io cosa installare, ma l'icona non appare più da tre mesi circa nonostante l'impostazione sia corretta (ho ricontrollato più volte). Quindi devo controllare manualmente la presenza di aggiornamenti. Come posso fare per far ricomparire l'icona in basso a destra quando ci sono nuovi aggiornamenti? Grazie a tutti.
tallines
02-10-2015, 21:15
Ciao, se vai con il tasto destro del mouse sulla bandierina bianca che si trova nella barra delle applicazioni/Apri Centro Operativo/Modifica impostazioni Centro operativo, nella finestra che appare > Attiva o disattiva messaggi, alla voce Messaggi di sicurezza, la voce > Windows Update, ha il segno di spunta ?
mikiwind
02-10-2015, 21:25
Ciao, se vai con il tasto destro del mouse sulla bandierina bianca che si trova nella barra delle applicazioni/Apri Centro Operativo/Modifica impostazioni Centro operativo, nella finestra che appare > Attiva o disattiva messaggi, alla voce Messaggi di sicurezza, la voce > Windows Update, ha il segno di spunta ?
Prima non c'era, ora ho messo la spunta. Ho risolto?
tallines
02-10-2015, 22:08
Prima non c'era, ora ho messo la spunta. Ho risolto?
Riavvia il pc e vedi cosa succede, se ti appare il messaggio che ci sono aggiornamenti da fare, quando ci sono o se continua a non apparire, anche se gli aggiornamenti ci sono .
x_Master_x
03-10-2015, 16:24
Ho ( o immagino avevo, non posso controllare non avendo aggiornamenti da installare ) lo stesso problema, nel log di Windows Update nella cartella Windows ( WindowsUpdate.log ) c'è una stringa esplicativa, trovata dopo una breve ricerca:
Currently AUX is enabled - so not show any WU Upgrade notifications
Dovrebbe dipendere dalla notifica dell'aggiornamento a Windows 10, cosa che ho provveduto a bloccare tramite policy ( Turn off the upgrade to the latest version of Windows through Windows Update ) o in alternativa da registro, DWORD-32 Bit chiamata DisableOSUpgrade con valore 1 in:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate
Altrimenti non vedo cosa possa essere questo AUX che è abilitato e perché dovrebbe bloccare le notifiche di Windows Update visto che prima funzionavano correttamente e nulla e cambiato a livello di sistema, a parte gli aggiornamenti.
Questa procedura fa solo segnalare che non sono attivati gli aggiornamenti automatici
tallines
05-10-2015, 13:26
O c' entra qualcosa l' upgrade a W10 o.......
Questo l' hai già verificato giusto ? >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/change-windows-update-installation-notification#1TC=windows-7
Sarebbe da vedere magari tramite il visualizzatore eventi cosa è successo circa tre mesi fa, da quando non ti appare più la notifica degli aggiornamenti .
mikiwind
05-10-2015, 13:46
O c' entra qualcosa l' upgrade a W10 o.......
Questo l' hai già verificato giusto ? >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/change-windows-update-installation-notification#1TC=windows-7
Sarebbe da vedere magari tramite il visualizzatore eventi cosa è successo circa tre mesi fa, da quando non ti appare più la notifica degli aggiornamenti .
Si, già fatto.
Aspetto l'uscita di nuovi aggiornamenti per vedere se ho risolto.
Oggi e' uscito un nuovo aggiornamento importante ma non ho avuto notifiche.
mikiwind
06-10-2015, 19:01
Anche a me e non ho ricevuto notifiche, quindi il problema c'è ancora
tallines
06-10-2015, 19:08
Hai provato a vedere se dice qualcosa il visualizzatore eventi, dal giorno circa.....che è iniziato il problerma ?
x_Master_x
06-10-2015, 19:18
A me non è arrivata la notifica perché non ho nessun aggiornamento importante, ho controllato adesso e al momento solo facoltativi quindi non posso nè confermare nè smentire. Avete fatto come da post #5? Controllato se nel log c'è la stessa voce?
mikiwind
07-10-2015, 12:07
A me non è arrivata la notifica perché non ho nessun aggiornamento importante, ho controllato adesso e al momento solo facoltativi quindi non posso nè confermare nè smentire. Avete fatto come da post #5? Controllato se nel log c'è la stessa voce?
Ho provato a controllare la voce di registro nel post 5 e non ce l'ho, nella cartella windows non c'è la cartella windows update. Può dipendere da questo il problema?
Da qualche giorno però ho sempre presente l'icona di notifica a windows 10, che però non voglio aggiornare
x_Master_x
07-10-2015, 13:28
Ho provato a controllare la voce di registro nel post 5 e non ce l'ho, nella cartella windows non c'è la cartella windows update. Può dipendere da questo il problema?
Non è una cartella ma un semplice file nel percorso:
C:\Windows\WindowsUpdate.log
Aprilo e cerca una porzione della stringa in questione.
Da qualche giorno però ho sempre presente l'icona di notifica a windows 10, che però non voglio aggiornare
Sono quasi sicuro ( vedi sopra, non possa dare la certezza ) che la presenza della notifica di Windows 10 ( o update relativi a "migliorare" il passaggio a Windows 10, ce ne sono stati diversi in questi mesi partendo da Agosto ) inibisca allo stesso tempo la presenza della notifica degli aggiornamenti "classici", nel log c'è scritto "non mostrare la notifica degli aggiornamenti perché AUX è abilitato"
AUX potrebbe essere ipoteticamente Agent Update X dove X è il 10 di Windows 10. GWX è un acronimo molto simile e in quel caso la X è relativa proprio a Windows 10, Get Windows X. Vado per ipotesi perché non trovo informazioni da nessuna parte su questo AUX.
mikiwind
07-10-2015, 13:34
Non è una cartella ma un semplice file nel percorso:
C:\Windows\WindowsUpdate.log
Aprilo e cerca una porzione della stringa in questione.
Sono quasi sicuro ( vedi sopra, non possa dare la certezza ) che la presenza della notifica di Windows 10 ( o update relativi a "migliorare" il passaggio a Windows 10, ce ne sono stati diversi in questi mesi partendo da Agosto ) inibisca allo stesso tempo la presenza della notifica degli aggiornamenti "classici", nel log c'è scritto "non mostrare la notifica degli aggiornamenti perché AUX è abilitato"
AUX potrebbe essere ipoteticamente Agent Update X dove X è il 10 di Windows 10? GWX è un acronimo molto simile e in quel caso la X è relativa proprio a Windows 10, Get Windows 10. Vado per ipotesi perché non trovo informazioni da nessuna parte su questo AUX.
ho trovato questa stringa più volte nel log (Currently AUX is enabled - so not show any WU Upgrade notifications) che devo fare?
x_Master_x
07-10-2015, 13:40
L'ho scritto e te lo ripeto, dovrebbe essere relativo a Windows 10 ed ho specificato al post #5 come "bloccarlo" ma ripeto per l'ennesima volta che non ne ho la certezza finché non arriva sul mio PC un aggiornamento importante. Quindi o lo blocchi come ho fatto io oppure aspetti che ti dia conferma che bloccare l'aggiornamento a Windows 10 da registro/policy riporta l'icona di notifica degli aggiornamenti.
mikiwind
08-10-2015, 12:08
L'ho scritto e te lo ripeto, dovrebbe essere relativo a Windows 10 ed ho specificato al post #5 come "bloccarlo" ma ripeto per l'ennesima volta che non ne ho la certezza finché non arriva sul mio PC un aggiornamento importante. Quindi o lo blocchi come ho fatto io oppure aspetti che ti dia conferma che bloccare l'aggiornamento a Windows 10 da registro/policy riporta l'icona di notifica degli aggiornamenti.
Per seguire la tua guida del post 5 ho dovuto creare la cartella e la chiave di registro apposita.
Stamattina ho acceso il computer e finalmente mi ha segnalato in automatico la presenza di aggiornamenti che poi ho scaricato normalmente, così come avevo impostato, funziona tutto di nuovo.
x_Master_x
08-10-2015, 20:47
Grazie per la conferma, ci ho visto giusto. Resto in attesa di un aggiornamento importante per vederlo dal vivo :D
x_Master_x
14-10-2015, 07:53
L'icona è tornata anche sul mio sistema grazie alla modifica scritta al post #5, oggi mi ha segnalato 8 aggiornamenti importanti. In caso dovesse servire ad altri.
Queennie
10-02-2016, 14:00
è servito anche a me
2 cose però, la guida (per chi è poco pratico) seppur l'operazione sia semplice, non mi è stata facile da comprendere e mi è stato necessario ricorrere a guide googlando (se è possibile riscriverla perché secondo me è un problema piuttosto comune e potrebbe essere utile a tanti) e poi io la chiave WindowsUpdate non ce l'avevo proprio e l'ho dovuta creare... non so il motivo
in ogni caso grazie
è servito anche a me
2 cose però, la guida (per chi è poco pratico) seppur l'operazione sia semplice, non mi è stata facile da comprendere e mi è stato necessario ricorrere a guide googlando (se è possibile riscriverla perché secondo me è un problema piuttosto comune e potrebbe essere utile a tanti) e poi io la chiave WindowsUpdate non ce l'avevo proprio e l'ho dovuta creare... non so il motivo
in ogni caso grazie
https://support.microsoft.com/it-it/kb/3080351
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.