PDA

View Full Version : Dimensionamento Web-Server?

bongo74
02-10-2015, 09:59
come posso calcolare quali potenzialità hw deve avere un web server?
come si calcolare numero utenti, numero pagine ecc..?

vorrei stimare ram, cpu ecc..

Kaya
05-10-2015, 08:28
come posso calcolare quali potenzialità hw deve avere un web server?
come si calcolare numero utenti, numero pagine ecc..?

vorrei stimare ram, cpu ecc..

E' come comprare una macchina, se non sai che uso ne farai va bene una panda quanto una ferrari, no?
Se la domanda è, genericamente, come si calcola, gli step sono:
1) Quale applicativo ci gira
2) I consumi dell'applicativo
3) Stima del traffico utente

Sulla base di quei dati fai un conto.

bongo74
05-10-2015, 15:08
1) Quale applicativo ci gira[cut]

apache, solo apache
100-200 utenti totali, 20 max in contemporanea
ogni utente genera 10-20MB di traffico massimo
html statico (no pagine dinamiche)

nanotek
05-10-2015, 16:17
apache, solo apache
100-200 utenti totali, 20 max in contemporanea
ogni utente genera 10-20MB di traffico massimo
html statico (no pagine dinamiche)

Intendi prendere un server per soddisfare queste esigenze?
Valuta un hosting da 20 euro/anno che ha addirittura potenzialità ben maggiori delle tue richieste.

komodo_1
05-10-2015, 16:22
concordo con nanotek
Intendi prendere un server per soddisfare queste esigenze?
Valuta un hosting da 20 euro/anno che ha addirittura potenzialità ben maggiori delle tue richieste.

bongo74
05-10-2015, 16:38
è su una intranet, non si accede dall'esterno

komodo_1
05-10-2015, 16:56
Vai su virtuale o su fisico?
Se hai modo di usare una vm ti consiglierei di partire con due cpu e 4 gb di ram, magari abilitando l'opzione per l'hot swap per entrambe così se hai bisogno di modificare le risorse non devi neanche spegnere la vm
Per quei numeri, a prima vista, vai più che bene. Ma aspetta altri pareri.
Se devi muoverti con sistemi fisici, devi procedere con un acquisto apposito o hai già qualcosa in casa?

nanotek
05-10-2015, 19:20
Ma no dai.. secondo me, se sei su VM basta partire con 1 core e 1Gb di ram se metti linux senza interfaccia grafica.. 2 Gb se metti windows o linux con interfaccia grafica.

Deve servire pagine statiche a pochi utenti.. una roba del genere veniva soddisfatta anche da un vecchio pentium 3 con 256 MB di ram !
Qualsiasi sistema fisico, minimo, può far fronte a quelle richieste. Il più piccolo che conosca è l'hp microserver G8.

Nella lan aziendale abbiamo una cosa molto simile. C'è un'applicazione php/mysql e poi vengono fornite pagine html e pdf (manuali). Il tutto funziona su un HP Microserver G7 per 6 utenti. Il server risulta avere un carico ridicolo..

komodo_1
05-10-2015, 20:28
Si, insomma, parti basso e poi se servisse adegui in corsa
:)
Ma no dai.. secondo me, se sei su VM basta partire con 1 core e 1Gb di ram se metti linux senza interfaccia grafica.. 2 Gb se metti windows o linux con interfaccia grafica.

Deve servire pagine statiche a pochi utenti.. una roba del genere veniva soddisfatta anche da un vecchio pentium 3 con 256 MB di ram !
Qualsiasi sistema fisico, minimo, può far fronte a quelle richieste. Il più piccolo che conosca è l'hp microserver G8.

Nella lan aziendale abbiamo una cosa molto simile. C'è un'applicazione php/mysql e poi vengono fornite pagine html e pdf (manuali). Il tutto funziona su un HP Microserver G7 per 6 utenti. Il server risulta avere un carico ridicolo..

malatodihardware
06-10-2015, 14:19
Se devi solo fornire file statici ti consiglio nginx invece di apache, più veloce e meno avido di risorse: con 512MB di RAM secondo me ce la fai tranquillamente

Inviato dal mio Nexus 5

Kaya
07-10-2015, 13:19
Come detto sopra, carichi del genere mi sembrano incredibilmente ridicoli.
Non è detto che nginx sia la soluzione migliore ( vedi ad es http://serverfault.com/questions/182165/how-much-ram-for-heavy-static-content-serving )
Volendo ti direi che se quelle sono le specifiche, anche un Atom con 1gb di ram (centos + httpd), è più che sufficiente.