PDA

View Full Version : Problema porta VGA schermo nero


SiMo06
28-09-2015, 13:08
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho un problema alla presa VGA del mio computer, mi spiego meglio:
quando accendo il PC lo schermo del monitor è nero e per visualizzare correttamente devo staccare e ricollegare il cavo VGA nella porta nella scheda madre del computer. La cosa non è immediata, ma ogni volta che riattacco il cavo VGA lo schermo visualizza correttamente per 1sec per poi rispegnersi subito. Devo riuscire a collegarlo in un modo preciso che il segnale rimane fisso per più tempo dopodiché torna a funzionare magicamente per tutto il giorno, senza problemi posso staccare il cavo e riattaccarlo che lo schermo va alla perfezione.
Ho provato a cambiare il cavo VGA, ma stesso problema.
Cosa può essere? Il monitor sembra funzionare correttamente, il computer non ha neanche un anno, sta già partendo il connettore VGA?

Chimico_9
28-09-2015, 16:11
di che pc stiamo parlando ?

SiMo06
28-09-2015, 20:27
E' un computer fisso "HP 110-210EL A6-5200" con schermo vecchiotto LCD da 17"

Chimico_9
28-09-2015, 21:03
dovresti provare con un'altro monitor

il cavo vga ha le viti ?
se le fissi quando tutto funziona ed il giorno dopo riprovi, senza toccare nulla, comunque non funziona ?

SiMo06
29-09-2015, 13:03
Si, appena ne trovo uno faccio anche questa prova.

Si, il cavo vga ha le viti e anche se le fisso il giorno dopo lo schermo non visualizza niente.
Oggi provo con un adattatatore dvi/vga e vediamo che succede, se funziona allora è il connettore vga andato...

EDIT: Dimenticavo di dire che a questo computer sono collegati molti dispositivi USB e 1 hub con altrettanti dispositivi. Può essere un problema di alimentazione? Anche se lo schermo ha l'alimentazione per le sue! :mbe:

SiMo06
30-09-2015, 13:23
Mi sono deciso a smontare lo schermo fino ad arrivare alla scheda, ecco la situazione:

http://i59.tinypic.com/atx2xs.jpg

Procedo con il cambio dei 3 condensatori gonfi, voi vedete altro che non va?
Grazie

Chimico_9
30-09-2015, 16:48
Dato che ci sei e dato che costan niente cambierei anche gli altri condensatori limitrofi a quelli gonfi

Chimico_9
07-10-2015, 18:35
resuscitato ?

pao8804
09-06-2016, 18:24
morto . che poi mica erano poi tanto gonfi .. sono cosi se li compri . .se erano neri magari era diverso .. che poi chi ha sparato tutta quella colla sui condensatori ?. era nata morta mi sa

aled1974
09-06-2016, 21:10
beh dai, guardando la foto nella parte in basso a destra ci sono 2-3 elementi non proprio bellissimi però ;)

la colla la mettono su condensatori (di bassa qualità) e su induttori per evitare che nell'uso producano sibili o fischi, ovvero il cosiddetto coil whine ;)

li trovi anche negli hifi, nei lettori dvd da tavolo, nelle psu, sulle vga.... insomma un po' ovunque, e soprattutto ovunque vengano utilizzati componenti elettronici di medio-bassa qualità

ciao ciao

P.S.
perso la password del vecchio account? :D